Ottimi voti per la Fiera del Giocattolo di Norimberga 2016

Innovazione, informazione e interazione: queste le tre parole chive dell’edizione 2016 della Fiera del Giocattolo di Norimberga, che ha presentato ai commercianti specializzati un programma molto vario e, soprattutto, è stata in grado di soddisfare il desiderio di vere novità fra i prodotti.

Complessivamente 71.000 visitatori (2015: 70.084) provenienti da 125 nazioni hanno apprezzato le idee creative dei produttori e hanno emesso più ordini rispetto all’anno precedente. Le 2.851 aziende (2015: 2.857) arrivate a Norimberga da 67 paesi, per ampliare i propri affari, se ne sono rese conto.  Quest’anno sono aumentati i visitatori provenienti dall’Asia, dall’America e dall’Africa. Ma anche da molti paesi europei, come per esempio dalla Gran Bretagna, dall’Italia oppure dai Paesi Bassi. Il periodo di presenza alla fiera è stato in media di 2,5 giorni ed è stato, quindi, costante.  Stabilmente elevato, ovviamente, il numero degli ospiti tedeschi: “Nei primi tre giorni della fiera l’afflusso al nostro stand è stato così grande che è stato difficile soddisfarlo”, ha affermato Uwe Weiler, COO di  Simba Dickie Group.

Secondo Florian N. Lipp, Marketing & Businesss Developement di Craze, anche la qualità dei visitatori è nettamente migliorata: “Una grande percentuale di operatori con potere decisionale di tutte le grandi catene commerciali internazionali ha visitato la fiera”.

Il 78,8 per cento dei visitatori (2015: 76,9 per cento) l’83,1 per cento degli espositori (2015: 81 per cento) sono stati colpiti favorevolmente dall’aspetto generale della fiera. L’andamento dell’evento non ha incontrato difficoltà, l’atmosfera all’interno dei padiglioni è stata ottimale. Il 91 per cento (2015: 90 per cento) degli espositori e l’81,2 per cento (2015: 80,2 per cento) degli agenti d’acquistoprogrammano di utilizzare, per il loro successo nelle vendite, la piattaforma commerciale costituita dalla fiera anche nel 2017.

Particolarmente richiesti sono stati i prodotti esposti nella Trendgallery, tutti riconducibili a tendenze specifiche, quali: Train your Brain (allenamento per la mente dei bambini), Everyday Hero (eroi di ogni giorno che giocano) e Design to Play (giocattoli come oggetti di design).

Anche l’assegnazione dei Toy Awards offre agli operatori del settore un orientamento all’interno di un vero e proprio ‘oceano’ di prodotti. Hanno ricevuto l’ambito premio 4 prodotti appartenti a quattro categorie diverse fra 616 prodotti presentati (2015: 601). Si tratta nuovamente di una partecipazione alla competizione da record.

Particolarmente soddisfacenti anche i risultati del settore modellismo; “L’highlight è stato il party dei trenini durante il quale i commercianti, i produttori di giocattoli ed i giornalisti si sono riuniti per avere, al di fuori della frenesia della fiera, scambi di opinione costruttivi” ha sottolineato Jörg Vallen, direttore della ditta Busch GmbH & Co. KG, uno dei responsabili della manifestazione.

Ernst Kick, Amministratore Delegato della Fiera del Giocattolo di Norimberga, ha espresso grande soddisfazione: “Anche per noi organizzatori si è trattato di una delle più riuscite edizioni della fiera del giocattolo, in quanto sono stati soddisfatti due parametri fondamentali: qualità e quantità. Siamo entusiasti di proseguire su questa linea anche per il prossimo anno”.

L’edizione 2017 di Spielwarenmesse®  si terrà dal 1 al 6 febbraio 2017.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter