Peppa Pig sempre al vertice della classifica delle property pre-school

Martedi scorso presso l’hotel Waldorf Astoria di Roma si e’ svolto il Licensing Day di ETS (European Television Service) dedicato alle property Peppa Pig e Il Piccolo Regno di Ben e Holly.

Le due property sono state presentate da Andrew Carley, Head of Licensing di eOne, Eva Rubira di ElOcho e Francesco Raiano di ETS Italy, questi ultimi entrambi agenti di licensing di eOne.

Il Licensing Day e’ stato arricchito dagli interventi di alcuni licenziatari di grande successo quali: Giochi Preziosi, Giunti, Leolandia e dall’approfondimento sui dati di ascolto presentato da Massimo Liofredi, Direttore di Rai Ragazzi.

Tutti i relatori sono stati concordi nell’affermare che Peppa Pig, dopo il picco raggiunto nel 2014, continuerà ad attestarsi anche nel futuro ai primi posti della classifica delle propertypre-school.

Il primo ad intervenire e’ stato Andrew Carley di eOne che ha affermato: “Da 10 anni in UK Peppa Pig è una property di grandissimo successo che ha raggiunto il picco di vendite tra il 2013 e il 2014. La strategia di eOne pone attenzione alla crescita globale della property anche fuori dai mercati europei. Dopo Australia, Messico e Brasile, e’ in lancio in Cina e negli Stati Uniti, con uno sguardo rivolto anche verso l’India. L’Italia, dove mi era stato detto che le propertypre-school non funzionavano, e’ oggi per noi senza dubbio uno dei principali mercati”.

” In Italia Peppa Pig ha raggiunto oltre 60 licenze attestandosi, nel periodo di Natale 2014, al terzo posto della classifica NPD per il settore Toys and Games” – ha dichiarato Francesco Raiano di ETS, agenzia a cui è affidata la gestione delle attività licensing in Italia di Peppa Pig e Il Piccolo Mondo di Ben e Holly. ” Visti i rilevanti risultati positivi, il nostro obiettivo è ora quello di trasformare la property da un fenomeno licensing ad un successo stabile tipico di una property evergreen”.

La strategia di ETS per il 2015 e 2016 prevede importanti investimenti a supporto, con attività di comunicazione e PR, realizzazione di eventi e promozioni al consumo e lo sviluppo di nuovi temi per mantenere vivo l’interesse verso il character.

E’ stato lanciato il nuovo sito di Peppa Pig – www.peppapig.com -, che sta già registrando un importante numero di contatti; è stato inaugurato Il Mondo di Peppa Pig al Parco di Leolandia e sono state avviate diverse iniziative di consumer marketing, fra cui le promozioni in collaborazione con Toys Center e Giunti Editore e i  laboratori creativi gestiti da Kimbe, che coinvolgono i bimbi con attività educative e ludiche e vedono anche la presenza della mascotte di Peppa Pig.

In programma c’e’ anche un nuovo spettacolo teatrale e, inoltre, fondamentali saranno le partnership con aziende leader nei vari settori.

La property Il Piccolo Regno di Ben e Holly non è certo di secondaria importanza per ETS”- ha proseguito Francesco Raiano- ” E’ in fase di lancio e ha già raccolto risultati più che soddisfacenti che siamo certi verranno confermati da una sicura crescita tra la fine del 2015 e il 2016″.
La serie e’ stata sviluppata dagli stessi creatori di Peppa Pig per un target maschile e femminile leggermente più alto rispetto a Peppa Pig.

Dopo l’intervento di ETS sono stati invitati a prendere la parola alcuni dei principali licenziatari
“Visti gli straordinari risultati del 2013 e 2014 anche noi abbiamo l’obiettivo di gestire la licenza di Peppa Pig come un evergreen – ha dichiarato  Graziano Delmaestro, Licensing Director di Giochi Preziosi ” Peppa Pig rimane per noi una linea classica: ha tutti i numeri e le caratteristiche per procedere e riscuotere ancora grandi risultati”.

Federico Fini, Direttore Marketing di Giunti, a sua volta, ha confermato l’importanza strategica per Giunti di gestire il fenomeno Peppa Pig che offre importanti opportunità, soprattutto per gli aspetti educativi e non solo di intrattenimento offerti dalla property. “Siamo molto soddisfatti anche de Il Piccolo Regno di Ben e Holly” – ha confermato Fini – ” Abbiamo iniziato con la pubblicazione di quattro titoli dedicati a questa property e abbiamo ottenuto il ragguardevole risultato di una 2a e una 4a posizione nelle vendite durante il periodo di Natale 2014″.

E’ poi intervenuto Massimiliano Freddi, Vice President Strategic Development del parco giochi Leolandia, che ha illustrato il progetto della casa di Peppa Pig realizzato nel parco dove e’ stato ricostruito l’intero mondo della famosa maialina, con la collina, la macchina di papà Pig, il castello ventoso e anche le pozzanghere.
” Il successo e’ stato veramente sorprendente ” – ha dichiarato Freddi – “Dal 28marzo, giorno dell’inaugurazione, abbiamo avuto oltre 40.000 visitatori per la casa di Peppa Pig”.

Il Licensing Day si e’ concluso con l’intervento di Massimo Liofredi, Direttore di Rai Ragazzi, che ha illustrato come la nuova strategia di programmazione di Rai YoYo, partita nel 2012, abbia contributo ad affermare il fenomeno Peppa Pig.

Rai YoYo e’ oggi l’ottavo canale televisivo italiano dopo i canali generalisti e questo successo lo deve anche a fenomeni come Peppa Pig che ha raggiunto, sul target kids, share anche oltre il 10%. Credo che, se gestita in maniera attenta e intelligente, Peppa Pig continuerà a mantenere nel tempo alti indici di ascolto  – ha dichiarato Liofredi – . “Anche la serie Il Piccolo Regno di Ben e Holly, in fase di lancio sempre su Rai YoYo, sta raccogliendo crescenti risultati di audience e crediamo possa affermarsi tra le property di maggior successo.”

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