Planeta Junior festeggia i suoi primi 20 anni: intervista a Ignacio Segura 

Planeta Junior, società del Grupo Planeta De Agostini e leader in Europa nella creazione e commercializzazione di contenuti e property di intrattenimento per bambini e ragazzi, festeggia i suoi primi vent’anni con grandi progetti.

di Giulia Rastelli 

Planeta Junior ha recentemente acquisito una partecipazione in ZAG Entertainment, la prestigiosa casa di produzione francese che ha prodotto successi come Miraculous: The Adventures of Laydbug and Catnoir e Power Players.   

IgnacioSeguraLicensing Italia, Ufficio di Rappresentanza di Licensing International, ha intervistato Ignacio Segura, CEO di Planeta Junior.

L.I. Avete recentemente acquisito una partecipazione in ZAG Entertainment, accordo che è il culmine di un’eccellente relazione tra le due aziende iniziata nel 2016: ci può spiegare come è nata tale partnership?

Ignacio Segura: Il rapporto con ZAG è iniziato al Las Vegas Licensing Show del 2016. Ci è bastato vedere gli occhi di Ladybug presso loro stand per convincerci che si trattava del fenomeno del futuro. I valori alla base della serie, oltre all’empowerment per le ragazze, coincidevano perfettamente con una chiara tendenza globale. E senza dubbio la buona alchimia con Jeremy Zag, che è un entusiasta nato, ha fatto il resto.

L.I. Come siete arrivati alla decisione dell’acquisizione?

I.S. Da qualche anno Planeta Junior è passata dalla funzione di “Agente” al modello misto “Produttore/Agente”. ZAG, con la sua Power Princess e ZAG Heroez, ci è sempre sembrato uno degli studi di animazione indipendenti attualmente più forti. I contenuti che crea e il suo potenziale commerciale ed esperienziale fanno dei suoi personaggi una fonte di revenues molto importante per Planeta Junior. Ecco perché siamo diventati produttori delle loro serie televisive, dei lungometraggi che svilupperanno e del “Ladybug Live Show”. Il rapporto era già più profondo rispetto a quello tra Agente e Licensor, e l’ingresso nel capitale di ZAG ci è sembrato un passo molto naturale.

L.I. Quali sono i nuovi progetti che nasceranno da questo accordo?

I.S. Questo accordo permette a Planeta Junior di partecipare fin dall’inizio alla produzione e alla strategia, soprattutto in Europa, del Miracolous World di ZAG. Nei prossimi quattro anni verranno sviluppati nuovi personaggi con le loro serie, i loro film e naturalmente programmi di licenza di grande potenziale. Siamo molto lieti di far parte di questo universo.

L.I. Quali saranno le property di punta di Planeta Junior nel 2021?

I.S. I nostri progetti di punta sono Miraculous, Gormiti, Pucca, e la nuova creazione di Zag, Power Players. Inoltre stiamo ri-esplorando nuove opportunità con i nostri classici Maia e Heidi.

Miraculous è un fenomeno globale, che registra risultati incredibili in termini di TV ratings e piattaforme digitali, con ben 13 miliardi di views su YouTube, e +88mln di download dell’app

Nostro partner TV free-to-air in Italia è Super! dove Miraculous si conferma un grande successo di audience e a ottobre 2020 sarà on air la nuova batch della terza serie lanciata a marzo.  Disney+ continua a programmare la serie con ottimi ratings.

Oltre alla serie TV, verranno lanciati tre TV Special tra fine 2020 e 2021 e il Miraculous Movie tra la fine del 2021 e gli inizi del 2022, per un’esposizione sempre più intensa che andrà a potenziare il potere commerciale della franchise. 

L’altra nostra property di punta è Gormiti che nasce dalla collaborazione con Giochi Preziosi in qualità di co-producer e Master Toy Partner. Oltre a Planeta e Giochi Preziosi, l’altro co-produttore è Kotoc che realizza la serie garantendo qualità e ricchezza di storie e personaggi. In Italia il nostro Partner free-to-air è RAI, dove la serie conferma un ottimo rating sia su Rai YoYo sia su RaiGulp. La terza stagione partirà adesso a settembre. Gormiti sta diventando sempre più internazionale con una programmazione in oltre 20 paesi del mondo, in tal senso importante è la presenza su Netflix e Prime. Questo rafforzerà il potenziale della property per il Natale e per il 2021. 

La novità 2020 è senz’altro Power Players, la nuova serie di animazione firmata ZAG, di cui Planeta è coproduttore. Rivolta a un target Kids 4+, Power Players ha come protagonista un bambino che vive avventure incredibili con i suoi giocattoli. La programmazione TV, grazie alla partnership con CN/Boing, è già particolarmente ampia: dalla scorsa primavera su Cartoon Network, Boomerang, Boing e da settembre anche su Cartoonito.

Playmates è il Master Toy Partner, mentre Giochi Preziosi ne curerà la distribuzione per l’Italia e altri paesi europei.

Pucca è la nostra property lifestyle, ha un appeal internazionale e abbraccia un target trasversale dalla Gen Z ai Kids. Inizialmente ci siamo focalizzati sul target più adulto, implementando una strategia digitale che sta registrando grandi risultati, ad esempio 130M visualizzazioni su YouTube. La prima e la seconda serie sono in onda su piattaforme digitali come Tim Vision e Netflix; inoltre, per coinvolgere il target Kids in modo forte stiamo definendo il partner TV per l’Italia per il broadcasting anche della nuova terza serie.

L.I. Quali saranno i principali obiettivi e le relative strategie legate alle vostre IP per il futuro?

I.S. Le strategie principali vedono l’esplorazione delle opportunità regionali e una più intensa collaborazione congiunta con Retailers e Licenziatari, per offrire ai consumatori proposte sempre più vincenti e coinvolgenti. Il consumatore infatti non è il punto finale, bensì il punto di partenza della nostra strategia: penso che sia una sfida per tutto il settore, visto che il consumatore è sempre più esigente e chiede di elevare l’acquisto di un prodotto ad una esperienza. In questo il licensing può dare un contributo significativo.

Un’altra nostra strategia fondamentale è il focus sullo sviluppo prodotto, attraverso un forte supporto ai nostri Partners con materiali ispirazionali che vanno ad aggiungersi alle classiche Style Guide. Queste le nostre macro strategie che andremo ad implementare su tutte le nostre ‘core property’ e che illustrano il nostro rinnovato approccio al business.

L.I. Come ha influito il difficile periodo determinato dalla pandemia di Covid-19 nella definizione di tali obiettivi? Come sono state adattate le vostre strategie?

I.S. Questo periodo ha messo in stand by e rallentato molte attività, rendendo indispensabile una ridefinizione delle strategie, delle relative tempistiche e delle modalità di implementazione. La velocità con cui abbiamo dovuto tutti adattarci alla difficile realtà e ai nuovi comportamenti ha trovato nell’online una risposta efficace, una risorsa divenuta essenziale negli ultimi mesi in termini di fruizione dei contenuti, della comunicazione e dell’acquisto e vendita dei prodotti. L’online è l’elemento che continueremo a sviluppare in modo integrato e strategico alle altre piattaforme tradizionali insieme ai nostri Retailer e Licenziatari.

L.I. Come verranno adattate tali strategie al mercato Italiano nella fase di ripresa post-lockdown?

I.S. Lavoreremo in modo ancor più sinergico e mirato con Licenziatari e Retailer, integrando in modo più evidente iniziative online, con un focus sul Natale 2020, dove forniremo tutto il nostro supporto con focus su Gormiti, Miraculous e Power Players. In parallelo stiamo finalizzando i piani per il 2021/22. L’emergenza sanitaria che ci ha travolto ha rilanciato una straordinaria capacità creativa, spirito di adattabilità e un grande senso di collaborazione collettiva

L.I. Licensing International, di cui noi siamo l’Ufficio di Rappresentanza in Italia, sta promuovendo una campagna di sensibilizzazione per spingere il mercato a sviluppare programmi di licenza sostenibili. Qual è la posizione di Planeta Junior in tal senso in qualità di Licenziante? 

I.S. Certamente, il messaggio legato alla sostenibilità è spesso integrato nelle nostre property con approcci diversificati. Ad esempio, i personaggi dei Gormiti rappresentano gli elementi della natura e offrono uno storytelling unico. Pucca è un personaggio che ‘prende posizione’ verso le problematiche sociali ed ambientali, sono state lanciate campagne social su questo.

Probabilmente i brands con la più forte affinità intrinseca al messaggio di sostenibilità sono Maia e Heidi, property iconiche ed evergreen, con target Family. 

Maia ha un grande potenziale non del tutto esplorato. Oltre al valore di ‘nostalgia’ tipico degli evergreen, offre una proposta unica legata al tema della sostenibilità: quale miglior brand ambassador a sostegno di campagne sulla tutela delle api e della biodiversità?

Anche Heidi è una IP classica che tutti conosciamo, con valori molto positivi e attuali, legati al rispetto della natura, ma anche ai valori della diversità e dell’inclusione.

Siamo molto interessati all’iniziativa di Licensing International per esplorare al meglio questa opportunità!

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