Rai Ragazzi a Cartoons On The Bay

A Torino nove produzioni in Concorso, l’anteprima dello special “La stella di Andra e Tati” e della fiction “Penny on M.A.R.S.”. E inoltre l’Area “Paf VR” dedicata alla realtà virtuale, Dodò e le anticipazioni dei prossimi titoli.

Rai Ragazzi partecipa a Cartoons on the Bay, il festival dell’animazione e della tv dei ragazzi in programma a Torino dal 12 al 14 aprile, con una serie di iniziative sia per i professionisti che per il pubblico di bambini e famiglie, ed è presente nella Selezione Ufficiale con 12 produzioni di cui nove in Concorso.

Con ben nove titoli in nomination, è boom di candidature quest’anno per le produzioni targate Rai ai prestigiosi “Pulcinella Awards” che gareggiano in sei delle nove categorie di concorso. Un numero mai eguagliato in 21 edizioni del festival!

Un altro record è poi quello nella cinquina della categoria Piloti di serie, dove sono tre i titoli Rai selezionati: “44 gatti”, “Topo Gigio” e “Mumfie”.

“Trulli Tales – Le avventure dei Trullalleri” è la nuovissima serie italiana che concorrerà nella categoria prescolare, mentre “Max & Maestro” e “Paf – il cane” sono le due serie in gara nella categoria Kids, entrambe coprodotte con partner francesi. Il cortometraggio “Dreaming of You”, fribile anche in Realtà Virtuale, è selezionato per la nuova categoria VR Cartoons. Nelle TV Series Teens 12+ gareggia “Spike Team 3”, mentre “Sara e Marti #La NostraStoria”, una nuova serie per ragazzi in live action è nella cinquina Serie tv live action/ibride.

Venerdì 13 aprile, alle ore 11.15, inoltre, al Cinema Ambrosio Rai Ragazzi presenterà in anteprima assoluta ai bambini delle scuole di Torino e alla stampa lo special in animazione “La stella di Andra e Tati” che racconta la storia vera delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci, sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz, che saranno presenti in sala. Un film di 26 minuti diretto da Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli con i disegni di Annalisa Corsi, prodotto da Rai Ragazzi e Larcadarte, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che andrà in onda su Rai Gulp e sarà poi utilizzato come materiale didattico nelle scuole, anche in ricordo degli ottanta anni dalle leggi razziali fasciste emanate a partire dal settembre 1938.

In mattinata, ci sarà anche l’anteprima di “Penny on M.A.R.S.”, una nuova serie per ragazzi in live action, girata in lingua inglese a Milano e dintorni, che prosegue le vicende della serie di successo “Alex & Co” presentando nuovi personaggi e una nuova storia. Una produzione in collaborazione con il Disney Channel Italia, per la regia di Claudio Norza.

Per i più piccoli, il Cinema Ambrosio ospiterà nelle mattine di giovedì e venerdì La posta di YoYo con Lorenzo Branchetti in cui i bambini potranno incontrare anche il tenerissimo Dodò, il pupazzo protagonista dello storico programma L’Albero Azzurro.

A Palazzo Carignano, sede del festival, Rai Ragazzi presenta, in collaborazione con l’innovativo studio di animazione torinese Animoka, l’area “Paf VR” che permetterà ai partecipanti di entrare nel fantastico mondo della realtà virtuale. L’area sarà divisa in uno spazio ludico-interattivo e in una rassegna di produzioni VR dove spicca il cortometraggio di 8 minuti “Dreaming of You” di Davide Tromba tratto dalla serie tv “Paf – il cane”, che andrà poi in onda su Rai Gulp in versione lineare.

Infine, Cartoons on the Bay sarà l’occasione, com’è ormai tradizione nella giornata di chiusura di sabato, per presentare le primissime immagini di alcuni titoli attualmente in produzione e quelle delle serie di prossima programmazione sulle reti Rai, firmate dai più prestigiosi studi italiani ed internazionali, e per annunciare la nuovissima piattaforma online “RaiPlay Yoyo”, che verrà lanciata in occasione del Festival.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter