Il Reuters Institute dell’Università di Oxford è un’istituzione autorevole che si occupa di studio del giornalismo, e pubblica ogni anno un “Digital News Report” sulle tendenze dell’informazione digitale. In Italia siamo 60milioni con il 91% di penetrazione di Internet. Il sistema mediatico italiano è in continuo cambiamento. Storicamente caratterizzato da un settore televisivo dominante, da […]
Dall’interessante studio realizzato in partnership tra Excellentia ed Eumetra, in generale, emerge che: negli anni tra i 15 e i 18 anni si registra un progressivo affievolimento dell’ottimismo in relazione alla percezione della propria realtà e alle attese verso il futuro: si rilevano anche emozioni negative e una fiducia indebolita nei confronti della scuola e […]
Secondo l’indagine Ipsos, un terzo dei giovani si sente inerme di fronte al cambiamento climatico, con i Millennials e i ragazzi della GenZ che ritengono sia ormai troppo tardi per agire – rispettivamente il 32% e il 30%. A questa sensazione di impotenza si somma una scarsa comprensione di quali azioni individuali potrebbero avere un impatto maggiore sull’ambiente. Nonostante un miglioramento generale della consapevolezza, le persone continuano a […]
L’osservatorio Tips ha intervistato in qualitativa e in quantitativa oltre 450 ragazzi/e tra gli 8 e i 19 anni e 150 mamme di bambini/e dai 2 ai 7 anni. Le principali evidenze emerse dall’estratto (la ricerca completa va richiesta a pagamento): Mamme 0-7: le mamme di dei piccoli si descrivono come indulgenti, concilianti e complici […]
Dalla sempre interessante rassegna di Letmetellit questo mese sono stati analizzati i piccoli creator della generazione Alpha. I creator di contenuti per i bambini di oggi saranno i top influencer di domani. Prendiamo Ryan Kaji, che all’età di 11 anni è riuscito, partendo dalla sua cameretta e pubblicando recensioni di giocattoli, a costruire un vero e […]
I ragazzi mostrano un forte interesse per la tecnologia e sono sempre alla ricerca di nuove applicazioni o strumenti che possano rendere la loro vita più semplice. Questa tendenza è stata confermata dalla ricerca “Intelligenza Artificiale” condotta da BVA Doxa e Telefono Azzurro. L’indagine ha coinvolto 806 ragazzi di età compresa tra i 12 e […]
Gli SVOD stanno sfidando la TV lineare nel generare coperture significative: se Mediaset e Rai hanno ancora performance del 52% come reach giorno medio, Netflix è al 13% seguito da Amazon Prime Video al 10%. L’audience media giorno di netflix è di oltre 310.000 persone, Prime Video oltre 200.000. Il device più utilizzato è la […]
La Generazione Z, secondo la definizione corrente, comprende i nati dal 1997 al 2012 e cioè chi – nel 2024 – ha un’età compresa fra i 12 e i 27 anni. Nei principali paesi del continente europeo, la popolazione tra i 14 e i 27 anni è pari a 48,5 milioni di persone, così suddivise […]
Chi sono le mamme di oggi? Se consideriamo in particolare le mamme di figli tra o e 14 anni, oggi parliamo di donne che principalmente rientrano in due generazioni: Millenial o GenY, nate tra il 1980 e il 1996, ad oggi ancora preponderanti in Italia dove l’età media del primo figlio è 32 anni. E […]
Riprendo la newsletter di Technicismi su un tema in grande fermento: lo streaming. Poco più di un anno fa, Riccardo Bassetto scriveva su Technicismi un approfondimento interamente dedicato a Netflix e alle sfide che si sarebbe trovata ad affrontare nel corso del 2023: L’azienda usciva da un 2022 che era stato il peggior anno, dal […]