Mercato dell’influencer marketing

influencer-marketing

Il Sole 24ore in un recente articolo si è chiesto quanto valga, in Italia, l’«economia del sé». Il primo dato è che si tratta di un’economia in crescita: «Le aziende considerano l’influencer marketing ormai centrale nella propria strategia di comunicazione e continuano ad aumentare il budget dedicato. Secondo stime dell’Osservatorio nazionale di influencer marketing (Onim), […]

Il mercato del gaming

gaming

Tra i settori digitali che sembrano non aver subito contraccolpi dopo il ritorno alla “normalità” a seguito della pandemia, c’è quello dei videogame. L’industria, esplosa nel 2020, primo anno del lockdown, è in crescita costante. Stando alle ultime rilevazioni di Klecha & Co., investement bank paneuropea indipendente, specializzata sul tech, il segmento del gaming vale […]

Vincos Blog: Social Media in Italia 2022

social media

L’utilizzo dei social media in Italia Come ogni anno Vincenzo Cosenza fa il punto sull’utilizzo dei social media in Italia, rielaborando i dati del sistema di rilevazione Audiweb di cui è venuto in possesso (nel primo trimestre di quest’anno si è conclusa la fusione tra Audiweb e Audipress, che ha dato origine al nuovo organismo, […]

Il consumo dei videogiochi in Italia

videogiochi in Italia

Nel 2022 tiene il mercato dei videogiochi in Italia, realizzando un giro d’affari pari a 2,2 miliardi di euro (-1,2% vs 2021). Il segmento software, che rappresenta l’81,5 del totale mercato (1.791 milioni €), registra una lievissima contrazione (-0.5%) A subire un ridimensionamento sono principalmente le vendite di software digitale console e PC (-1,7%) e […]

Il mercato dei consumi della Generazione Z e i bambini

Kids Marketing Forum

Alziamo lo Sguardo è il titolo dell’edizione 2023 del Kids Marketing Forum, un evento organizzato da BVA Doxa e MLD Entertainment. Secondo la ricerca presentata, il mercato legato alla Generazione Z e ai bambini italiani vale oltre sette miliardi di euro. Nel 2022, la spesa per i bambini dai 3 ai 13 anni e per […]

Salone del Mobile e Fuorisalone 2023 – Sostenibilità al centro

Salone del Mobile

La grande attenzione alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale ed economica si è confermata in tutte le fasi della nuova edizione del Salone del Mobile Milano Da anni Ipsos registra una costante crescita dell’importanza che le persone attribuiscono al tema della sostenibilità, le quali si mostrano sempre più informate, consapevoli e attive. Ma cosa spinge verso una maggiore attenzione […]

Come cambiano le piattaforme di streaming

piattaforme streaming

Interessante spunto di riflessione dalla newsletter Technicismi che condividiamo con i nostri lettori Gli iscritti al nuovo piano di Netflix – più economico ma con la pubblicità – sono cresciuti di oltre il 500% nel mese di lancio e di un altro 50% nel secondo mese. Per alcuni questo piano avrebbe spinto molti utenti esistenti […]

Comportamenti e abitudini delle persone online

COMPORTAMENTI E ABITUDINI DELLE PERSONE ONLINE

È online Digital 2023, il nuovo report di We Are Social con tutti i dati importanti sui comportamenti e le abitudini delle persone in rete Gli highlights di We Are Social nel mondo Dal report globale, in collaborazione con Meltwater, sono evidenziati i seguenti macrodati: La popolazione mondiale ha raggiunto 8,01 miliardi di individui all’inizio […]

Gli Italiani e il libro

libro

Dopo un anno di appuntamenti e iniziative intorno al libro e alla lettura, Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022 ha presentato il Manifesto per il futuro del libro, consegnandolo nelle mani del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano in rappresentanza di tutto il Paese ll Manifesto rappresenta l’esito finale di un percorso di analisi e confronto che ha coinvolto oltre 150 […]