I dati italiani a totale 2023 per il settore giocattolo

giocattolo

E’ uscito un report della società Circana con i maggiori highlights emersi nel 2023. In Italia nascono sempre meno bambini, ma al contempo tutto il segmento infanzia-prescolare, dati Circana alla mano, registra il maggior giro d’affari dell’intero mercato del giocattolo nel 2023. I più piccoli continuano a giocare tantissimo e i più grandi, giocano sempre di più: […]

Rapporto di fiducia Italiani e Influencer

influencer

Un giro d’affari di quasi 20 miliardi di euro nel mondo. Questo è il valore dell’influencer marketing nel 2023 certificato dalla Commissione europea, per un comparto ormai entrato stabilmente nelle strategie di brand e aziende in tutto il mondo, così come nelle abitudini della quasi totalità degli italiani. Non a caso, infatti, le recenti vicissitudini di Chiara Ferragni, […]

Le abitudini di Gaming degli italiani

gaming

Gli italiani si dedicano ai videogiochi 4,1 volte a settimana, per un totale di 17,5 volte al mese in media. In particolare, i Millennials sono in testa per frequenza di gioco, seguiti a ruota dalla Gen Z e dagli Zillennials. Console preferita I giocatori che utilizzano prevalentemente le console Nintendo e Xbox tendono ad attenersi […]

Gli italiani e l’intelligenza artificiale

AI

Vincenzo Cosenza ha realizzato con l’istituto di ricerca Ipsos un’interessante ricerca su quale rapporto gli italiani hanno con L’IA, qui vediamo alcuni dati, è poi possibile scaricare l’intera ricerca. L’intelligenza artificiale sta trasformando la vita e il lavoro di molti, ma è sempre difficile capire quale sia la percezione della maggioranza delle persone. La ricerca […]

Focus Mamme

mamma

Dalla ricerca di BVA_Doxa e Fattore Mamma emerge che una mamma su tre trova di grande aiuto e supporto le informazioni che ha a disposizione per prendere le sue decisioni come genitore. Fondamentale che siano verificate (36%) anche se, secondo le mamme intervistate, le informazioni attendibili sono le più difficili da trovare. Le fonti sono […]

Le caratteristiche della GenZ tra mito e realtà

IPSOS GLOBAL TRENDS

La narrazione più comune è quella che descrive la Generazione Z come più attenta e sensibile ai temi green rispetto alle generazioni precedenti. Secondo lo studio Ipsos Global Trends, a livello globale, la paura per il cambiamento climatico è trasversale a tutte le fasce d’età, con percentuali che toccano il 90% in alcuni Paesi. In Italia, i giovanissimi che si dichiarano preoccupati per […]

Mercato dell’influencer marketing

influencer-marketing

Il Sole 24ore in un recente articolo si è chiesto quanto valga, in Italia, l’«economia del sé». Il primo dato è che si tratta di un’economia in crescita: «Le aziende considerano l’influencer marketing ormai centrale nella propria strategia di comunicazione e continuano ad aumentare il budget dedicato. Secondo stime dell’Osservatorio nazionale di influencer marketing (Onim), […]

Il mercato del gaming

gaming

Tra i settori digitali che sembrano non aver subito contraccolpi dopo il ritorno alla “normalità” a seguito della pandemia, c’è quello dei videogame. L’industria, esplosa nel 2020, primo anno del lockdown, è in crescita costante. Stando alle ultime rilevazioni di Klecha & Co., investement bank paneuropea indipendente, specializzata sul tech, il segmento del gaming vale […]

Vincos Blog: Social Media in Italia 2022

social media

L’utilizzo dei social media in Italia Come ogni anno Vincenzo Cosenza fa il punto sull’utilizzo dei social media in Italia, rielaborando i dati del sistema di rilevazione Audiweb di cui è venuto in possesso (nel primo trimestre di quest’anno si è conclusa la fusione tra Audiweb e Audipress, che ha dato origine al nuovo organismo, […]