Luglio è stato un mese da record come non lo si vedeva da 12 anni Un picco che conferma un 2023 in forte crescita: il cumulativo degli ingressi delle prime 30 settimane cinematografiche del 2023 supera del +66% quello dell’anno precedente. Questo si traduce in un vantaggio di oltre 17 settimane rispetto al 2022 (dove […]
Nel 2022 tiene il mercato dei videogiochi in Italia, realizzando un giro d’affari pari a 2,2 miliardi di euro (-1,2% vs 2021). Il segmento software, che rappresenta l’81,5 del totale mercato (1.791 milioni €), registra una lievissima contrazione (-0.5%) A subire un ridimensionamento sono principalmente le vendite di software digitale console e PC (-1,7%) e […]
Alziamo lo Sguardo è il titolo dell’edizione 2023 del Kids Marketing Forum, un evento organizzato da BVA Doxa e MLD Entertainment. Secondo la ricerca presentata, il mercato legato alla Generazione Z e ai bambini italiani vale oltre sette miliardi di euro. Nel 2022, la spesa per i bambini dai 3 ai 13 anni e per […]
La grande attenzione alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale ed economica si è confermata in tutte le fasi della nuova edizione del Salone del Mobile Milano Da anni Ipsos registra una costante crescita dell’importanza che le persone attribuiscono al tema della sostenibilità, le quali si mostrano sempre più informate, consapevoli e attive. Ma cosa spinge verso una maggiore attenzione […]
Interessante spunto di riflessione dalla newsletter Technicismi che condividiamo con i nostri lettori Gli iscritti al nuovo piano di Netflix – più economico ma con la pubblicità – sono cresciuti di oltre il 500% nel mese di lancio e di un altro 50% nel secondo mese. Per alcuni questo piano avrebbe spinto molti utenti esistenti […]
È online Digital 2023, il nuovo report di We Are Social con tutti i dati importanti sui comportamenti e le abitudini delle persone in rete Gli highlights di We Are Social nel mondo Dal report globale, in collaborazione con Meltwater, sono evidenziati i seguenti macrodati: La popolazione mondiale ha raggiunto 8,01 miliardi di individui all’inizio […]
Dopo un anno di appuntamenti e iniziative intorno al libro e alla lettura, Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022 ha presentato il Manifesto per il futuro del libro, consegnandolo nelle mani del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano in rappresentanza di tutto il Paese ll Manifesto rappresenta l’esito finale di un percorso di analisi e confronto che ha coinvolto oltre 150 […]
Non esiste un approccio univoco per definire cosa sia il lusso in quanto, a differenza di molti altri settori, non può essere definito sulla base della sua funzionalità. Nonostante ciò, ci sono due dimensioni comuni nel mondo del lusso La prima è la dimensione aspirazionale, il lusso consiste nel far sognare le persone soddisfacendo il loro bisogno di […]
Nel 2022, in Italia, è aumentata la spesa per la cultura, ma sono diminuiti i consumatori: acquistano coloro che hanno la disponibilità economica per farlo A pesare, sicuramente, l’inflazione e i rincari, che incidono pesantemente sui budget familiari, stravolgendo le priorità di spesa. Tra queste, la cultura non è fra i primi posti, anzi, risulta […]
“Tra realtà e Metaverso. Adolescenti e genitori nel mondo digitale” è la ricerca realizzata da BVA DoxaKids per Telefono Azzurro e presentata all’Università Cattolica del Sacro Cuore in occasione del Safer Internet Day La ricerca, condotta su un campione di 804 genitori e 815 giovani tra i 12 e i 18 anni tra il 7 e […]