La differenza tra social media e recommendation media

Social Media

L’interessante blog di Francesco Oggiano ultimamente si è occupato di un tema sotto gli occhi di tutti ma che va capito per affrontarne le possibili conseguenze: i social media sono ancora social? Secondo Michael Mignano, co-founder di Anchor e angel investor della Silicon Valley, “Se nei social media i contenuti ci venivano proposti principalmente in […]

I trends tech 2023

Trends2023_980x490

In generale, la condivisione si è fatta più privata e meno pubblica: è la “tiktokizzazione” di internet Difficile contrastarla quando i numeri del social cinese continuano a crescere (nel 2023 potrebbe raggiungere i 2 miliardi utenti attivi mensili nel mondo e, in Italia, superare abbondantemente i 20 milioni). Questa settimana un pezzo molto interessante di […]

Tendenze video emergenti e cultura pop

CULTURE & TRENDS REPORT 2022

Il nuovo report Think with Google fa una disamina interessante di come si sta evolvendo la fruizione dei video e la cultura pop in genere nelle nuove generazioni Creatività condivisa: se le community erano un tempo secondarie nel mondo dello spettacolo, oggi sono fondamentali per l’esperienza d’intrattenimento. Il 61% della GenZ dichiara di essere un […]

Quanti italiani compreranno online nel 2023?

ricerca acquisti online

Come è ormai noto, in Italia i canali di acquisto digitali si sono diffusi in maniera significativa solo negli ultimi due anni, complici le chiusure dei negozi a causa della pandemia, raggiungendo 35,6 milioni di utenti nel 2021 Il tasso di penetrazione dell’eCommerce rispetto al totale della popolazione si attesta al 59% nel 2021, una […]

Consumi e stili di vita degli italiani secondo il rapporto COOP 2022

COOP

L’incertezza sul futuro è tale da dividere le opinioni dei manager intervistati all’interno della survey “An Unexpected New World”, condotta ad agosto 2022 dall’Ufficio Studi Coop in collaborazione con Nomisma Sul fronte climatico non c’è ancora piena consapevolezza da parte degli italiani sulla gravità del tema: solo il 56% è convinto che il cambiamento climatico […]

Mobile Gaming 2022

Mobile Game

Dopo essere salito a nuove vette nel 2020 in mezzo a un’impennata della domanda di intrattenimento ed evasione da parte dei consumatori, lo spazio di gioco mobile è stato colpito dalle modifiche alla privacy delle piattaforme e da una diminuzione complessiva del coinvolgimento man mano che le esperienze del mondo reale sono tornate praticabili Tuttavia, […]

Metaverso: cosa ne pensano gli italiani

Metaverso

Ipsos, partner dell’Osservatorio Metaverso, il primo osservatorio creato da Vincenzo Cosenza – consulente di marketing e uno dei massimi esperti in Italia del mondo digital- ha condotto un’indagine con l’obiettivo di comprendere l’effettiva conoscenza e utilizzo di questi nuovi strumenti digitali Nell’ultimo anno si è parlato tanto di Web 3.0, in particolare di Metaverso e […]

La moda maschile italiana nel 2022

Logo_HUBITS

In vista dell’apertura del Pitti Uomo di Firenze il Centro Studi di Confindustria Moda ha pubblicato un documento sullo stato della moda italiana La moda maschile italiana, nei primi sette mesi del 2022, ha evidenziato una performance positiva sui mercati esteri, come già era avvenuto nel corso del 2021. Come indicano i dati ISTAT, l’export […]

La moda Junior nel 2022

Logo_HUBITS

In occasione dell’apertura del Pitti Bimbo di Firenze, Confindustria Moda presenta i dati sulla moda bambino nel 2022 Secondo le elaborazioni effettuate dal Centro Studi di Confindustria Moda per SMI, se si circoscrive l’analisi al solo abbigliamento per neonati (per il quale si possono isolare le voci doganali di pertinenza e, quindi, i flussi commerciali […]