L’incertezza sul futuro è tale da dividere le opinioni dei manager intervistati all’interno della survey “An Unexpected New World”, condotta ad agosto 2022 dall’Ufficio Studi Coop in collaborazione con Nomisma Sul fronte climatico non c’è ancora piena consapevolezza da parte degli italiani sulla gravità del tema: solo il 56% è convinto che il cambiamento climatico […]
Dopo essere salito a nuove vette nel 2020 in mezzo a un’impennata della domanda di intrattenimento ed evasione da parte dei consumatori, lo spazio di gioco mobile è stato colpito dalle modifiche alla privacy delle piattaforme e da una diminuzione complessiva del coinvolgimento man mano che le esperienze del mondo reale sono tornate praticabili Tuttavia, […]
Ipsos, partner dell’Osservatorio Metaverso, il primo osservatorio creato da Vincenzo Cosenza – consulente di marketing e uno dei massimi esperti in Italia del mondo digital- ha condotto un’indagine con l’obiettivo di comprendere l’effettiva conoscenza e utilizzo di questi nuovi strumenti digitali Nell’ultimo anno si è parlato tanto di Web 3.0, in particolare di Metaverso e […]
L’Osservatorio Altagamma redatto da Bain fa un punto anche quest’anno sul mondo del lusso. In forte crescita il retail, che acquista sempre più importanza.
In vista dell’apertura del Pitti Uomo di Firenze il Centro Studi di Confindustria Moda ha pubblicato un documento sullo stato della moda italiana La moda maschile italiana, nei primi sette mesi del 2022, ha evidenziato una performance positiva sui mercati esteri, come già era avvenuto nel corso del 2021. Come indicano i dati ISTAT, l’export […]
In occasione dell’apertura del Pitti Bimbo di Firenze, Confindustria Moda presenta i dati sulla moda bambino nel 2022 Secondo le elaborazioni effettuate dal Centro Studi di Confindustria Moda per SMI, se si circoscrive l’analisi al solo abbigliamento per neonati (per il quale si possono isolare le voci doganali di pertinenza e, quindi, i flussi commerciali […]
Come è il loro rapporto con lo spuntino della Generazione X? 3 italiani su 4 appartenenti a questa generazione (76%) fanno merenda almeno una volta giorno e nella “top five” dei prodotti più consumati ci sono la frutta (62%), seguita da yogurt (52%), biscotti (39%), crackers (39%) e merendine confezionate (32%), che superano in questa speciale classifica il dolce fatto in casa (22%).
E’ stata presentata nel mese di ottobre, nella giornata d’apertura della Fiera del libro di Francoforte, la nuova edizione dell’annuale Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia dell’Ufficio studi AIE, che fotografa il mercato 2021 nel suo complesso (non solo il settore trade) e nei primi mesi del 2022 Il rapporto evidenzia che il settore dell’editoria […]
Lo studio di Netcomm ci racconta come stanno evolvendo i settori del fashion, home e beauty rispetto all’e-commerce. Come stanno evolvendo i pagamenti, qual è il ruolo dei social, soprattutto per le generazioni più giovani, il ruolo della sostenibilità, per finire con gli NFT e la blockchain
Le licenze continuano a guidare la crescita delle vendite a livello globale