Cinexpert: gli under 35 salvano il cinema di quest’estate in Italia
Cinema Ricerche di Mercato
Luglio è stato un mese da record come non lo si vedeva da 12 anni
Un picco che conferma un 2023 in forte crescita: il cumulativo degli ingressi delle prime 30 settimane cinematografiche del 2023 supera del +66% quello dell’anno precedente. Questo si traduce in un vantaggio di oltre 17 settimane rispetto al 2022 (dove le admissions raggiunsero questi volumi nella week 47). Per la seconda volta nell’anno a prevalere è il segmento femminile (al 56%). Si abbassa l’età media (32 anni sull’intero mese) grazie al maggior contributo degli under25 (che esprimono il 46% delle admissions) mentre i 50+ si fermano al 17%.
Ben il 64% degli spettatori sono under 35, una vera e propria forza trainante che sta aiutando le sale a riprendersi dalla pandemia grazie a titoli come Super Mario Bros e, soprattutto, Barbie, che domina il box office di luglio, con 2,5 milioni di presenze in dodici giorni di programmazione. Completano il podio Indiana Jones e il quadrante del destino e Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno.
Il fattore Barbie è decisivo anche nell’inversione di tendenza nel mese di luglio rispetto ai mesi precedenti: il contributo femminile sale infatti dal 47% al 56% (ed è prevalente per la seconda volta dopo gennaio 2023, raggiungendo la quota più elevata da quando esiste CinExpert).
Luglio vede un consolidamento della presenza in sala della popolazione attiva ed un maggior contributo di “regular” e “casual” moviegoer a scapito dei “frequent” (dinamica tipicamente associata alla presenza di un blockbuster sul quale si concentrano buona parte delle admissions).