Come cambiano le piattaforme di streaming

Interessante spunto di riflessione dalla newsletter Technicismi che condividiamo con i nostri lettori

Gli iscritti al nuovo piano di Netflix – più economico ma con la pubblicità – sono cresciuti di oltre il 500% nel mese di lancio e di un altro 50% nel secondo mese. Per alcuni questo piano avrebbe spinto molti utenti esistenti a fare un downgrade. E invece è diventato un’incredibile fonte di nuovi iscritti (generando il 20% di nuovi abbonati – che in totale ora sono più di 230 milioni).                                  

La necessità di aggiungere la pubblicità alla propria piattaforma nasce da una semplice considerazione: il business model basato sugli abbonamenti, in un contesto di concorrenza spietata e di crescita rallentata, non è più sostenibile. Men che meno per Netflix. Molte altre piattaforme, infatti, utilizzano lo streaming come parte di una strategia più ampia:

  • Disney+ è in grado di sfruttare la proprietà intellettuale dei suoi show originali attraverso i suoi parchi, il suo merchandising e le sue altre attività;
  • Prime Video, invece, produce show per le demografiche di utenti meno attive sul suo e-commerce, avvicinandole in questo modo alla “galassia Amazon” (da lì è un attimo cominciare ad acquistare su Amazon – e soprattutto cominciare a essere esposti all’adv, un business che nel 2022 ha generato $38 miliardi in Amazon, con una marginalità superiore al 50%). Netflix, da questo punto di vista, non riesce a godere delle stesse sinergie, ma negli ultimi anni ha cominciato a diversificare il suo business. Oggi sfrutta la proprietà intellettuale dei suoi show attraverso uno shop con il merchandising ufficiale delle serie e film più famosi. E ha pure nominato un responsabile podcast. Inoltre, sta lavorando alla creazione di una propria piattaforma di cloud gaming.                                    In questo contesto, chi continua a regnare incontrastato è YouTube, i cui utenti guardando più di 1 miliardo di ore di video al giorno. Per intenderci: più persone stanno guardando una pubblicità su YouTube *in questo momento* di quante abbiano mai visto una pubblicità su Netflix.
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