L’evoluzione delle piattaforme SVOD

Gli SVOD stanno sfidando la TV lineare nel generare coperture significative: se Mediaset e Rai hanno ancora performance del 52% come reach giorno medio, Netflix è al 13% seguito da Amazon Prime Video al 10%. L’audience media giorno di netflix è di oltre 310.000 persone, Prime Video oltre 200.000.

Il device più utilizzato è la smart TV al 30,9% e i generi più visti sono le serie TV (26,5%) e i film (19%). I plus delle piattaforme mainstream sono in primis quelli di saper recuperare le audience in calo nella fruizione della TV lineare. per cui Netflix intercetta soprattutto il target 14-24, Prime Video è forte soprattutto sui 35-44 e, infine, Disney + performa molto bene dai 25 ai 44 anni.

Netflix è la piattaforma che più sperimenta avendo inserito un abbonamento a 5,99€ con pubblicità (1,2 milioni di iscritti a gennaio 24) e avendo trasmesso in diretta, per la prima volta sulla piattaforma il match di tennis tra Nadal e Alcaraz.

Disney+ ha invece puntato a delle joint venture con Fox e Warner per offrire sport in streaming tramite una piattaforma unificata.

Il report completo di Wavemaker a questo link Video OTT_Le ultime novità_Marzo 2024-1

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