Tendenze bambini e ragazzi

tips

L’osservatorio Tips ha intervistato in qualitativa e in quantitativa oltre 450 ragazzi/e tra gli 8 e i 19 anni e 150 mamme di bambini/e dai 2 ai 7 anni. Le principali evidenze emerse dall’estratto (la ricerca completa va richiesta a pagamento): Mamme 0-7: le mamme di dei piccoli si descrivono come indulgenti, concilianti e complici […]

La content house della Generazione Alpha

alpha

Dalla sempre interessante rassegna di Letmetellit questo mese sono stati analizzati i piccoli creator della generazione Alpha. I creator di contenuti per i bambini di oggi saranno i top influencer di domani. Prendiamo Ryan Kaji, che all’età di 11 anni è riuscito, partendo dalla sua cameretta e pubblicando recensioni di giocattoli, a costruire un vero e […]

I bambini e l’intelligenza artificiale

ai

I ragazzi mostrano un forte interesse per la tecnologia e sono sempre alla ricerca di nuove applicazioni o strumenti che possano rendere la loro vita più semplice. Questa tendenza è stata confermata dalla ricerca “Intelligenza Artificiale” condotta da BVA Doxa e Telefono Azzurro. L’indagine ha coinvolto 806 ragazzi di età compresa tra i 12 e […]

L’evoluzione delle piattaforme SVOD

netflix

Gli SVOD stanno sfidando la TV lineare nel generare coperture significative: se Mediaset e Rai hanno ancora performance del 52% come reach giorno medio, Netflix è al 13% seguito da Amazon Prime Video al 10%. L’audience media giorno di netflix è di oltre 310.000 persone, Prime Video oltre 200.000. Il device più utilizzato è la […]

Netflix e la nuova streaming war

netflix

Riprendo la newsletter di Technicismi su un tema in grande fermento: lo streaming. Poco più di un anno fa, Riccardo Bassetto scriveva su Technicismi un approfondimento interamente dedicato a Netflix e alle sfide che si sarebbe trovata ad affrontare nel corso del 2023: L’azienda usciva da un 2022 che era stato il peggior anno, dal […]

I dati italiani a totale 2023 per il settore giocattolo

giocattolo

E’ uscito un report della società Circana con i maggiori highlights emersi nel 2023. In Italia nascono sempre meno bambini, ma al contempo tutto il segmento infanzia-prescolare, dati Circana alla mano, registra il maggior giro d’affari dell’intero mercato del giocattolo nel 2023. I più piccoli continuano a giocare tantissimo e i più grandi, giocano sempre di più: […]

Rapporto di fiducia Italiani e Influencer

influencer

Un giro d’affari di quasi 20 miliardi di euro nel mondo. Questo è il valore dell’influencer marketing nel 2023 certificato dalla Commissione europea, per un comparto ormai entrato stabilmente nelle strategie di brand e aziende in tutto il mondo, così come nelle abitudini della quasi totalità degli italiani. Non a caso, infatti, le recenti vicissitudini di Chiara Ferragni, […]

Le abitudini di Gaming degli italiani

gaming

Gli italiani si dedicano ai videogiochi 4,1 volte a settimana, per un totale di 17,5 volte al mese in media. In particolare, i Millennials sono in testa per frequenza di gioco, seguiti a ruota dalla Gen Z e dagli Zillennials. Console preferita I giocatori che utilizzano prevalentemente le console Nintendo e Xbox tendono ad attenersi […]