Ripensare al mondo del lusso

lusso

Non esiste un approccio univoco per definire cosa sia il lusso in quanto, a differenza di molti altri settori, non può essere definito sulla base della sua funzionalità. Nonostante ciò, ci sono due dimensioni comuni nel mondo del lusso La prima è la dimensione aspirazionale, il lusso consiste nel far sognare le persone soddisfacendo il loro bisogno di […]

Osservatorio sui consumi culturali degli Italiani

Consumi culturali italiani

Nel 2022, in Italia, è aumentata la spesa per la cultura, ma sono diminuiti i consumatori: acquistano coloro che hanno la disponibilità economica per farlo A pesare, sicuramente, l’inflazione e i rincari, che incidono pesantemente sui budget familiari, stravolgendo le priorità di spesa. Tra queste, la cultura non è fra i primi posti, anzi, risulta […]

Adolescenti e genitori nel mondo digitale

Adolescenti e genitori nel mondo digitale

“Tra realtà e Metaverso. Adolescenti e genitori nel mondo digitale” è la ricerca realizzata da BVA DoxaKids per Telefono Azzurro e presentata all’Università Cattolica del Sacro Cuore in occasione del Safer Internet Day La ricerca, condotta su un campione di 804 genitori e 815 giovani tra i 12 e i 18 anni tra il 7 e […]

Licensing e Arte

Licensing e Arte

Lo scorso 21 Marzo, Licensing Italia, in collaborazione con PwC, ha organizzato un interessante seminario sul mondo del licensing nell’arte In allegato un documento che offre una visione rapida ma chiara del panorama attuale. Al 2021 i numeri dei visitatori nei diversi musei del mondo non si avvicinavano neanche a quelli relativi al 2019. La […]

Global Wellness Summit: i Trends 2023

Trends Wellness 2023

È stato pubblicato nelle scorse settimane il nuovo report sui Trends Wellness 2023, qui di seguito abbiamo riassunto le tendenze emerse Il report completo è invece a pagamento sul sito apposito che trovate a questo link. Wellness + Beauty Mentre le conseguenze della pandemia di Covid-19 si attenuano, una cosa è diventata chiara: la scienza […]

Beauty Trends: da Global a Local

Beauty Trends

Durante un interessante webinar, Ipsos ha provato a definire i trends emergenti nel mondo beauty. In calce all’articolo trovate la presentazione condivisa durante l’evento Il primo trend intercettato da Ipsos è quello del “Good for the planet” e quindi della bellezza sostenibile che va dal packaging alle composizioni without…Questo ha portato però anche a fenomeni […]

Food&Beverage: i trend dell’autenticità nel mondo

Food&Beverage

A seguito di un recente studio internazionale I’istituto IPSOS ha pubblicato un report sui trend che stanno caratterizzando il Food&Beverage attualmente con tanto di esempi Qui di seguito i 5 trends individuati e la possibilità di scaricare il report: Amarcord: Questo primo trend dell’autenticità racchiude tutto ciò che riguarda le tradizioni, parliamo di ingredienti e ricette tipiche italiane […]

I social e gli instant messangers più usati al mondo

social e instant messangers

Di seguito un lavoro svolto da Vincenzo Cosenza, dalla sua sempre interessante newsletter abbiamo la possibilità, in un rapido colpo d’occhio, di avere la nuova mappa dei social network più popolari per Nazione E’ quasi identica a quella di dodici mesi fa, quando avevamo assistito ad un consolidamento delle posizioni acquisite dai maggiori player negli […]

Digital 2023 Global Overview

Digital 2023 Global Overview

Digital 2023 Global Overview: in estrema sintesi questi gli highlights del corposo report pubblicato a gennaio da We Are Social Sicuramente un report (alla fine dell’articolo il link per leggere la versione integrale) che dà una visione completa e soprattutto globale di dove il digitale è in questo preciso periodo storico. Cresce il numero di […]

Il trend del vegan food

Vegan

Se il fast food non sfugge all’ondata di veganismo, è in atto un movimento molto più ampio: quello di un’offerta più responsabile dal punto di vista ambientale e sociale. Tra qualche anno il panorama del fast food potrebbe essere completamente ridisegnato La rivoluzione di McDonald’s è iniziata negli USA nel 1940 ed è decollata gradualmente […]