Salone del Mobile 2023 – al via la 61a edizione

Salone del Mobile 2023: dal 18 al 23 aprile Milano ospiterà un’edizione ricca di novità e progetti con 1.962 espositori di cui 550 i designer del SaloneSatellite

di Maura Rastelli

Milano si prepara alla nuova edizione del Salone del Mobile, la vetrina d’eccellenza della qualità, dell’innovazione e della creatività del settore dell’arredamento e irrinunciabile punto di riferimento a livello internazionale per il settore.

Qualità delle proposte e dei contenuti, fruibilità dell’esperienza, valenza culturale e arricchimento professionale sono i punti focali di questa edizione 2023. 

Sei le manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea, presso il quartiere Fiera Milano a Rho, da martedì 18 a domenica 23 aprile con apertura agli operatori tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, e nelle giornate di sabato e domenica anche al pubblico: il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, S.ProjectWorkplace3.0Euroluce, che avrà un format espositivo completamente rinnovato, e il SaloneSatellite con i talenti under 35.

Qui di seguito alcuni numeri che confermano la straordinaria rilevanza di questo appuntamento: Salone del Mobile 170.308,50 mq di superficie netta espositiva e 1.962 espositori di cui 550 i designer del SaloneSatellite – con un 30% di aziende estere (escluso il SaloneSatellite).

Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project 136.058 mq di superficie netta espositiva con 1.091 espositori di cui 26% esteri;

Euroluce oltre 30.250,50 mq con 321 espositori di cui 45% esteri; 

SaloneSatellite 4.000 mq di superficie con 550 designer e neo-laureandi, 27 scuole internazionali di design.

Tre le importanti novità dell’edizione 2023 del Salone del Mobile.Milano: unico livello espositivo, con gli espositori dei padiglioni superiori (8-12, 16-20) ricollocati in quelli inferiori per semplificare, migliorare e valorizzare la fruizione e l’esperienza di visita; il nuovo layout di Euroluce, che, da stand-centrico, riporterà l’uomo e la fruizione della Manifestazione al centro, grazie a un percorso ad anello, smart, iper-fruibile e meglio connesso; la componente culturale sarà integrata negli spazi della biennale della luce attraverso contenuti interdisciplinari ed esperienziali, che spazieranno dall’architettura all’arte con mostre, talk, workshop, installazioni site-specific.

La 61a edizione, con la biennale Euroluce, saprà sprigionare quell’energia che le nostre aziende, grandi e piccole, hanno impiegato per portare nel 2022 la filiera a un fatturato alla produzione di quasi 57 miliardi di euro con un +12,7% rispetto al 2021 (dati Preconsuntivi Centro Studi FederlegnoArredo) sintesi di un +11,1% del Macrosistema Arredamento, di un +14,3% del Macrosistema Legno e di un +15% del Commercio legno. Il mercato italiano ha raggiunto il +12,3% grazie in particolare al contributo positivo di alcuni comparti, fra cui quello delle finiture per edilizia (porte, finestre, pavimenti in legno), mentre per le esportazioni, che costituiscono il 37% del totale della filiera, si stima una crescita del +13,3%, trainata in particolare dagli Stati Uniti (terza destinazione dietro alla Francia e a pochissima distanza dalla Germania). Un successo che premia il costante lavoro di ricerca e innovazione delle nostre imprese nel campo della durabilità dei prodotti, dell’utilizzo delle materie prime seconde, del risparmio energetico e della formazione delle risorse umane. In una parola, della sostenibilità di prodotto, di processo e sociale. Ed è proprio di questo concetto di sostenibilità che FederlegnoArredo si è fatta promotrice, intraprendendo già da alcuni anni con i suoi associati un percorso che ci porterà a essere leader indiscussi in una materia che già ci vede eccellere, come dimostra anche il recente riconoscimento da parte dell’ONU, quale prima filiera legno-arredo al mondo ad aderire al Global Compact“, Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter