SAVE THE DATE: Showlab Licensing Day

Il 14 marzo Showlab presenterà il suo programma di Licensing.

Showlab, costituita nel 2009, è una società di produzione del gruppo PRODEA Spa che ha al proprio attivo diversi show di prima serata, documentari, factual e format di intrattenimento. Da alcuni anni la società ha orientato una parte della propria attività verso il pubblico dei giovani con produzioni quali il format Magic School e, dal 2015, ha ampliato il suo business anche al mondo dell’animazione con l’obiettivo di realizzare coproduzioni internazionali orientate anche alla crossmedialità e all’intrattenimento educativo.

Showlab ha appena terminato la produzione dei 52 episodi della serie animata prescolare YO-YO, in coproduzione con la RAI, la società belga GRID Animation e l’irlandese Telegael, e in collaborazione con il maestro Ugo Nespolo.

La serie Yo-Yo sarà in onda sul canale Rai YoYo entro la fine di Marzo 2017.

Per la progettazione e lo sviluppo commerciale delle proprie produzioni nell’ambito del Licensing e del Merchandising, Showlab ha recentemente creato al proprio interno una divisione che opererà in ambito nazionale e internazionale sotto la Direzione Generale di Guido Bertè. Il primo impegno del settore Consumer Products di Showlab riguarderà proprio la proposta sul mercato del licensing internazionale della serie YO-YO.

Scritta dal gallese Robin Lyons, insieme a un team di sceneggiatori italiani e irlandesi, e diretta da due validi professionisti dell’animazione italiana, Stefania Gallo e Ernesto Paganoni, la serie propone per la prima volta in animazione 3D la giocosa energia cromatica del maestro Ugo Nespolo, uno dei maggiori esponenti della pop art internazionale.

Ispirati ai personaggi che hanno segnato la nascita del canale Rai YoYo, i protagonisti della serie sono due gemelli di sette anni con personalità molto diverse: Yo (lui) è timido e prudente, Yo (lei) è espansiva e impulsiva. Lui riflette prima di agire, lei agisce prima di riflettere. Quindi, sia nella vita quotidiana sia nei loro viaggi immaginari, hanno spesso comportamenti opposti. Ma a un certo punto le loro menti si “gemellano” portandoli a scoprire che … due teste ragionano meglio di una.

Oltre ad aver disegnato i gemellini, per YO-YO il maestro Ugo Nespolo ha progettato dodici mondi della fantasia, nei quali i protagonisti si avventurano di volta in volta stimolati dal loro cane Ragoo, una spalla comica che dà a tutta la serie una impronta comedy inusuale nelle produzioni rivolte al target infantile.
La serie ospita inoltre decine di originalissimi personaggi che i due gemellini incontrano di volta in volta nelle loro piccole avventure immaginarie. Infatti, oltre a quello di intrattenere il giovane pubblico, uno dei principali obiettivi della serie è di mostrare come l’immaginazione possa essere fonte di dialogo e di esperienze comuni.

In merito alla sua prima esperienza nella realizzazione di una serie animata il maestro Ugo Nespolo ha dichiarato: “Mi è parso da subito quasi d’obbligo rovesciare il mio lavoro pittorico nello sconfinato, dinamico e nobile campo dell’animazione. Il mio variopinto universo “a figurine” ha subito attecchito nel terreno molto fertile dove vivono e si animano i mondi fantastici di YO-YO e dei suoi divertenti protagonisti. Storie in cui vivo bene e…mi diverto anche!”.

A questo proposito il Responsabile Programmi Ragazzi di Showlab e Produttore Esecutivo della serie Alfio Bastiancich ha dichiarato: “YO-YO è il frutto di tre anni di lavoro di un team europeo di circa duecento persone e, per la sua originalità visiva e per la scioltezza narrativa, costituisce un’innovazione nell’offerta televisiva di animazione per bambini”.

 

La serie Yo-Yo sarà in onda sul canale Rai YoYo entro la fine di Marzo 2017.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter