Licensing Talks

Le ricerche di mercato qualitative e quantitative sono uno degli strumenti di cui Licensing Italia si avvale, unitamente al proprio know-how e al patrimonio di informazioni sul settore del licensing, per offrire una consulenza completa e accrescere così le potenzialità di successo e di ritorno economico dell’investimento di licensing dei propri clienti.

Attraverso specifiche ricerche di mercato è possibile individuare la licenza più idonea al raggiungimento dei propri obiettivi e del proprio target.

In collaborazione con Hubits (www.hubits.it) Licensing Italia ha introdotto in Italia un sistema di ricerche di mercato espressamente rivolto alle aziende che operano nel mercato del licensing e che necessitano di strumenti conoscitivi per supportare le proprie decisioni in materia di acquisizioni di licenze.

In particolare si avvale di Licensing Talks, che dal 2007 alimenta due volte l’anno un data base quantitativo riferito a oltre 300 Character, valutati in base alla loro notorietà, all’intenzione di acquisto e all’adattabilità alle diverse categorie merceologiche.

LICENSING TALKS è un sistema integrato di informazioni sul mondo dei Character
Le aziende che utilizzano il licensing quale leva di marketing con questo strumento possono disporre di:

un posizionamento quantitativo aggiornato dei 30 / 40 Character più rilevanti del momento in funzione di 18 Target di interesse: (mamme con bambini tra i 3 e i 5 anni, M/F 6-9 anni, M/F 10-13 anni, M/F 14-17 anni, M/F 18-24 anni, M/F 25-29 anni, M/F 30-39 anni, M/F 40-49 anni, M/F 50-59 anni);

un’analisi dell’adattabilità di ciascun Character su 13 categorie merceologiche (abbigliamento, giocattoli e peluche, cards, stationery, 3D, riviste e libri, uova di Pasqua, borse e accessori, DVD, prodotti alimentari e videogiochi)

un’analisi DESK di dettaglio condotta con rigorosi criteri di benchmark sulle principali 15 /20 properties dei prossimi 6 / 12 mesi;

un approfondimento qualitativo su 5 / 6 Characters interessanti per l’azienda dedicato a determinare la loro potenzialità e adattabilità.
Utilizzando questo approccio le informazioni generali di mercato si completano in funzione delle esigenze delle aziende e si integrano con approfondimenti qualitativi (condotti secondo le tecniche più aggiornate di interazione con il Target) e quantitativi (consolidati da oltre 13 anni di osservazioni).

In collaborazione con Hubits