Licensing Talks
LICENSING TALKS: la ricerca sul mondo dei Characters dal 2009
Licensing Italia, in collaborazione con Hubits (www.hubits.it), ha introdotto in Italia i Licensing Talks, uno strumento multiclient di conoscenza del mercato rivolto ai principali operatori del settore e alle aziende coinvolte nel licensing che necessitano di strumenti conoscitivi per supportare le proprie decisioni in materia di acquisizioni di licenze.
Le finalità di questo prodotto sono le seguenti:
- misurare ogni 6 mesi i Characters più importanti del momento;
- utilizzare il Data Base Characters delle precedenti Edizioni per ottenere delle stime di potenzialità dei principali Characters;
- effettuare delle analisi di posizionamento relativo e di benchmark.
La ricerca cawi (questionario autocompilato via web) coinvolge un campione rappresentativo di oltre 2.300 famiglie.
L’analisi consente di stimare il potenziale delle properties in test attraverso 4 fattori chiave: notorietà, intenzione d’acquisto, adattabilità merceologica e familiarità. Il tutto supportato dal nutrito database di benchmark raccolti in questi 14 anni di attività.
Le categorie merceologiche prese in considerazione sono da 9 ad oltre 15, a seconda della fascia di età: si passa dal diario di scuola ai capi d’abbigliamento, dalle uova di Pasqua ai videogiochi.
Gli intervistati hanno un’età compresa tra i 3 e i 49 anni.
Ai diversi target viene chiesto quali sono i personaggi preferiti, sia in ambito characters sia di brand, film, serie TV, influencer, gamer, youtuber, tiktoker e artisti.
La ricerca è suddivisa per aree tematiche, ovvero Property Type (Baby characters; Characters/Personaggi; YouTuber/Gamer/Influencer; Manga; Artisti).
I personaggi o brand contenuti nelle varie aree tematiche sono testati sul proprio specifico target di riferimento (ad esempio un character prescolare/scolare sarà testato solo sulle mamme di bambini 3-5 anni e sui bambini 6-9 anni).
Ogni sottoscrittore propone da 1 a 10 properties di suo interesse sulla base del pacchetto selezionato.
Per sottoscrivere la ricerca o avere maggiori informazioni potete scrivere a info@licensingitalia.it o direttamente a pamela.saiu@hubits.it