Simple&Madama: novità in casa ETS Licensing

Il progetto comics di Simple&Madama, nato nel 2012 sotto forma di pillole pubblicate online sui propri canali social, è oggi un fenomeno virale che ha suscitato l’interesse di diverse case editrici.

Lorenza Di Sepio e Marco Barretta, rispettivamente autrice e sceneggiatore della collana Simple&Madama, hanno pubblicato ad oggi un totale di 11 fumetti in modo indipendente attraverso la casa editrice Tunué. I diritti di licensing sono gestiti da ETS Licensing.

Reduci dal firmacopie del loro ultimo libro “Dimmi di si”, già alla terza ristampa, Licensing Italia li ha intervistati insieme a Francesco Raiano di ETS Licensing, per approfondire con loro il tema del licensing legato al mondo dei Comics.

di Eleonora Cerioli 

Lorenza Di Sepio e Marco Barretta
Lorenza Di Sepio e Marco Barretta

L.I. Come è nata l’idea di Simple&Madama, qual è il vostro target di riferimento e che tipo di linguaggio avete scelto per comunicare a questo target?

L’idea di Simple&Madama nasce un po’ per caso, nel senso che chiunque ami disegnare o fare fumetti tende sempre a voler raccontare qualcosa e sente l’esigenza di rappresentare ‘cose’ che accadono disegnando. Le primissime vignette di Simple&Madama sono nate per prendermi in giro e da qui si è sviluppato l’universo di Simple&Madama, fatto di equilibri tra l’aspetto goffo e umorale del personaggio femminile in contrapposizione con l’universo maschile, un po’ più “sempliciotto” in senso positivo. Abbiamo uno stile kawaii, che potrebbe strizzare l’occhio ai bambini, ma il nostro target di riferimento sono le coppie, dai 20/25 anni in su. Facciamo anche disegni su commissione e abbiamo ricevuto richieste da coppie di fidanzati universitari fino a coppie molto più mature.

L.I. Avete già pubblicato due libri con Tunuè: in quali canali vengono distribuiti i volumi? Ne avete in programma altri?

Sì, abbiamo pubblicato nel 2022 “Ti sblocco un ricordo”, una raccolta che abbiamo fatto per i 10 anni di Simple&Madama sui social, e nel 2023 “Dimmi di sì”, editi da Tunuè. Entrambi sono distribuiti nei canali fisici (librerie, negozi affiliati alle grandi catene), e online. Certamente abbiamo in programma di pubblicare altri volumi, non prima della fine del 2024.

L.I. Come è nata e da quanto dura la collaborazione con ETS in quanto agenzia licensing per Simple&Madama?

La nostra collaborazione con ETS Licensing nasce a seguito di un incontro avvenuto durante la Milano Games Week del 2022, in seguito al quale abbiamo subito trovato delle affinità che ci hanno spinto a voler approfondire con loro l’aspetto licensing di Simple&Madama.

L.I. Avete già sviluppato dei progetti di licensing o di collaborazione o ne avete in programma in futuro?

Non abbiamo ancora sviluppato progetti licensing, in quanto Simple&Madama è entrata da poco tempo in un portfolio licenze, ma ce ne sono già un paio previsti con lancio nel 2024, uno in area Gift/Stationery e l’altro in ambito Food.

L.I. Che riscontro avete in genere dalle fiere dei comics, come ad esempio la Milano Games Week o il Lucca Comics & Games, a cui avete spesso partecipato?

Le fiere sono per noi principalmente un luogo di incontro con i nostri lettori, anche se diverse fiere hanno permesso di far nascere collaborazioni. Ad esempio dopo una edizione del Lucca Comics & Games ci ha contattati Panini ed è nata una collaborazione mirata a promuovere la donazione del sangue.

L.I. Qual è stata la ragione che vi ha spinti ad inserire Simple&Madama nel vostro portfolio licenze?

Francesco Raiano: Pensiamo che, dal punto di vista della realizzazione grafica e della capacità di creare contenuti, Simple&Madama sia in condizione di generare un progetto di licensing di reciproca soddisfazione. Siamo contenti della collaborazione che è nata con Lorenza e Marco e dei progetti licensing che si stanno delineando per il 2024: avremo modo di lanciarli ufficialmente nei prossimi mesi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter