Spin Master, un modello di innovazione per il settore Toy

Licensing Italia ha intervistato in esclusiva Edgardo Di Meo, Senior Marketing Director Italy&Greece di Spin Master, azienda canadese leader nella progettazione, nello sviluppo, nella produzione e commercializzazione di giochi e giocattoli per bambini in tutto il mondo.  

Riconosciuta globalmente come uno dei più interessanti modelli di sviluppo per la capacità innovativa nella progettazione dei giochi, Spin Master distribuisce i propri prodotti in oltre 65 paesi e ha sede a Toronto, Los Angeles, Londra, Parigi, Milano, Hong Kong, Monaco, Amsterdam, Messico e Bratislava.

di Maura Rastelli

Edgardo-Di-Meo
Edgardo Di Meo

Licensing Italia: Spin Master nasce nel 1994 in Canada, quando avete aperto la sede in Italia?

Edgardo Di Meo: La sede italiana è stata aperta nel 2011, con i primi prodotti sul mercato nel 2012.

L.I. Qual è il vostro modello di business nell’ambito del licensing?

E.D.M. Spin Master è cresciuta rapidamente tra le principali aziende mondiali, diventando una scelta sempre più allettante per i Licenziatari globali. Non solo siamo un licenziatario, ma anche produttori di contenuti attraverso la divisione Entertainment. Questa divisione sviluppa successi come Paw Patrol, Bakugan, Rubble & Crew e, più recentemente, Unicorn Accademy, lanciata su Netflix. Costruiamo i nostri prodotti intorno a questi contenuti, mantenendo in casa le categorie in cui siamo esperti e concedendo in licenza le altre categorie direttamente o tramite partner.

L.I. Quali sono i criteri di scelta delle property su cui investite?

E.D.M. Le proprietà su cui investiamo devono avere un impatto globale e devono essere adatte per l’innovazione dei prodotti. La “toyeticità” della licenza è fondamentale, e la scala globale ci permette di assorbire gli investimenti necessari per lo sviluppo dei prodotti.

L.I. Quali sono le licenze che avete attualmente in portafoglio?

E.D.M. Siamo i Master Toy partner per DC Comics, Wizarding World e Gabby’s Dollhouse. Il portafoglio, però, è molto più ampio come Disney e Monster Jam.

L.I. Quali sono le principali strategie di marketing e comunicazione che adottate per supportare i vostri prodotti?

E.D.M. I nostri piani di marketing utilizzano diversi media, supportati da campagne di influencer e investimenti nei punti vendita. La TV rimane il principale canale di spesa, ma stiamo vedendo una crescita nei nuovi media come complemento alle campagne video per raggiungere nuovi target, specialmente la Generazione Z.

L.I. Qual è il rapporto di Spin Master con il Metaverso?

E.D.M. Siamo stati i primi della nostra industry a creare il primo evento su Roblox. La nuova stagione di Bakugan è stata lanciata con una premiere sul metaverso. È stato un successo. Il metaverso per noi è sicuramente un’occasione di comunicazione, ma non escluso che diventi anche un’occasione di business.

L.I. Ci può anticipare qualche novità per il Natale 2023, in particolare sui giocattoli su licenza? Quali le previsioni?

E.D.M. Le principali licenze acquisite nel nostro portafoglio in questo momento sono DC Comics (WB), Wizarding World (WB) e Gabby Doll’s House (WB). All’interno di DC Comics abbiamo lanciato una nuova linea, Batman Adventure, che aggiunge maggiore giocabilità alla linea più vendenti, quella dei personaggi 30cm. Nel mondo di Harry Potter, abbiamo introdotto Dobby, un personaggio interattivo che si affianca agli altri due item della linea già sul mercato: il cappello parlante e Il Gufo. A fine 2022 abbiamo invece lanciato sul mercato la linea di GDH, di cui siamo i Master Toy. La property è letteralmente esplosa dal lancio e il segmento di punta è quello dell’ecosistema della casa, che è fortemente legato alla serie TV.

 

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