Il successo di Trolls e le novità per il Licensing Expo: intervista a Simone Fenu, Planeta Junior Italia

simone fenu

In partenza per il Licensing Expo, Simone Fenu, Country Manager di Planeta Junior Italia, analizza i motivi del grande successo di Trolls e anticipa in anteprima le novità che saranno presentate la prossima settimana a Las Vegas.

L.I. Il successo di Trolls conferma, una volta di più, la capacità di Dreamworks di creare prodotti di grande impatto. Ci può spiegare quali sono i punti di forza di questa property?

S.F. Trolls è un progetto creato dalla Dreamworks Animation che racchiude tutti gli elementi essenziali per il successo di una property: livello altissimo di animazione e story telling, incredibile campagna marketing a supporto, colonna sonora e doppiatori di fama internazionale, questo solo per citare il film. La property poi è colorata, ha una bellissima colonna sonora, una forte dose di collezionabilità e parla a bambini ed adulti

L.I. In Italia avete comunque fatto un lavoro eccellente per promovere la property e avete ottenuto la Menzione Speciale Retail, assegnata nel corso del Bologna Licensing Award ad aprile, per la vasta progettazione di accordi con il Retail, e la capacità di coprire in maniera mirata tutte le categorie di distribuzione, dalla GDO all’editoria e fino all’e-commerce. Avete impostato una specifica strategia per il Retail per Trolls?

Il principale fattore di successo a Retail di Trolls è stata la focalizzazione. Tutti: noi, Dreamworks e i partner ci siamo concentrati sulla property a partire da 18 mesi prima. Ognuno per la sua parte: noi nell’essere portavoce con il Retail del valore aggiunto insito nel film, i licenziatari mostrando lo sviluppo prodotto e Dreamworks svelando progressivamente sempre più elementi del film: cast incredibile, canzoni accattivanti, piano di marketing e retail a supporto, mai visti prima.
Noi abbiamo cominciato con una visita ad hoc ai Retailer: mass market, bookstore, toy specialist e online per raccontare il film, la strategia e il potenziale.
Qualche mese dopo la visita successiva è stata di presentazione dell’incredibile linea sviluppata in tutte le categorie e di coordinamento sull’attività più efficace. Da lì in poi è stato un crescendo di coinvolgimento e di messa in opera del progetto.

L.I. Qual è la vostra strategia licensing per confermare gli ottimi risultati ottenuti dal film?

S.F. Quest’anno ci muoveremo su tre fronti: prima di tutto, i contenuti digital: verranno rilasciati tantissimi contenuti online e sui principali social network per continuare a supportare la crescente awareness della property; in secondo luogo, gli speciali in TV. Abbiamo in previsione per Natale 2018 un importantissimo speciale televisivo. Infine: eventi consumer on field molto importanti, ora in fase di finalizzazione.

L.I. Quali contratti di licenza sono stati già conclusi?

S.F. A livello italiano abbiamo circa trenta licenziatari a cui si sommano tutti quelli internazionali. Qualche nome tra gli altri: Original Marines, Clementoni, Mondo, Giochi Preziosi, Wal Cor, Unichips, Arnetta etc. La grande quantità di licenziatari ci ha permesso di organizzare delle attività a retail mirate su tutte le principali insegne italiane, fra cui ad esempio, le vetrine dedicate in ogni punto vendita di Original Marines, le attività in store al momento del lancio della collezione, fino alla massiccia presenza della property nelle principali insegne della GDO, dei bookstores e dell’online.

L.I. La prossima settimana tutto il mondo del licensing sarà a Las Vegas per il Licensing Expo (23-25 maggio). Quali novità  presenterete?

S.F. Continua la nostra partnership con Dreamworks che oltre a Trolls vede oggi Dinotrux, Noddy e Voltron come novità principali. Tutte le tre property, in onda in Italia – l’ultima sarà Voltron a settembre – sono di altissima qualità e questo ci ha permesso di avere già un ottimo numero di licenziatari a bordo.
Continua poi la nostra partnership con Superwings, la top property in ambito prescolare, di cui è ora in onda la seconda stagione sul canale Cartoonito.
Abbiamo poi annunciato la nostra partnership con Zag Entertainment per cinque nuovi prodotti dove saremo coproduttori.
Inoltre, ulteriori novità verranno annunciate a breve tramite comunicati stampa ufficiali…non posso ancora anticipare nulla, ma ne rimarrete piacevolmente colpiti.

L.I. Quali sono i vostri principali obiettivi per il Licensing Expo?

Ci aspettiamo di completare il parco licenziatari di Miracoulus, Voltron, Noddy e Wissper e di lanciare fortemente il ritorno di Maya the Bee (second season), il progetto Baby Heidi e Zak Storm.

L.I. In Planeta Junior esistono delle linee guida per la scelta delle property di cui gestite le attività di licensing?

S.F. Assolutamente sì; innanzitutto è per noi un processo che coinvolge l’intera azienda che prevede una valutazione mercato per mercato dell’impatto di un brand sullo stesso. Cerchiamo infatti brand con un appeal internazionale perché devono essere efficaci in tutti i mercati in cui operiamo. Facciamo sempre una valutazione sul suo valore televisivo e sui possibili sviluppi licensing; un aspetto non può prescindere dall’altro.

L.I. Quali sono in generale le categorie di prodotto per voi più importanti?

S.F. Tutte le categorie si equivalgono; negli ultimi anni siamo cresciuti in particolare sulle Softlines e nel Publishing, ma le Hardlines continuano ad avere una grande rilevanza.
Ultime ma non ultime le Promotions, che crescono double digit anno su anno.

L.I. A quale core target fate riferimento?

S.F. Come indica il nostro nome ci rivolgiamo ai bambini. Sono loro il nostro principale target. Recentemente, grazie al nuovo posizionamento di Heidi ottenuto attraverso la brand extension di Baby Heidi, abbiamo esteso il target anche ai new born. A breve presenteremo anche prodotti che invece si rivolgono a Teen e Tween.

L.I. Quali sono gli obiettivi di Planeta Junior per il 2018? Può anticiparci qualche novità?

S.F. Negli ultimi due anni in Italia abbiamo operato in Italia in maniera straordinaria, ottenendo risultati economici più che soddisfacenti e portando a retail prodotti di ottimo livello. L’obiettivo è continuare ad estendere la nostra presenza a retail, essere sempre più coproduttori di nuove serie ed ampliare il nostro business sul mercato estero.

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