Sul set di Gormiti-The New Era, il nuovo live action firmato Rainbow e Giochi Preziosi

In occasione di un press tour riservato svoltosi il 14 e 15 novembre scorso, la stampa italiana ed estera è stata ospitata sul set di alcune scene della serie e presso la sede di Rainbow, il più grande gruppo di produzione italiano, ‘fiore all’occhiello’ del Made in Italy.

di Maura Rastelli 

Iginio Straffi in azienda 2023
Iginio Straffi, fondatore e CEO di Rainbow

Rainbow, in collaborazione con Giochi Preziosi, ha annunciato la produzione del nuovo live action Gormiti-The New Era in lavorazione proprio in questi giorni presso alcune suggestive location delle Marche, le grotte di Frasassi e il tempio Valadier a Genga.

In occasione di un press tour riservato svoltosi il 14 e 15 novembre scorso, la stampa italiana ed estera è stata ospitata sul set di alcune scene della serie e presso la sede di Rainbow, il più grande gruppo di produzione italiano, ‘fiore all’occhiello’ del Made in Italy.

L’incontro è stato l’occasione per Roberta Nebbia e Maura Rastelli di Licensing Italia di intervistare Iginio Straffi, fondatore e CEO di Rainbow, azienda che, fondata nel 1995, è oggi un gruppo comprendente numerose società, Rainbow, Rainbow CGI, Tridimensional, Colorado Film e Bardel Entertainment

Roberta Nebbia: Ci siamo conosciuti più di venti anni fa quando Rainbow stava lanciando Winx Club. Si aspettava una crescita così significativa e internazionale per la Sua società? Quali sono stati i momenti di svolta o le intuizioni che hanno contribuito principalmente al vostro sviluppo? 

Iginio Straffi: Ho sempre pensato in grande, è la spinta che mi porta ancora oggi a lavorare nel cuore della notte per realizzare i miei sogni. Ricordo che in occasione di Cartoons on the Bay, circa 25 anni fa, il mio sogno legato al progetto Winx venne considerato impossibile da realizzare in Italia per mancanza di fondi…e invece eccoci qui, nel 2024 le Winx festeggeranno 20 anni.

I momenti di svolta nella mia vita professionale sono molti, certamente sono impressi nella mia memoria: il primo contratto siglato con Mattel quando nel 2002 al Licensing Expo che si teneva al Jacob Javits Convention Center di New York vidi entrare nel nostro stand – allora molto semplice, poco spazio arredato con grandi cartelloni delle Winx – un uomo molto elegante e autorevole attirato dalle mie fatine…si rivelò essere Matthew Bousquette, CEO di Mattel. Un altro momento importante è stato quando ho ricevuto i primi dati di audience della prima serie di Winx Club che ci posizionavano al 30-40% sopra la media in molti paesi d’Europa; ricordo anche il primo contratto con Ferrero per Kinder Sorpresa che per la prima volta aveva deciso di investire su una property femminile.

Gormiti

Maura Rastelli: Oggi siamo qui per il lancio del live dei Gormiti, cosa ci può rivelare di questo grande progetto?

I.S. Gormiti-The New Era è il reboot di uno dei franchise più iconici degli ultimi 15 anni, un vero e proprio fenomeno della cultura pop. Lanciata per la prima volta nel 2005, Gormiti è una I.P. creata da Giochi Preziosi e distribuita in più di 50 paesi nel mondo, con vendite al dettaglio che hanno superato 1,5billion$. 

Oggi, grazie alla collaborazione tra Rainbow e Giochi Preziosi, Gormiti diventa una serie live action grazie a questa nuovissima produzione ad alto budget rivolta ad un target Kids/Preteen globale. Abbiamo cercato di creare con connubio tra il mondo Kids e quello Young Adults per parlare a più generazioni.

Oggi, frutto della collaborazione tra Rainbow e Giochi Preziosi, Gormiti diventa una serie live action grazie a questa nuovissima produzione ad alto budget rivolta ad un target Kids/Pre-Teen a livello globale. Abbiamo cercato di creare con connubio tra il mondo Kids e quello Young Adults per parlare a più generazioni.

Questa produzione live action, su cui stiamo investendo moltissimo, sarà caratterizzata da straordinari effetti in CGI che daranno alla serie un’impronta del tutto particolare. La serie è attualmente in produzione, dopo un lungo periodo di pre-produzione in cui Rainbow ha creato nei minimi dettagli le atmosfere, le tecniche e gli effetti speciali dello show. Gormiti-The New Era sarà composta da venti episodi girati in Italia in lingua inglese con un cast di attori internazionali e verrà lanciata a partire dall’autunno 2024.

Gormiti e cattivo

M.R. A livello di licensing quale sarà lo sviluppo? 

I.S.: Quello di Gormiti-The New Era sarà un programma di licensing globale, completo ed importante, soprattutto cross-generazionale, vogliamo infatti rivolgerci in particolare ai bambini di ieri ossia ai ragazzi di oggi, quelli che erano fan dei Gormiti e che diventeranno un modello aspirazionale per i fratelli più piccoli, ecco perché parliamo di target Kids/Preteen.

Come in passato la categoria fondamentale sarà il Toys, poi il Food, l’Abbigliamento, per arrivare al mondo dei Videogiochi e del Digitale.

M.R. Ci sono altri progetti di grande interesse per noi che ci occupiamo di licensing? ad esempio nel 2025 il reboot delle Winx. Ce ne puoi parlare? 

I.S.: Winx Club festeggerà vent’anni nel 2024 e il reboot è previsto per l’autunno 2025. Come per Gormiti, anche per Winx abbiamo l’obiettivo di una presenza a scaffale importante e globale, con un ricco programma di attività di marketing e licensing sul doppio target Kids e Young Adult

Ovviamente, lo sviluppo di licensing più importante sarà visibile a partire dall’anno successivo all’uscita, ma posso anticipare che abbiamo già a bordo alcuni Licenziatari negli USA per la categoria Apparel e a breve annunceremo il Master Toy: l’obiettivo è che Winx possa rivivere i ‘fasti’ di un brand divenuto evergreen con oggi più di 100 licenze attive.

M.R. Negli ultimi tempi avete ‘aperto’ le vostre attività di licensing anche alla gestione di IP provenienti dal mondo dell’arte: Jack Ottanio, Lucia Heffernan…-: qual è stata la ragione di questa scelta? 

I.S.: Quando incontriamo artisti che, dietro le loro immagini, raccontano una storia li sentiamo vicini a noi perché anche noi fondamentalmente raccontiamo una storia attraverso immagini e il grande pubblico cerca proprio questo.

Credo che le opere di artisti come Ottanio o la Heffernan abbiano la caratteristica di emozionare il pubblico creando empatia, proprio come facciamo noi con le nostre IP.

L’esperimento di gestire questo tipo di property inserendole nel nostro portfolio licensing sta funzionando, anche per gli sviluppi nel mondo del digital, quindi proseguiremo certamente su questa strada.  

M.R. Nei giorni scorsi si è svolto a Bari un convegno organizzato dall’Apulia Film Commission e da Rai Com dal titolo Apulia Digital Experience ADE al quale siete intervenuti come Rainbow CGI in un panel dedicato alle nuove tecnologie e avete anche candidato un progetto Winx ai Digital Licensing Excellence Awards. Dove ci porteranno queste nuove tecnologie? Quanto siete impegnati nella ricerca e sviluppo? 

I.S.: Il mondo dei contenuti si sta rivolgendo sempre più al mondo digital, la TV è sempre meno utilizzata, siamo passati dall’era della TV sempre accesa a quella della TV sempre spenta.

Rainbow si sta predisponendo a questo cambiamento, da sempre infatti abbiamo posto una particolare attenzione allo sviluppo delle più recenti piattaforme digitali, ad esempio siamo stata la prima azienda italiana nel 2015 a collaborare con Netflix e siamo molto forti sul nostro canale YouTube ed anche su Tik Tok. Per tutte le piattaforme abbiamo una squadra dedicata che si occupa di creare contenuti specifici e materiali extra, clip, contenuti stagionali, compilation, con l’obiettivo di ingaggiare i bambini e le famiglie, estendendo l’esperienza delle nostre serie TV al mondo digitale. 

Anche il Gaming è per noi fondamentale, ad esempio ci stiamo dedicando a progetti per Roblox e al mondo delle App – sia in licenza che non.

Gormiti-The New Era si presta in maniera particolare ad uno sviluppo nel mondo digital attraverso App, videogiochi, Roblox anche perché la tecnologia CGI utilizzata supporta questo tipo di sviluppo. Lo stesso faremo con il reboot di Winx Club, ossia sarà studiato fin dall’inizio con una tecnica adatta agli sviluppi digitali. 

M.R. Cosa vede nel futuro di Rainbow?

I.S.: L’obiettivo è quello di mantenere sempre vive le nostre IP in tutto il mondo, non solo Gormiti o Winx, ma anche ad esempio 44 Gatti che su YouTube ad oggi è molto forte. 

Rainbow continuerà a lavorare sulle sue property e a crearne delle nuove, mi auguro sempre con lo stesso successo.

Iginio Straffi sul set di Gormiti
Iginio Straffi sul set di Gormiti
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