VicenzaOro 2023: torna il meglio della produzione Made in Italy

Dall’8 al 12 settembre a Vicenza tutta la filiera dell’oro e del gioiello: oltre 1.200 brand espositori da 34 Paesi

Alta gioielleria e produzioni orafe, diamanti e pietre preziose, ma anche componenti e semilavorati, servizi di packaging e visual merchandising e un’area dedicata all’orologio contemporaneo. Sono più di 1.200 i brand espositori in arrivo da 34 Paesi del mondo per Vicenzaoro September 2023 – VOS, il salone internazionale di Italian Exhibition Group (IEG) che dall’8 al 12 settembre nel quartiere fieristico di Vicenza riunisce l’intera filiera dell’oro e del gioiello.

Un settore che nel primo trimestre 2023 registra, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un fatturato in crescita dell’11,3%, trainato dall’export. Produzione industriale in terreno positivo (+2,3%) a differenza di altri settori della manifattura Made in Italy che mostrano un arretramento (dati elaborati dal Centro Studi di Confindustria Moda per Federorafi).

Germania, Turchia, Cina, India e Thailandia sono i Paesi più rappresentati dai brand espositori provenienti dall’estero, che coprono circa il 40% dell’offerta espositiva. Il Made in Italy sarà rappresentato da tutti i principali distretti (Arezzo, Vicenza, Valenza e Campania) che valorizzeranno le eccellenze di prodotto e servizio sulle quali si concentrerà il business matching dei 400 buyer esteri coinvolti nel programma di incoming attivato con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia ICE, in arrivo da tutto il mondo e in particolare da USA, Emirati Arabi Uniti, Israele, Cina e Paesi ASEAN.

Processi creativi, manualità artigianale, sensibilità umana sono ingredienti fondamentali nell’industria del gioiello. Riusciranno a sopravvivere all’avanzata di tecnologia ed intelligenza artificiale? Sarà questa la domanda da cui partirà l’evento “AI – Art Intelligence” di Trendvision Jewellery + Forecasting, l’osservatorio indipendente di IEG sul mondo del gioiello, che sabato 9 settembre presenta “The Jewellery Trendbook 2025+”, pubblicazione di riferimento per il mercato internazionale dei preziosi con un overview sulle tendenze del prossimo futuro della gioielleria.

Anche per l’edizione 2023 saranno numerose le aziende che presenteranno progetti di licensing. Tra le presenze di quest’anno troviamo C&S Italy, distributore esclusivo Disney per l’Europa, e Fabergè con la sua collezione ispirata alla pluripremiata serie HBO Game of Thrones, Graziella & Braccialini Srl.

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