VicenzaOro: il punto sul mercato in attesa dell’apertura dell’evento il 9 settembre

In attesa di ascoltare, ed eventualmente commentare con l’autrice Paola De Luca, l’attesissima presentazione del The Jewellery Trendbook2024+, che vedremo in fiera nella giornata del 10 settembre, vediamo i dati ad oggi disponibili da uno studio effettuato da Il Club degli Orafi e Intesa Sanpaolo

L’inchiesta, condotta prima della guerra in Ucraina ma aggiornata a fine marzo, conferma gli ottimi risultati del 2021: quasi il 60% degli intervistati o non ha subito cali del fatturato nel 2020 o li ha già completamente recuperati nel 2021. L’indice di fatturato ISTAT mostra una crescita dell’oreficeria e bigiotteria di oltre il 50% nel 2021 che porta i livelli del 17% al di sopra di quelli del 2019, un dato nettamente superiore alla media manifatturiera (+9%).

Tra le principali criticità: i prezzi delle materie prime e i ritardi negli approvvigionamenti, difficoltà aggravate dall’invasione russa dell’Ucraina: circa il 78% degli intervistati dopo il conflitto evidenzia un impatto negativo, con l’incremento dei prezzi delle materie prime come maggiore criticità indicata da tutti i partecipanti all’indagine.

Significativa la capacità di reazione: il 30% delle imprese dichiara di stare pensando a modifiche organizzative in seguito allo scoppio del conflitto, in particolare attraverso una revisione dei canali di approvvigionamento ma anche dei listini e dei canali di vendita.

Nuovo aggiornamento il 15 settembre per commentare il post fiera e capire quanto ha inciso tra gli espositori il licensing nel settore del gioiello.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter