WB Games vuole ridurre i rischi con i giochi AAA, puntando su servizi live, mobile e titoli free-to-play

WB Games a tutto GaaS… l’azienda vuole ridurre i rischi con i giochi AAA, puntando invece in modo significativo su servizi live, mobile e titoli free-to-play

Warner Bros. Discovery sta modificando il suo approccio alla produzione di videogiochi in seguito al deludente lancio di Suicide Squad: Kill the Justice League. Gunnar Wiedenfels, CFO di Warner Bros. Discovery, ha recentemente dichiarato agli investitori che Suicide Squad: Kill the Justice League “non ha soddisfatto le aspettative dall’uscita all’inizio del trimestre”.

J.B. Perrette, CEO e presidente di Global Streaming and Games di Warner Bros. Discovery, ha parlato della nuova strategia dell’azienda: “il segmento dei giochi console AAA è un “ottimo business” quando si hanno successi come Hogwarts Legacy, che ha venduto oltre 22 milioni di copie l’anno scorso ed è diventato il titolo più venduto globalmente nel 2023”. Secondo il manager, il settore dei giochi è “molto volatile” e WB Games deve adattare la sua strategia e smettere di concentrarsi sui titoli premium AAA come area principale dell’attività. L’azienda prevede di ridurre la volatilità espandendo le sue quattro IP chiave: Mortal Kombat, Game of Thrones, Harry Potter e DC – nello spazio mobile e free-to-play.

WB Games continuerà a produrre titoli premium, ma si concentrerà anche maggiormente sul modello di monetizzazione GaaS (“Game as a Service”; un modello di business che permette agli sviluppatori di generare un flusso continuo di reddito dai proventi di un gioco).

Warner Bros. Discovery ha un “piano di investimento strategico” per contribuire a rendere i futuri giochi più redditizi, sperando anche che i videogiochi portino una “crescita significativa” all’azienda in futuro. WB Games ha l’intenzione di sviluppare nuovi giochi basati, ad esempio, su Hogwarts Legacy o Harry Potter, che siano un servizio live in cui le persone possono vivere, lavorare, costruire e giocare in quel mondo in modo continuativo. Questa strategia dovrebbe aiutare l’azienda a generare entrate più consistenti, con alcuni nuovi giochi mobile free-to-play previsti per uscire entro la fine dell’anno. Tuttavia, l’industria ha visto molti tentativi falliti nel lancio e nel supporto di nuovi titoli GaaS.

Come ha sottolineato l’ex produttore esecutivo di BioWare, Mark Darrah, “L’errore è che puoi davvero giocare solo a un Destiny alla volta. Puoi solo impegnarti in un servizio live coinvolgente alla volta. Le persone giocano dove ci sono altre persone. Quindi questi servizi live tendono ad essere dominati da un solo vincitore, due o tre secondi classificati e poi molti servizi live che non sopravvivono davvero”. La situazione è improbabile che cambi nel prossimo futuro, e le possibilità che WB Games diventi uno di quei rari vincitori sono estremamente limitate.

Source Gameworldobserver.com

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