44 Gatti: un successo raccontato da Partner e Licenziatari

44 Gatti è la prima produzione a target prescolare del Gruppo Rainbow – la content company fondata da Iginio Straffi – in collaborazione con Antoniano Bologna e Rai Ragazzi

di Maura Rastelli 

La serie TV è una produzione tutta italiana, in onda su Rai YoYo dove si attesta come uno dei programmi più visti del canale e su Nick Jr (canale 603 di Sky). Realizzata in CGI, 44 Gatti combina musica ed edutainment con un’animazione di altissima qualità, tanto da aver ottenuto la nomination agli International Excellence Licensing Awards 2020 nella categoria Best Brand – Entertainment / Character – Animated.

La serie ha riscosso fin dall’esordio l’interesse di Licenziatari di varie categorie: dai peluche e collezionabili di Simba Toys Italia S.p.A., ai puzzle di Clementoni, ai libri di Mondadori a marchio Fabbri, ai prodotti elettronici e creativi per colorare e disegnare e ai giochi di società di Lisciani, alla pasta per giocare Didò, fino ad arrivare alla linea di Baby Bottle da 0,25L prodotta da San Benedetto.

I VALORI DELLA SERIE TV: TOLLERANZA, RISPETTO, ALTRUISMO

44 Gatti affronta temi di grande attualità e rilevanza.

La serie promuove i valori dell’altruismo, della tolleranza, dell’inclusione e dell’accettazione della diversità e lo fa senza retorica ma con messaggi adatti al target “- afferma Vincenzo Tundo, Direttore Marketing e Trade Marketing Italia di Acqua Minerale San Benedetto S.p.A. Della stessa opinione anche Enrico Racca, Editorial Director-Libri per Ragazzi- Mondadori Libri S.p.A.: “Crediamo moltissimo nell’intrattenimento, nel senso più alto del termine, ovvero quello di riuscire a trasmettere valori importanti, come la tolleranza, l’amicizia, il rispetto delle differenze, senza risultare pedanti, ma soltanto con la forza delle storie, dell’umorismo e dei personaggi: in questo senso 44 Gatti sono un esempio riuscito di quel difficile equilibrio fra valori e divertimento”.

Anche per Giandiego Coloru, Head of Marketing, Simba Toys Italia S.p.A. la property 44 Gatti esprime: “… un insieme di valori sicuramente positivi e ben apprezzati dal target: amicizia, altruismo, tolleranza, lavoro di squadra e anche il concetto di riciclo dei materiali, un aspetto sempre più importante e ben compreso dal nostro pubblico”.

Federica Iezzi, Licensing and Marketing Manager, Lisciani S.p.A: “La serie 44 Gatti è apparsa subito molto congruente con i nostri valori: l’amicizia, il lavoro di squadra, la tolleranza e il rispetto, la peculiarità in un mondo di differenze, il problem solving, per citarne alcuni, il tutto in un’atmosfera allegra e vitaminica di energia, ritmo e colore.

Lucrezia Lisanti, Product Manager Modelling, F.I.L.A. S.p.A: “Didò, la pasta per giocare italiana, è un passatempo creativo che educa attraverso il gioco. Allo stesso modo i 44 Gatti affrontano temi importanti come la diversità, la tolleranza, la solidarietà attraverso l’edutainment in modo divertente e trasmettendo sempre valori positivi”.

LA MUSICA COME ELEMENTO CENTRALE

Il titolo della serie animata si ispira alla celebre canzone “44 Gatti” che nel 1968 vinse la X edizione dello Zecchino d’Oro e da allora è uno dei brani più rappresentativi della kermesse canora per bambini, entrato nell’immaginario collettivo degli italiani. 

La musica ha un ruolo centrale nella serie che contiene oltre 20 canzoni interpretate dal “Coro dell’Antoniano di Bologna”.

“44 Gatti è una property che fa parte della memoria collettiva del nostro Paese, un brand che per molti genitori di oggi è sinonimo di infanzia e spensieratezza e che sono felici di poter condividere con i propri figli” – conferma Paolo Ceccarelli, Licensing Business Development Manager Clementoni S.p.A – “I valori che veicola sono sani e positivi e rappresentano un territorio nell’ambito del quale, come azienda che da sempre si occupa di educazione dei bambini, ci sentiamo confidenti di condividere e orgogliosi di poter veicolare attraverso il linguaggio più naturale per il bambino, quello del gioco”.

Le canzoni dello Zecchino d’Oro rappresentano un driver forte e coinvolgente nella serie animata che è scandita interamente dal ritmo dei brani musicali e risulta determinante per l’effetto ricordo” – dichiara Federica Iezzi, Lisciani S.p.A. – “Non è di poco conto il fatto che le canzoni siano familiari non solo ai bambini, ma anche a genitori e nonni, creando attorno alla property un coinvolgimento complessivo sul consumer target”.

“La presenza delle canzoni dell’Antoniano ha influito molto sul successo della serie, perché ha rassicurato (e divertito) gli adulti” – afferma Enrico Racca, Mondadori Libri S.p.A. – “Il mondo dello Zecchino d’Oro è noto a tutti, e per tutti è sinonimo di un intrattenimento sicuro. Insomma, un pizzico di effetto nostalgia credo abbia aiutato tutti”

UN TEMA PARTICOLARMENTE ATTUALE: LA SOSTENIBILITÀ

Anche il mondo del licensing italiano sta rispondendo compatto al trend globale delle tematiche ambientali e della sostenibilità. Soprattutto per quanto riguarda il target Kids, l’attenzione verso licenze in grado di veicolare messaggi in linea con la diffusa sensibilità ambientale è sempre più forte e la serie 44 Gatti appare in grado di rispondere a queste esigenze.

Lucrezia Lisanti, F.I.L.A. S.p.A.: “Rispettare e preservare l’ambiente è un dono a noi stessi e alle generazioni future.” – questo il pensiero che muove le scelte del gruppo F.I.L.A.  Ci muoviamo da tempo nella direzione di uno sviluppo sostenibile che sappia garantire qualità e sicurezza, promuoviamo l’utilizzo di materie prime provenienti da fonti rinnovabili e a basso impatto ambientale, abbiamo introdotto un protocollo interno che prevede di promuovere soluzioni eco-friendly, ridurre i materiali d’imballaggio nelle confezioni e migliorare costantemente le performance dei prodotti per incrementarne la durata e ridurre gli sprechi. Nel caso dei prodotti sviluppati a marchio Didò 44 Gatti, abbiamo utilizzato per le confezioni cartone riciclato e riciclabile al 100% e le formine sono realizzate con plastica riciclata almeno all’80%”.

Vincenzo Tundo, Acqua Minerale San Benedetto S.p.A.: “L’attenzione per l’ambiente affonda le sue radici già negli anni 80 quando San Benedetto è stata tra le prime aziende in Italia ad introdurre i contenitori in PET 100% riciclabile. La sostenibilità ambientale è un tema centrale del processo produttivo che ha ispirato la creazione di Ecogreen, un progetto dedicato a chi ama la natura e attraverso cui è stato possibile ridurre del 18,7% le emissioni di CO2 dal 2013 al 2018. Un’iniziativa che si accompagna anche al Progetto Network, prezioso per la diversificazione delle fonti e per limitare i trasporti su gomma con conseguente abbattimento delle emissioni avvicinando la produzione ai luoghi di consumo. Il nostro il modello sostenibile si fonda sul costante abbattimento delle emissioni, accompagnato da una più rafforzata cultura del riciclo e dall’affermazione del processo di economia circolare”.

RAINBOW, I PUNTI DI FORZA DI UN LICENZIANTE CON CUI È SEMPLICE COLLABORARE

Oltre alla qualità della property 44 Gatti, tutti i Licenziatari hanno particolarmente apprezzato l’aspetto di relazione diretta con gli interlocutori di Rainbow, “un’azienda che unisce una grande competenza tecnica ad una capacità artistica di livello internazionalePaolo Ceccarelli, Clementoni S.p.A. – che la rendono uno dei player più importanti del settore in grado di creare dei veri successi planetari”.

“Rainbow è prima di tutto garanzia di creatività e qualità del prodotto” – afferma Enrico Racca, Mondadori Libri S.p.A.-: lavorare con loro significa avere un rapporto continuativo a ogni livello, da quello editoriale a quello di marketing e lancio stampa”.

“I referenti di Rainbow – Vincenzo Tundo, Acqua Minerale San Benedetto S.p.A.– ci hanno consentito di costruire a quattro mani un progetto che accogliesse le nostre esigenze con reciproca soddisfazione”. “Rainbow è infatti un’azienda molto dinamicaFederica Iezzi, Lisciani S.p.A – e il più grande vantaggio per il Licenziatario è di poter comunicare direttamente con creativi e brand manager: nel panorama odierno ritengo sia un punto di forza”. 

“Nella nostra esperienza di collaborazione con Rainbow – Giandiego Coloru, Simba Toys Italia S.p.A. – siamo molto soddisfatti di tutto il supporto Marketing ricevuto: digital, eventi, attività con i principali clienti, concorsi, il tutto sempre gestito in maniera competente e collaborativa”.

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