A Cartoons On The Bay Mondo TV presenta il nuovo mondo di Heidi con un ricco programma di licensing
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In occasione di Cartoons On The Bay 2018, svoltosi a Torino dal 12 al 14 aprile, Luca Milano, Direttore di Rai Ragazzi, ha annunciato la messa in onda in Italia a partire dal 30 Aprile su Rai Gulp (canale 42 del DTT) della prima stagione della telenovela argentina Heidi Bienvenida, la serie tv che in America Latina ha ottenuto un incredibile successo.
La serie porta sul grande schermo una versione tutta nuova di Heidi, la protagonista del romanzo scritto da Johanna Spyri nel 1880, qui reinterpretata dalla famosa autrice argentina Marcela Citterio, nome noto al mondo preteen per i successi internazionali Io sono Franky, Chica Vampiro e Il Mondo di Patty.
Heidi Bienvenida è la prima co-produzione nel live action di Mondo TV Iberoamerica, parte del gruppo Mondo TV, insieme a Alianzas Producciones – società argentina che vede coinvolto Javier Francia, produttore esecutivo e marito della stessa sceneggiatrice Marcela Citterio.
Nella nuova serie Heidi, diversamente dall’originale, vivrà la sua vita quotidiana, le amicizie e le sue avventure in città, nel mondo moderno. La serie è in effetti ricca di ingredienti che fanno leva sui temi amati dalle ragazzine di oggi, primo fra tutti la musica, poi la moda, la tecnologia, la magia e le aspirazioni per il futuro.
La simpatica bambina, che si sposta dalla sua casa in montagna verso l’ambiente sconosciuto e caotico della grande città, è interpretata da Chiara Francia, figlia di Marcela Citterio e di Javier Francia, tutti e tre presenti alla manifestazione Cartoons on the Bay, insieme a María Bonaria Fois, Direttore Generale di Mondo TV Iberoamerica e Valentina La Macchia, Direttore di Mondo TV Consumer Products, alla quale Licensing Italia dedica un’intervista in esclusiva.
L.I. La musica è tema a cui era dedicata l’edizione di quest’anno di Cartoons On The Bay: che importanza ricopre nella serie Heidi Bienvenida?
V.L.M.: La musica è l’elemento aggregatore tra i personaggi. I personaggi hanno infatti in comune una forte passione per la musica, tanto che nel corso degli episodi costituiranno una vera e propria band, la Heidi Band.
L.I. Come avete impostato lo sviluppo licensing della serie?
V.L.M. Lo sviluppo commerciale di Licensing è partito dai valori a cui la serie si ispira e quindi, primo fra tutti, la musica che è stata il drive dello sviluppo di tutto il piano di consumer products.
Il nostro obiettivo è quello di portare la musica di Heidi sui palcoscenici di tutto il mondo con spettacoli live show. Già solo nella prima stagione abbiamo a disposizione 26 canzoni originali in lingua spagnola, che ci auspichiamo le fan canteranno in tutto il mondo.
Il primo esperimento, di grandissimo successo, risale al 17 e 18 giugno 2017, date del primo live show di Heidi Bienvenida a Buenos Aires presso il Teatro Astral: due serate che hanno fatto sold out, delle quali, in occasione di CotB, abbiamo presentato un contributo video. Ciò che ci ha più colpito è che lo show ha riscosso un grandissimo successo nonostante la serie fosse andata in onda soltanto da un paio di mesi su Nickelodeon Latinoamerica.
L.I. In Italia avete già concluso accordi licensing legati al tema della musica che ci può rivelare?
V.L.M. In Italia abbiamo da poco siglato un accordo di licenza molto importante con Sony Music Italia, divenuta nostra licenziataria per lo sfruttamento dei diritti musicali e dello spettacolo dal vivo di Heidi Bienvenida. Sony lancerà il cd a fine maggio con un’importante promozione legata all’album grazie all’organizzazione di eventi nei principali punti vendita e nei centri commerciali.
Questa collaborazione con Sony coinvolge anche Deborah Iurato, una giovane cantante italiana molto amata dal target, vincitrice della 13esima edizione di Amici e terza classificata al Festival di Sanremo 2016. È lei a firmare e interpretare la sigla di Heidi Bienvenida in italiano dal titolo “Nel posto che vorrai”.
L.I. Quali altri accordi di licenza avete concluso?
V.L.M. Abbiamo iniziato a lavorare da subito al programma licensing di Heidi Bienvenida, ancor prima della conferma della messa in onda, situazione piuttosto inusuale dal momento che sul target live action di solito è necessario attendere più tempo per raccogliere la fiducia dei Licenziatari. Oggi invece, oltre a Sony, abbiamo on board già due importanti player nell’industria del Publishing: Panini e Mondadori.
Panini lancerà lo sticker album e il magazine nel periodo del prossimo back to school, mentre Mondadori lancerà due titoli di libri: il Fan Book e un libro di Art and Craft dedicato al tema della moda già a fine luglio. A completamento della categoria publishing Playpress, che per la prima volta si avvicina al mondo del live action, ha dedicato ad Heidi Bienvenida prodotti innovativi, come per esempio un possibile Cruciverba il cui lancio è previsto per questa estate nelle edicole e nella grande distribuzione.
Stiamo continuando a lavorare per finalizzare il programma di Licensing in tutte le altre categorie, per esempio, per la categoria Food and Confectionary abbiamo siglato un accordo con Walcor, che lancerà i prodotti a partire dal Natale 2018.
Infine è già attivo un vero e proprio programma social, con i canali ufficiali di Facebook, Instagram e Snapchat.
L.I. Quali sono gli obiettivi per il futuro?
Noi crediamo nei programmi di Licensing di lunga durata: per questo abbiamo già prodotto la seconda stagione della serie, ne abbiamo in previsione una terza e abbiamo appena annunciato al MIPTV a Cannes l’arrivo del film per il grande schermo, che anticiperà il lancio della terza stagione, a consolidamento di questo programma.