A Milano l’edizione 2018 dei Licensing Seminars

Si è svolta a Milano il 22 novembre presso la sede di PwC di via Monte Rosa 91 l’edizione 2018 dei Licensing Seminars, i corsi di formazione dedicati al licensing, organizzati da Licensing Italia, con la collaborazione di PwC e Editoriale Duesse.

Il programma della giornata ha offerto ai partecipanti l’opportunità di approfondire le potenzialità commerciali e di comunicazione di questo comparto ed è stato un importante momento di confronto.

Ha aperto i lavori Angelo Carusone, Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, Capo Area Brand, Difesa Servizi S.p.A., che ha illustrato il progetto di sviluppo e valorizzazione dei diversi brand delle Forze Armate. Luca Montesion e Roberta Massaccesi di Juventus FC hanno ripercorso le tappe del lancio della nuova identità visiva di Juventus, inaugurata lo scorso 1 luglio, nell’intervento dal titolo “Juventus: from a Football Team to a Global Brand”. Eleonora Schiavoni, di Victoria Licensing & Marketing, e Michela Paparella di Kulta e Scuola Channel hanno invece affrontato il tema dedicato al mondo dell’infanzia “Più sicuri con Sam – un nuovo progetto di edutainment firmato Mattel”. Il successo della serie TV prescolare di BBC Hey Duggee, che ha portato al recente accordo di licenza Master Toy con Chicco, è stato illustrato da Federica Polo, Category Manager dell’agenzia CPLG Italy e da Arianna Merlo, Group Product Manager Toys di Artsana S.p.A. mentre Daniela Coluccia, Licensing Manager di Fiat Chrysler Automobiles Italy, ha ripercorso, attraverso gli accordi di licenza, le tappe dei 60 anni di storia del marchio 500. La giornata è stata chiusa da Margherita Rampinini, Senior Manager PwC Forensic, con un intervento a tema “Licensing, Contraffazione e l’impatto degli influencer”.

Il prossimo appuntamento con i Licensing Seminars nel primo trimestre 2018, sempre a Milano.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter