Adalgiso, il chicco di riso che guarda alla Luna

Adalgiso è un piccolo chicco di riso nato dalla vena creativa di Giuseppe Tirabasso tra gli anni 1950 e 1960.

Adalgiso è oggi un personaggio ancora molto attuale, capace di parlare ai bambini di temi molto sentiti quali la sostenibilità, il rispetto per la natura, l’ecologia, l’altruismo.

Giuseppe Tirabasso
Giuseppe Tirabasso

Licensing Italia ha intervistato in esclusiva Giuseppe Tirabasso

di Giulia Rastelli

L.I. Si può presentare nelle vesti di autore?

G.T. Non proprio, non me la sento di definirmi come tale, non voglio prendermi un ruolo che mi appartiene…sono un creativo, la mia formazione è artistica, ho sempre lavorato sull’aspetto grafico, sulle immagini.

L.I. Come e quando è nato il personaggio di Adalgiso?

G.T. Dalle Marche, dopo l’accademia, mi sono trasferito a Milano, dove, tra il 1950 e il 1960, l’Ente Nazionale Risi commissionò all’agenzia per cui lavoravo un giornale rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni con l’obiettivo di far conoscere meglio la cultura del riso. Nacque così una rivista promozionale di cui Adalgiso era il protagonista: un personaggio che fu capace di suscitare un grande interesse da parte dei bambini di tutta Italia. Per circa due anni il giornale dedicò spazio all’informazione sul mondo delle risaie e sulla corretta alimentazione.

L.I. Di quale messaggio è portavoce e quali sono i principali valori che Adalgiso rappresenta?

G.T. Certamente il rispetto della natura, l’interesse per l’ecologia, la semplicità e l’altruismo. L’amore per la natura di un semplice contadino e la sua creatività…Adalgiso è un sognatore, tanto che vorrebbe sbarcare addirittura sulla Luna e su Marte per portare anche lì la coltivazione del riso. Adalgiso e le sue avventure non sono altro che il riflesso della mia vita, in sostanza questo personaggio mi rappresenta, l’ho assorbito…Adalgiso sono io nella mia vita con le emozioni di tutti i giorni.

L.I. Crede che i valori che Adalgiso rappresenta possano essere ancora interessanti per i ragazzi?

G.T. Sì, io credo che valori che Adalgiso rappresenta siano validi soprattutto per il mondo di oggi, troppo consumistico.

L.I. A quale target si rivolge?

G.T. Il target primario sono i bambini dai 3 ai 5 anni.

L.I. Qual è secondo lei la strada per rendere il personaggio attuale? A partire da quali categorie merceologiche vedrebbe uno sviluppo di Adalgiso nel settore del licensing?

L.T. Adalgiso è un personaggio facile, molto comunicativo. Potrebbe essere anche facilmente esportato perché il riso, diversamente dalla pasta, ha un connotato internazionale, è conosciuto in tutte le parti della Terra. Adalgiso è portavoce di un messaggio molto attuale, la sostenibilità.

Come inizio partirei da prodotti appartenenti alla categoria Edicola, come stickers e album da colorare; poi accessori, giocattoli, peluche, cappellini e magliette. Ritengo sicuramente importante sfruttare gli strumenti di comunicazione attuali, con un aggiornamento dell’aspetto digitale, trasformando Adalgiso in un personaggio ad esempio di App. o giochi digitali.

Sicuramente il mio personaggio potrebbe tornare ad essere utilizzato per la promozione del riso in tutto il mondo e chissà…magari un giorno riuscirà davvero ad arrivare sulla Luna e su Marte!

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter