Al cinema si riaccende lo spettacolo!

Prosegue la collaborazione di Licensing Italia con Echo, agenzia di promotion specializzata nell’entertainment. (http://www.echogroup.it).

Qui a seguire i commenti di Marco Cino, CEO dell’agenzia, sulle principali novità attese nei prossimi mesi.

“I cinema in Italia hanno riaperto i battenti il 26 aprile dopo un lungo periodo di stop causato dall’emergenza virale. Ma è stata una ripartenza timida, dettata dal fatto che sono le sale in zona gialla hanno potuto operare e che i protocolli (posti contingentati, impossibilità di consumare food&beverage, obbligo di indossare la mascherina e soprattutto il coprifuoco alle 22.00) hanno limitato o reso impossibile la riapertura di buona parte, circa l’80%, delle strutture.

Naturalmente queste condizioni hanno anche sconsigliato molti Distributori cinematografici dal programmare titoli di forte appeal commerciale, che avrebbero rischiato di bruciarsi e di vedere risultati inferiori al loro reale potenziale

Vedremo come reagiranno gli spettatori che da un lato sicuramente potranno vedere nel cinema un luogo in cui sviluppare una rinnovata socialità, ma dall’altro potranno essere un po’ condizionati dalle regole da rispettare e dal fatto che da lungo tempo l’esperienza cinematografica è sopita ed è stata, per quanto possibile, sostituita da alternative domestiche o in altre forme.

A contribuire a scaldare il pubblico e rinnovare la fiducia e l’attesa verso la settima arte ha contribuito la Cerimonia degli Oscar svoltasi quest’anno il 26 aprile ed anche i David di Donatello, appuntamento di rilievo per il cinema italiano dell’11 maggio.

Venendo ai primi film attesi e che sono già stati annunciati per il grande schermo fra maggio e giugno sono previsti titoli di rilievo e fra questi: ‘Rifkin’s Festival’, la nuova regia di Woody Allen; ‘Crudelia’ il nuovo film live Disney ispirato alla villain de ‘La Carica dei 101’, ma in chiave punk-contemporaneo; ‘Spirit il Ribelle’, animation DreamWorks e in qualche modo sequel del film che vedeva sempre protagonista l’amato cavallo.

Luglio al cinema è decisamente al femminile, anche in contrapposizione agli Europei di Calcio, e propone fra gli altri ‘Black Widow’, con protagonista Scarlett Johansson nel ruolo dell’amatissima super-eroina Marvel e ‘Cinderella – Sognatrice Ribelle’, una rivisitazione live action moderna e molto interessante della fiaba classica, con una colonna sonora da urlo.

I motori si scalderanno ulteriormente ad agosto quando è previsto ‘Fast & Furious 9’, il nono capitolo della saga che miete sempre grande successo; il secondo episodio di ‘Suicide Squad’ tratto dai fumetti DC Comics e il ritorno al cinema dei ‘Me Contro Te’, dopo il risultato clamoroso del loro primo film. Sempre ad agosto sono in arrivo i seguiti di ‘Croods’ (film d’animazione DreamWorks) e di ‘Come un Gatto in Tangenziale’ con Paola Cortellesi e Antonio Albanese.

Come potete vedere si comincia a fare davvero sul serio e il back-to-school e le prime settimane di settembre saranno accompagnate da ‘Hotel Transylvania 4’, quarto capitolo della fortunata serie e dagli attesissimi ‘Dune’, diretto da Denis Villeneuve per un nuovo e straordinario adattamento dell’omonimo romanzo e ‘Space Jam New Legends’ in cui i personaggi dei Looney Tunes interagiscono con il mito del basket USA Lebron James.

Settembre si chiuderà alla grande con ‘007 No Time To Die’ che finalmente riporterà l’attesissimo James Bond interpretato da Daniel Craig sul grande schermo.

Il mese di ottobre ci riserverà ‘Boss Baby 2 – Affari di Famiglia’, seguito del divertente primo film d’animazione DreamWorks; ‘Venom – La Furia di Carnage’, il secondo capitolo legato alle avventure Marvel, per chiudersi ad Halloween con l’animation ‘La Famiglia Addams 2’, dopo gli ottimi risultati del precedente.

A novembre si volerà alto con ‘Top Gun Maverick’ in cui Tom Cruise torna a vestire i panni di uno dei suoi personaggi più noti ed emozionanti.

Come sempre l’offerta cinematografica sarà arricchita da titoli per tutti i generi e al momento in cui scriviamo mancano ancora all’appello numerosi film italiani. Attendiamo quindi ancora qualche annuncio a sorpresa che potrebbe magari cadere nella finestra natalizia.

A proposito di Natale ci concentreremo nel nostro prossimo appuntamento sui titoli cinematografici per le Festività, dando anche una scorsa ai primissimi mesi dell’anno prossimo.

Intanto a tutti un augurio per un ritorno al cinema spettacolare!”

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter