Al Disney Licensee Meeting presentate le novità del 2020 e assegnati i Quality Product Awards

Il Disney Licensee Meeting è l’evento che ogni anno si rivolge alle aziende licenziatarie che lavorano con Disney per presentare in anteprima la ricchissima e ampia offerta di contenuti Disney, Disney e Pixar, Marvel e Lucas. L’edizione 2019 tenutasi l’11 luglio, ha riunito al Palazzo dei Congressi di Riccione circa 400 ospiti, tra licenziatari e distributori, provenienti da tutta Italia.

di Roberta Nebbia

I numerosi interventi in programma si sono focalizzati sulle strategie di Licensing e su quelle di Marketing, Comunicazione e Retail della Company che si svilupperanno a supporto delle franchise Mickey e Minnie, Disney Baby, Disney Junior e Tweens, Pixar, Frozen II, Principesse, Marvel e Star Wars e delle novità cinematografiche e televisive in arrivo nel 2020.

Il Disney Licensee Meeting – ha dichiarato Daniel Frigo, Presidente e Amministratore Delegato The Walt Disney Company Italia – è l’occasione per condividere con i  partner la creatività e l’innovazione dei nostri contenuti e per trasmettere i valori e l’entusiasmo che ci ispirano nel creare un’esperienza di intrattenimento che rende ogni prodotto unico agli occhi del consumatore”. 

Come ormai da tradizione, il Licensee Meeting ha ospitato anche la cerimonia di assegnazione dei Disney Quality Product Awards, gli ambìti riconoscimenti dedicati ai prodotti e alle campagne che più si sono distinti in particolari categorie nel rispetto di tre elementi chiave per Disney: Innovazione, Valore e Qualità. Al termine della giornata Jay Visconti – GM Consumer Product Commercialization The Walt Disney Company Italia – ha quindi assegnato le tradizionali statuette di Mickey Mouse  per le sei categorie designate, alle seguenti Aziende:

Licenziatario dell’Anno Disney: THUN – Per aver saputo interpretare e comunicare in modo unico ed originale le icone ed i classici Disney della nostra tradizione. Un perfetto connubio tra la magia del mondo Disney e la creatività di un partner storico nell’home decor.

Licenziatario dell’Anno Marvel: FERRERO – Per le attivazioni instore di grande impatto, e l’efficacia delle aree espositive in tutte le principali catene distributive; per la sinergica collaborazione con Hasbro, che ha visto l’implementazione di attività retail specific in Esselunga e Carrefour. E per un piano di comunicazione che ha previsto una accattivante campagna digital e social che ha generato altissimo engagement, con post tra i più cliccati di sempre delle pagine Kinder.

Licenziatario dell’Anno Lucas: ETRO – Dalla visione di Kean Etro,direttore creativo della linea Etro Uomo, nasce la capsule EtroxStarwars, che arriva a pochi mesi dall’arrivo del nono episodio della saga celebra Star Wars, proponendo capi iconici per collezionisti. Il tutto unito ad una innovativa campagna di comunicazione che ha saputo trasferire l’essenza del mondo Star Wars dalla sfilata alla campagna social media.

Best Retail promotion 2019: SELEX – Con oltre 2 milioni di peluche distribuiti su tutta la catena nazionale degli associati del Gruppo, Selex ha saputo festeggiare il 90° anniversario di Topolino con una iniziativa di fortissimo impatto grazie anche ad un importante piano di comunicazione a supporto. Il Gruppo Selex ha realizzato anche una shopping bag riutilizzabile celebrativa del 90° anniversario in edizione limitata. Ha inoltre regalato ai propri clienti esclusivi poster celebrativi, disegnati per l’occasione dagli artisti Disney, in cui Topolino è protagonista di bellissime immagini dedicate alle diverse realtà regionali, a sottolineare lo stretto legame tra Topolino e l’Italia. A completare l’iniziativa, infine, uno splendido concorso a tema.

Best Digital Activity 2019: EBAY –  ebay ha scelto Disney nell’ambito di un’ampia strategia di posizionamento del loro brand, sempre più diretta a sostenere l’acquisto di prodotti nuovi. “Shopping da eroi” è il titolo della prima campagna legata ad Avengers Endgame e seguita da “La lampada del Genio funzionante”, ottimo esempio di branded entertainment girato insieme al duo comico PanPers e legato al lancio al cinema di Aladdin. Disney ha sviluppato per Ebay una strategia a 360° che integra produzione e distribuzione: non solo quindi la realizzazione dei contenuti relativi alle due campagne, ma anche la distribuzione di tutti gli assets di comunicazione tramite un articolato piano media digital, social, cinema, ecc…

Best Product Innovation 2019: ESSELUNGA – a febbraio Esselunga ha lanciato nei propri punti vendita la nuova linea di prodotti CheJoy, specificamente studiata per il target dei più piccoli che unisce l’attenzione agli aspetti nutrizionali, alla qualità degli ingredienti e alla bontà del prodotto a tutto il divertimento dei personaggi Disney. La linea ora conta circa 40 referenze e si sta arricchendo progressivamente. CheJoy è oggi la prima linea di prodotti alimentari completa disponibile sul mercato italiano, di grande successo. Il prodotto di punta sono sicuramente le bellissime ed iconiche bottigliette di acqua di Topolino.

Riconoscimento speciale: GUCCI – Per la continua e sempre particolare interpretazione dei nostri personaggi da parte di Alessandro Michele, per il coinvolgimento nella celebrazione dei 90 anni di Topolino e per l’incredibile collezione Cruise 2020 che presenta più di 80 articoli. Un ringraziamento speciale va non solo l’eccellente team creativo di Gucci che sorprende sempre nelle sue proposte, ma anche a tutto il team Gucci dal management al Legal Team che ha sempre dimostrato supporto, ma soprattutto grande interesse e forte passione nel costruire questa fattiva collaborazione.

 

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