Al via i festeggiamenti per il compleanno di Winx Club

Licensing Italia ricorda gli esordi della property e celebra insieme a Rainbow i primi 15 anni di Winx Club, un brand tutto italiano ormai entrato a pieno titolo tra le property di maggior successo a livello mondiale.

di Maura Rastelli

Il 28 gennaio 2019 Winx Club, property di punta del Gruppo Rainbow, compirà 15 anni.

Dal 2004 ha riscosso innumerevoli successi e riconoscimenti in tutto il Mondo.

Oggi infatti il brand Winx è presente in 100 Paesi; sono state prodotte 8 serie televisive più altre 2 serie televisive insieme a Netflix3 film per il grande schermolive show e musical internazionali.

Come sottolineato dal loro creatore Iginio Straffi, le Winx, a partire dal loro esordio, sono cresciute, hanno saputo reinventarsi, stare al passo con i tempi, spesso anticipandoli. Le Winx infatti fin da subito hanno rappresentato un’idea di donna e del femminile moderna ed attuale, quella che si è imposta nell’ultimo decennio e che prima non esisteva: sono eroine forti, determinate, indipendenti e capaci di autorealizzarsi.

Bloom, Stella, Flora, Aisha, Musa e Tecna, grazie alla loro magia e ai valori quali amicizia, positività, generosità e impegno, di cui da sempre si fanno ambasciatrici, hanno fatto crescere in questi anni milioni e milioni di bambine, accompagnando diverse generazioni e diventando a tutti gli effetti un “evergreen”, un brand classico, una realtà di portata internazionale, ma allo stesso tempo costituita da traguardi tutti italiani.

“Ho conosciuto Igino Straffi nel 2003 quando le Winx erano ancora un progetto che stava per nascere – commenta Roberta Nebbia, Managing Director di Licensing Italia Srl – È incredibile quanta strada sia stata fatta da allora! Le Winx testimoniano la lungimiranza e la capacità imprenditoriale di un’azienda italiana, Rainbow, che ha saputo affermarsi a livello internazionale in un mercato molto competitivo e dominato da sempre dalle multinazionali americane. Ãˆ certamente motivo di orgoglio vedere Rainbow collocarsi da anni ai vertici della classifica dei principali licensor mondiali”

Il 2019 sarà l’anno delle celebrazioni, il cui esordio sarà affidato ad una mostra itinerante dedicata ai ‘primi’ 15 anni delle Winx che verrà inaugurata il prossimo 26 gennaio a Milano presso WOW Spazio Fumetto, il museo del Fumetto di Milano, e proseguirà fino al 12 maggio. 

Il 28 gennaio, Rai Ragazzi dedicherà una programmazione speciale, il “Winx Celebration Day”, una maratona dei migliori episodi di tutte le serie e verranno mostrati in esclusiva alcuni contenuti della nuovissima serie 8 che andrà in onda in primavera su Rai Yoyo.

Questi sono solo i primi due importanti appuntamenti, perché Rainbow ha dedicato al compleanno delle Winx un piano ricco di eventi e novità che sarà in grado di coinvolgere le fan di tutte le età…

✖
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter