Al via i progetti 2022 di Looking for Art, la factory milanese che promuove la diffusione dell’arte contemporanea Under35

Looking for Art è un’azienda nata come StartUp Innovativa nel 2019 da un team di giovani creativi e dedicata alla diffusione dell’arte contemporanea (pittura, scultura, fotografia), con un approccio etico e sostenibile

Looking for Art ha come principale obiettivo la promozione di artisti emergenti italiani Under35, agevolandone la crescita e l’ingresso nel mercato dell’arte e mettendo a loro disposizione un sito di e-commerce, una community on-line, una Galleria d’Arte a Milano (la prima in Italia gestista da under35) e numerosi eventi sul territorio (ad oggi ne sono stati realizzati già 250 nella sola area metropolitana milanese).
 
Looking for Art si pone anche come interlocutore privilegiato per le aziende interessate a collaborare con il mondo dell’arte a vari livelli: utilizzo da parte dei clienti di opere già realizzate, lavori su commissione, concorsi artistici, curatela di eventi ed esposizioni, allestimento di interni.
 
Nell’ambito dei progetti B2B del 2022 Looking for Art è orgogliosa di aver rinnovato la partnership con Telepass e di aver dato vita all’iniziativa “Looking for Earth” con Earth Day Italia in occasione della Giornata Mondiale della Terra.
 

Dopo essere già stata a fianco di Telepass nel 2021 per l’inaugurazione dei nuovi uffici T-Space di Roma, Looking for Art ha nuovamente collaborato con l’azienda per l’apertura della sede di Firenze di cui ha curato l’allestimento interno con un totale di 6 opere create ad hoc da 4 artisti selezionati da Telepass. Partendo dai temi suggeriti (Innovazione, Rivoluzione, Contraddizione, Responsabilità, Pragmatismo, Fiducia) gli artisti hanno realizzato sia quadri che opere digitali stampate su alluminio trasformando l’ambiente di lavoro in una vera e propria galleria d’arte che rappresenta i valori aziendali.

Il 22 aprile partirà invece Looking For Earth” il progetto artistico e di raccolta fondi sviluppato a quattro mani con Earth Day Italia, la storica ONG riconosciuta dalle Nazioni Unite che dal 1970 si batte per la tutela del Pianeta.

Looking for Art ha selezionato all’interno del proprio ampio repertorio 3 opere rappresentative di ciascuno dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 https://unric.org/it/agenda-2030/ .  

Queste opere verranno utilizzate da Earth Day per la comunicazione delle attività legate alla Giornata della Terra 2022 e verranno messe all’asta al termine di un percorso espositivo. Parte del ricavato verrà devoluto alla Onlus. In occasione della presentazione ufficiale del progetto Looking For Art ha donato al Maestro Giovanni Allevi – Ambassador di Earth Day Italia – un’opera esclusiva, scelta appositamente per lui e realizzata dall’artista Angelica Cantù Rajnoldi.

Commenta Matteo Occhipinti, founder di Looking for Art: “Da sempre faccio mio l’assunto “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo e il mondo non potrà che cambiare con te”. Per questo stiamo lavorando per stimolare la cultura con azioni concrete preservando la socialità e rispettando il pianeta che ci ospita. Siamo giovani, irriverenti e con un solo obiettivo: riprenderci l’arte”.
 
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter