Al via la nuova stagione cinematografica

Prosegue la collaborazione di Licensing Italia con Echo, agenzia di marketing specializzata nell’entertainment. (http://www.echogroup.it)

Qui a seguire i commenti di Marco Cino, CEO dell’agenzia, sulle principali novità attese nei prossimi mesi.

“Non è stato un periodo semplice per il cinema. Dopo il lungo stop dettato dalla pandemia, durante il periodo pre-natalizio il grande schermo aveva rialzato la testa ed ha prodotto risultati significativi soprattutto con alcuni top-titles. Fra tutti si è distinto “Spider-Man No Way Home” che ha portato in sala quasi 3,5 milioni di spettatori in Italia dimostrando la vitalità della franchise e l’interesse di un target molto allargato.

Altri film tutto sommato hanno performato almeno discretamente e fra questi “House Of Gucci”, “Encanto” e “Diabolik” anche se sono stati condizionati dalle normative introdotte proprio la vigilia di Natale che hanno imposto – visto l’aumento dei casi pandemici – l’uso della mascherina FFP2 in sale e il divieto di somministrazione di cibo e bevande, che rende l’esperienza cinematografica meno… piacevole e psicologicamente dissuadente.

Questo ha portato allo spostamento di uscite previste nel periodo gennaio-febbraio (con alcuni film trasferiti direttamente dalla sala alla piattaforma) e al conseguente calo di presenze al cinema, in mancanza di titoli di forte appeal.

A metà febbraio è uscito “Assassinio Sul Nilo” che ha ottenuto un buon risultato, coadiuvato anche dalla riduzione dei casi che porta evidentemente le persone a socializzare ed uscire di casa più facilmente.

Lo spartiacque più netto può essere rappresentato da “Batman”, che è previsto al cinema dal 3 marzo e che sulla carta si presenta come un film in grado di portare linfa alla franchise anche per via del nuovo protagonista (Robert Pattinson, che ricordiamo per la saga di “Twilight”) e del mood molto contemporaneo e dark/gotico di cui è permeato.

Dopo “Batman” vedremo a fine marzo “Morbius”, un anti-eroe del mondo di Spider-Man/Marvel che tenterà di rinnovare il successo di “Venom”.

A inizio aprile arriva “Sonic 2”, la seconda avventura del personaggio nato dai videogame Sega e l’attesa è molto alta per “Animali Fantastici – I Segreti di Silente”, in arrivo a metà aprile. I fan di Harry Potter sono moltissimi e molto attivi e potranno vedere in questo film – che è uno spin-off della saga del maghetto – un appuntamento che scalda i loro cuori.    

A inizio maggio sul grande schermo esploderà “Doctor Strange – Nel Multiverso Della Follia” che è una sorta di prosecuzione naturale dell’ultimo Spider-Man e riporta l’eroe in un’avventura da protagonista sul grande schermo.

Attorno a metà maggio è atteso “Dc Super Pets” un interessante animation targato Warner Bros. in cui sono protagonisti i piccoli amici dei super-eroi DC.

A fine maggio atterra finalmente nei cinema l’attesissimo “Top Gun Maverick” con Tom Cruise.

L’estate al cinema si aprirà con “Jurassic World – Il Dominio”, il nuovo episodio della franchise di grande successo, che vedrà eccezionalmente riuniti i cast dei primi e degli ultimi episodi per fronteggiare la minaccia dei dinosauri che sono fra di noi…

Ci rivedremo su questi schermi per ulteriori informazioni sui film dell’estate e dell’autunno.

Intanto buone visioni a tutti!”

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter