Al via la prima edizione dei Licensing Talks

Si è svolta presso l’Auditorium Mondadori di Segrate la prima edizione dei Licensing Talks (Segrate, 5 febbraio), un nuovo ciclo di appuntamenti dedicati al licensing

di Maura Rastelli

Organizzati da Licensing Italia, Ufficio di Rappresentanza di Licensing International, da Mondadori e da Infovalue, i Licensing Talks rappresentano una vera novità per il mercato italiano. 

Pamela Saiu, Responsabile Ricerche di Mercato Mondadori, Elena Signorelli e Fulvio Albertella – Partner Co-founder Infovalue, hanno aperto la giornata presentando il format dell’evento: una mattinata ricca di contenuti in cui Mondadori e Infovalue hanno presentato un estratto dei dati dell’ultima ricerca di mercato svolta ad hoc per il mercato del licensing italiano, alternandosi con gli interventi di Licensor e Agenti che hanno presentato, in 15 minuti ognuno, le loro principali licenze e novità.

In particolare, Ilaria Rossi, Licensing Director Boing, ha tenuto l’intervento BOING: l’esperienza oltre la TVTiziana Barbuto, Licensing Manager ETS Italy, Il girl power da Pippi Calzelunghe a DisincantoValentina La Macchia, Licensing Director Mondo TV, House Of Talent, New Generation EntertainmentEleonora Schiavoni, Managing Director Victoria Licensing & Marketing, Licensing e franchise approach in MattelRomina Ialongo, Licensing Manager The Pokémon Company International, Pokémon, il fenomeno globaleLorenzo Nobili, Licensing Manager Rainbow, Rainbow: le novità del 2020Manuela Giola, Managing Director Warm Up Industry, Eventi e Licensing: le attività di intrattenimento nelle gallerie commerciali.

La ricerca presentata in occasione dei Licensing Talks fa parte del progetto di ricerca chiamato We Talks, la nuova piattaforma creata dall’ufficio ricerche di Mondadori in collaborazione con la società di ricerche Infovalue per proporre alle aziende ricerche multiclient a tema famiglia. Il progetto We Talks (www.wetalks.it)  utilizza il panel proprietario www.myfamilylab.it di Mondadori rappresentativo della popolazione italiana internet per realizzare verticali su numerosi mercati.

La prima ricerca, disponibile dai primi di Novembre, è stata FamilyTalks dove sono stati intervistati genitori di bambini 0-14 anni. Rispetto alle ricerche già presenti sul mercato, Family Talks ha coinvolto le mamme ma anche i padri, è stata impostata per analizzare i risultati con l’approccio elle PERSONAS e soprattutto è un progetto continuativo che non si limita ad un’unica rilevazione annuale. La prima wave è stata focalizzata sulle categorie Food e Back to School, argomenti che saranno poi ripresi e affrontati con articoli ad hoc sulle testate Mondadori. A seconda delle esigenze delle aziende, i risultati potranno essere personalizzati in funzione delle principali marche e in generale potranno essere effettuati degli approfondimenti verticali o anche più ampi se scelti da più committenti (ad esempio, per le categorie Toys, Tempo Libero,…). 

Il Licensing è da sempre un ambito di nostro interesse e da molti anni collaboriamo con Licensing Italia e Infovalue per le analisi di mercato – ha dichiarato Pamela Saiu, Responsabile Ricerche di Mercato Mondadori – Abbiamo pensato per la prima volta di mettere a fattor comune i punti di forza di ciascun player coinvolto nel progetto e abbiamo creato questo evento che coniuga una ricerca sul mondo licensing (da sempre la più completa) e l’occasione per vedere in anteprima character e iniziative lontano dalle fiere di settore. Con l’occasione abbiamo poi trasformato l’usuale presentazione in power point in una dinamica dashboard grazie al supporto della società Crea. Grazie alla nuova dashboard tableau si potrà “navigare” nei dati e visualizzare solo quello che si vuole. Inoltre ad ogni release si potrà aggiornare in un attimo il database e avere a disposizione sempre più character“.

Ringrazio innanzitutto Mondadori per aver ospitato questo primo appuntamento dei Licensing Talks e per il prezioso contributo nell’ideazione e realizzazione della ricerca di mercato sul Licensing. Abbiamo pensato ad un appuntamento dedicato ai professionisti del licensing e a tutte le aziende licenziatarie che desiderano avere un aggiornamento rapido ma qualificato sull’andamento del mercato e sulle principali novità” – ha dichiarato Roberta Nebbia, Licensing Italia – “La presentazione dei risultati della ricerca sul Licensing a cura di Infovalue ha offerto sicuramente informazioni aggiornate sull’atteggiamento dei consumatori nei confronti dei prodotti su licenza e la presenza dei principali Licensor e Agenti ha rappresentato un importante momento di networking e di condivisione dei nuovi progetti per il 2020-2021”.

Fulvio Albertella, Infovalue, ha sottolineato infine che “la presentazione di oggi ha illustrato opinioni ed esperienze di bambini/ragazzi e donne con figli in merito all’acquisto di prodotto su licenza. Ma ha anche dato evidenza di come sia possibile analizzare le potenzialità dei character utilizzando dashboard dinamici di navigazione dati, un approccio davvero innovativo e particolarmente utile per governare la grande quantità di licenze del mercato. L’iniziativa Licensing Talks è quindi un’esperienza di ricerca che amplia i contenuti rendendo più innovativi e fruibili i risultati. Ogni azienda che opera in ambito Licensing ha così la possibilità di condividere un importante strumento di conoscenza del mercato, partecipando come sottoscrittore all’iniziativa ma soprattutto entrando a far parte di un network specializzato, nella logica e nello spirito propri di We Talks”.

Un abstract della ricerca è disponibile sul sito www.wetalks.it

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter