Annunciati i vincitori dei Licensing International Excellence Awards 2020

L’azienda italiana Ferrero, in collaborazione con Coca Cola, si aggiudica il premio come Best Licensed Product – Food & Beverage grazie all’edizione limitata di Tic Tac – Coca Cola 

di Maura Rastelli 

I vincitori dei Licensing International Excellence Awards 2020 sono stati svelati ieri 13 agosto in un evento virtuale dal vivo, il primo del settore, che ha riunito quasi 1000 professionisti in tutto il mondo.

L’evento, presentato dal vicepresidente di Handcraft e dal comico Marshall Mizrahi, ha visto Martha Stewart inserita nella Licensing Hall of Fame e una vetrina dei sei ‘Astri nascenti internazionali’: Krystyna Braxton (NFL Players Inc.); Allison Cimino (RockLove); Carolina Garcia Souza (Cinecolor Colombia, rappresentante di The Walt Disney Company); Gao Qiang (Tencent); Hannah Stevens (The Point, 1888); Louis Yenik (Crunchyroll).

Durante l’evento sono stati presentati anche i nuovi trofei recentemente ridisegnati, sia per gli Awards sia per la Hall of Fame, progettati rispettivamente da Alternatives e PowerStation Studios.

I 23 vincitori dei premi provengono da tutto il mondo, compresi Italia, Brasile, Francia, Germania, Corea, Gran Bretagna e Stati Uniti, e sono stati presentati da 10 importanti professionisti del licensing. 

The Coca-Cola Company e Sesame Workshop hanno vinto più trofei: Coca-Cola ha ottenuto due Awards nella categoria Food & Beverage, vincendo come Best Licensed Product per i Tic Tac aromatizzati alla Coca-Cola in collaborazione con l’azienda italiana Ferrero e come Best Brand dell’anno.

Sesame Street di Sesame Workshop è stato nominato Best Live-Action Entertainment or Character Brand e ha vinto anche per la sua promozione “A Cautionary Tale” con Squarespace. Nel frattempo, Wildbrain CPLG è stato il primo vincitore in assoluto nella categoria Best Licensing Agency creata proprio quest’anno.

Diverse aziende hanno sostenuto il  Licensing International Small Business Global Grants Fund che ha avuto spazio nell’Awards Program, reso disponibile digitalmente lunedì. Grazie ai loro contributi, il Grants Fund ha raccolto più di 110.000 USD destinati ad aiutare le piccole imprese operanti nel licensing colpite dalla crisi COVID-19. Per scoprire come donare al fondo o richiedere una sovvenzione, clicca qui.

“Quest’anno ricorre il 35 ° anniversario degli International Licensing Awards e, anche se ovviamente speravamo di poter festeggiare di persona, questo incontro virtuale è stato un evento straordinario”, ha dichiarato Maura Regan, Presidente di Licensing International. “Forse più che mai oggi è stato importante celebrare l’incredibile creatività e innovazione del nostro settore”.

Qui di seguito i 23 Vincitori dei Licensing International Excellence Awards 2020 divisi per categorie:

BEST LICENSED PRODUCTS

  • APPAREL / FOOTWEAR / ACCESSORIES – Vans for David Bowie Apparel & Footwear Range
  • APPLIANCE / AUTOMOTIVE / HOUSEWARES / ELECTRONICS ­­– Pro-Ject Audio Systems for The Beatles Turntable
  • TOYS / GAMES / NOVELTIES FOR AGES 0-8 – WowWee for Pinkfong Baby Shark Song Puppets
  • APPS / SOFTWARE / VIDEO GAMES – Story Toys / Touch Press for Lego Duplo World App
  • FOOD / BEVERAGE – The Coca-Cola Company / Ferrero for Coca-Cola Tic Tac
  • HEALTH & BEAUTY AIDS – Lipsmacker for Crayola Lip Care Line
  • HOME DÉCOR – Dreamtex Ltd for National Geographic Recycled Bedding
  • PUBLISHING / BACK-TO-SCHOOL – Party City – Pantone’s 2019 Color of the Year Partygoods & Tableware
  • TOYS / GAMES / NOVELTIES FOR AGES 8+ – Lego for Stranger Things Lego Set

BEST LICENSED BRANDS

  • ART / DESIGN / CELEBRITY / FASHION BRAND – V&A by Victoria & Albert Museum
  • DIGITAL / APP / VIDEO GAME BRAND – Brown & Friends by LINE Friends
  • CORPORATE BRAND – Cat by Caterpillar
  • ENTERTAINMENT / CHARACTER BRAND: ANIMATED – Peppa Pig by eOne / Hasbro
  • ENTERTAINMENT / CHARACTER BRAND: LIVE-ACTION – Sesame Street by Sesame Workshop
  • FOOD / BEVERAGE / RESTAURANT BRAND – Coca-Cola by The Coca-Cola Company
  • SPORTS / COLLEGIATE BRAND – Rugby World Cup by World Rugby / IMG

OTHER AWARDS

  • BEST LICENSED PROMOTION – Squarespace & Sesame Street “A Cautionary Tale”
  • BEST LICENSED COLLABORATION – SpongeBob Squarepants x Nike x Kyrie Irving
  • BEST EXPERIENTIAL OR LOCATION-BASED INITIATIVE – The Very Hungry Caterpillar at the Royal Horticultural Society
  • BEST RETAILER FOR A CHARACTER / ENTERTAINMENT INITIATIVE – Galeries Lafayette for Batman
  • BEST RETAILER FOR A CORPORATE / LIFESTYLE/ SPORTS INITIATIVE – NBA Stores Brazil
  • BEST LICENSING AGENCY – Wildbrain CPLG
  • THE NEWCOMER AWARD – Harrogate Tipple Ltd for Downton Abbey Gin & Whisky

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter