Apre le porte la nuova stagione cinematografica

Prosegue la collaborazione di Licensing Italia con Echo, agenzia di comunicazione specializzata nell’entertainment. (http://www.echogroup.it). Qui a seguire i commenti di Marco Cino, CEO dell’agenzia, sulle principali novità cinematografiche dei prossimi mesi.

“Il back-to-school coincide storicamente con l’inizio della stagione cinematografica, caratterizzato – come d’abitudine – dalla kermesse del Lido di Venezia che, quest’anno, si presenta scintillante di star italiane ed internazionali e torna ad essere sviluppata senza limitazioni dettate dalla pandemia.

Il Festival del Cinema di Venezia si sta sempre più aprendo a film che – pur mantenendo un impianto qualitativo – hanno un respiro commerciale e colgono l’occasione del red carpet lagunare per ottenere una vetrina internazionale. In questa direzione le star più note al pubblico si affacciano volentieri e quindi abbiamo visto, fra gli altri, l’arrivo dell’acclamato Timothée Chalamet – ormai idolo delle ragazzine – e protagonista di ‘Love and Bones’ di Luca Guadagnino e la cantante Elodie, qui interprete di ‘Ti Mangio il Cuore’.

Questi ed altri film veneziani sbarcheranno presto sui cinema di tutta la Penisola, ma nel frattempo nelle sale sono già partiti i primi titoli destinati al grande pubblico. Fra questi si è distinto lo spassoso ‘ Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo’ che – dall’uscita di metà agosto – ha già incassato più di 11 milioni di Euro e si candida a diventare il primo film al botteghino italiano quest’anno, minacciando il risultato di ‘Top Gun: Maverick’.

Dopo i Minions ad inizio settembre sono arrivati anche i SuperPets degli eroi DC, che hanno dato la loro zampata con un film d’animazione che poteva funzionare meglio, sia nel nostro Paese che nel resto del Mondo.

A fine settembre è atteso ‘Dragon: SuperHero’ accompagnato dalla riproposta sul grande schermo di ‘SpiderMan: No Way Home’ (già visto al cinema da oltre 3,2 milioni di spettatori italiani) in una versione inedita e soprattutto di ‘Avatar’, uscito nel 2009 e rimasterizzato per essere goduto anche senza gli scomodi occhialini 3D e che rinfresca la memoria in vista del nuovo capitolo di cui parleremo più sotto.

Settembre vedrà anche la ‘Festa del cinema’ da domenica 18 fino al 22 settembre, con ingresso per tutti i film e in tutte le sale a 3,50 euro. L’operazione di rilancio verrà sostenuta da una corposa campagna di comunicazione finanziata dal Ministero.

Ad ottobre arriverà in sala ‘Black Adam’, un super/anti-eroe DC interpretato da The Rock che e – fra gli altri – ‘Il Talento di Mr. Crocodile’, film live-action con Javier Bardem che interagisce con un coccodrillo canterino ricostruito in computer grafica.

A novembre arriva l’atteso secondo capitolo di ‘Black Panther – Wakanda Forever’ dopo il grande successo del primo film e vedremo anche ‘Diabolik: Ginko All’Attacco!’, il secondo capitolo della trilogia diretta dai Manetti Bros.

Per le famiglie, sempre a novembre, si sta preparando ‘Belle & Sebastienne – Di Nuovo Insieme’, accompagnato da ‘Strange World – Un Mondo Misterioso’, la nuova avventura animata firmata Disney, dai creatori di “Frozen”.

Ad inizio dicembre è atteso ‘One Piece: Red’, film che ha sbancato i botteghini giapponesi e che si apprestata trascinare in sala i numerosi fan nostrani.

Ma l’intero mercato cinematografico sta già preparando per Natale, quando uscirà ‘Avatar 2: La Via Dell’Acqua’. Dopo il successo incredibile del primo film, campione di incassi in Italia e nel Mondo e ancora oggi il titolo con il miglior risultato nella storia, questo secondo capitolo – che inaugura una trilogia – ha tutte le caratteristiche per essere goduto appieno sul grande schermo.

A fargli compagnia a Natale ci sarà il secondo capitolo de “Il Gatto Con Gli Stivali” firmato DreamWorks e doppiato da Antonio Banderas.

Ci rivedremo su questi schermi per dare un’occhiata a quello che l’anno nuovo ha in serbo per il mercato cinematografico e che, vi anticipo, sarà molto succulento.

Intanto buone visioni a tutti!”

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter