Bburago compie 50° anni e festeggia coinvolgendo la nuova generazione di designer

“Crea l’auto iconica per il 50° anniversario del marchio Burago” è il progetto che ha coinvolto gli studenti di SPD, la prima scuola italiana post-laurea di design

Oggi, 21 Marzo, la premiazione ufficiale.

Negli ultimi 50 anni di storia contemporanea Bburago è stato uno dei brand più iconici per diverse generazioni. I suoi modellini di die-cast hanno contribuito alla crescita dei bambini di tutto il mondo e alla passione degli adulti. Da 0 a 99 anni Bburago ha sempre saputo come conquistare i cuori dei collezionisti grazie alla cura dei dettagli e al suo legame con il mondo del design che lo contraddistingue.

E non è un caso se proprio nel 2024, anno del suo 50° Anniversario, il brand torna con una sua sede nell’hinterland brianzolo. La neonata Bburago Italia è, infatti, filiale italiana del Gruppo May Cheong, produttore dei brand di die-cast Bburago, Maisto e Polistil.

Per celebrare questo traguardo significativo è nato il progetto “Crea l’auto iconica per il 50° anniversario del marchio Burago” per il quale sono stati coinvolti gli studenti della Scuola Politecnica di Design di Milano, SPD, il primo istituto italiano di design post-laurea fondato nel 1954.

L’obiettivo del progetto: la ricerca di un modello originale di autovettura che potesse diventare l’icona e il simbolo del 50°anniversario del brand. Hanno partecipato 26 studenti del Master in “Transportation & Car Design”. Suddivisi in nove gruppi di lavoro, gli allievi hanno sottoposto i propri concept a una giuria di esperti costituita dalla Direzione di Bburago Italia e dal board del Gruppo May Cheong.

Abbiamo avuto difficoltà a scegliere il progetto da premiare, perché tutte le proposte dei nove team di lavoro sono state di altissimo livello – dichiara Andrea Anelli, General Manager di Bburago Italiaquesto conferma la grande sensibilità e preparazione delle nuove generazioni rispetto alle tendenze di design innovativo”.

Del progetto vincitore abbiamo apprezzato molto l’espressione del legame tra passato e futuro, quello che Bburago vuole mantenere e che ne fa un brand amato in tutto il mondo. Non si può guardare lontano senza ricordare da dove si arriva» afferma Paola Gravati, COO di Bburago Italia.

Il concept vincente, oltre a rappresentare l’immagine ufficiale del 50° Anniversario di Burago, sarà utilizzato come icona nel licensing del marchio e diventerà un modello die-cast in scala 1:43 ed un portachiavi in scala 1:64, per collezionisti e partner.

La premiazione del team vincitore il 21 marzo a Milano presso la sede di SPD alle ore 14:00.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter