Blue’s Clues & You! Il nuovo grande successo targato Nickelodeon

Blue’s Clues & You! Il nuovo grande successo targato Nickelodeon continua a raccogliere consensi e partner nel mondo del licensing. Tra questi Just Play è il licenziatario Master Toy, distribuito in Italia da Giochi Preziosi. 

Licensing Italia ha intervistato in esclusiva Simone Fenu, Senior Licensing Director ViacomCBS, Morena D’Incoronato, Vice President Research & Portfolio Strategy South Hub, ViacomCBS e Giochi Preziosi

di Giulia Rastelli 

Simone Fenu
Simone Fenu

L.I. Ci può raccontare qualcosa sulla sinossi di Blues Clues?

Simone Fenu: La serie è incentrata sull’interazione tra il cagnolino Blue e il suo padroncino Josh. Ogni giorno Blue lascia degli indizi attraverso le sue zampe per aiutare Josh a risolvere degli enigmi. I bambini spettatori verranno chiamati in causa per risolvere questi enigmi. Nelle puntate, i bambini si divertiranno a risolvere enigmi e giochi di apprendimento interattivi. Dal “momento della merenda” al “momento della posta”, Blue li guiderà verso nuove cose da imparare e li aiuterà a potenziare l’autostima.

L.I. Quando è partita in TV? Quali sono attualmente gli slot dedicati?

S.F. È stata lanciata a marzo 2020 su NickJr, il brand prescolare di ViacomCBS Italia in onda su Sky 603, ed ha subito ottenuto un grande successo. Attualmente è in onda dal lunedì al venerdì alle 21.00 con maratone nei weekend alle 11.30 e alle 16.00. A sostegno del lancio è stata fatta una campagna promo con 4 settimane di lancio comprendente 4 versioni promo: teaser, trailer, hard drive e overview. Più promo in cross promotion su Sky e su Super.    

Nella free to air ha debuttato a febbraio 2021 su Cartoonito (canale 46 del dtt). Su entrambi i canali si è consolidata su un pubblico affezionato e presente.

L.I. Quando saranno in onda i nuovi episodi?

S.F. Nel 2022 avremo la terza stagione in Premiere su Nick Jr.

Per quanto riguarda la free to air  ci saranno nuovi episodi disponibili su Cartoonito dal 7 giugno alle 8:30 e key repeat alle 12:25. Saranno poi in arrivo altri nuovi episodi dall’autunno. Va anche ricordato che tutti i nuovi episodi sono disponibili gratuitamente in catch-up anche sulla Cartonito App.

L.I. Quali sono stati i risultati finora raggiunti in termini di audience su Cartoonito?

S.F. Dal lancio (15/2) a oggi lo show ha raggiunto 1.1MIO kids 4-10 e 3.8MIO ind4+. Ha registrato una best performance pari a 57K AMR con 13% SHR Kids 4-10 (135K AMR con 2% SHR Ind4+).
I nuovi episodi lanciati lo scorso 7 giugno stanno performando in linea con le fasce di messa in onda e hanno ottenuto in media il 5.4% SHR Kids.

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Morena D’Incoronato

L.I. Blues Clues & You! È un contenuto molto originale. Come avete approcciato il target per capire il loro interesse? A chi era rivolta la ricerca?

Morena D’Incoronato: Si tratta di un target, quello dei bambini pre-school e delle loro famiglie, che è sempre difficile da approcciare con le tradizionali metodologie di ricerca. Per questo motivo abbiamo scelto di condurre delle interviste qualitative in-home con le mamme e i loro figli dai 2 ai 5 anni, coinvolgendo mamme amiche tra loro in modo da favorire lo scambio spontaneo di opinioni sui temi dell’indagine e di facilitare la fase generativa e creativa della ricerca, dove abbiamo raccolto dagli intervistati idee e spunti su come sviluppare dei prodotti dedicati alla property. 

L.I. Quali sono stati in particolare i punti di forza della property per i bambini e i genitori?

M.I. Il principale driver di adesione dei bambini è il carattere interattivo e divertente del programma, che li coinvolge con diverse modalità (con le domande del ‘presentatore’ Josh, con le canzoni da cantare e ballare,…). I bambini italiani hanno descritto ‘Blue’s Clues’ come: coinvolgente,  entusiasmante, che li spinge a pensare ed interagire. E gli elementi più amati dai bambini sono risultati essere: il personaggio di Blue, giocare a trovare gli indizi lasciati dalle impronte, il momento ‘sorpresa’ in cui Josh entra nella foto e va nei mondi di fantasia.

Per quanto riguarda i genitori, il punto di forza di ‘Blue’s Clues’ è il carattere ‘edutainment’, che sa ben unire la parte educativa e di stimolo con la parte di intrattenimento. Un perfetto mix particolarmente apprezzato dai genitori italiani. Proprio per questi motivi, ‘Blue’s Clues’ viene percepito come un contenuto sicuro: i genitori dichiarano di sentirsi rassicurati e tranquilli anche nel lasciare il proprio figlio a guardare il programma senza una loro supervisione.

L.I. Quali altri aspetti della property sono emersi come importanti?

M.I. Un elemento molto rilevante – spesso presente nel DNA delle property ViacomCBS – è l’area dell’Experience. Da tempo, infatti, lavoriamo su questa area che sappiamo essere estremamente rilevante per il target Kids&Family e che è risultata fortemente potenziale anche in relazione a ‘Blue’s Clues’. In tutte le nostre ricerche emerge l’importanza per le famiglie di oggi di passare del tempo di qualità insieme, di poter fare esperienze di ‘real-life’ che uniscano la famiglia e creino ricordi indelebili. Questi valori risultano assolutamente in linea con il mondo di ‘Blue’s Clues’, che è coinvolgente, interattivo e molto legato alla vita reale, e potrebbe quindi esser ben declinato in parchi a tema, live show, incontri con i ‘character’,… che permettono alle famiglie di entrare in modo immersivo nel mondo della property e di vivere così esperienze indimenticabili.

Licensing Italia ha rivolto qualche domanda anche a Giochi Preziosi, distributore in Italia della linea di giocattoli prodotti da Just Play.

L.I. Che cosa vi ha colpito maggiormente nella linea toys di Blues Clues appena l’avete vista?

Fin da subito abbiamo avuto modo di apprezzare l’elevato livello di qualità e di dettaglio che la caratterizza, e l’estrema rispondenza dei giochi ai personaggi ed alle situazioni del cartone animato.

La serie tv è gioiosa e stimolante per i bambini dell’età prescolare, ed invita i piccoli spettatori al ragionamento, sulla base di eventi del vissuto quotidiano – grazie alla nostra linea giocattolo, i bambini potranno rivivere le avventure di Blue, di Josh e di tutti i loro amici.

L.I. In cosa consisterà la linea che porterete in Italia?

La linea includerà il peluche di Blue sia in versione statica sia in versione “con funzione”: distribuiremo infatti uno dei peluche best-seller del mercato statunitense nel Natale 2020, ossia il Peluche Cucù di Blue. Questo giocattolo presenta una funzione molto simpatica quanto semplice: Blue infatti fa “cucù” da dietro la sue lunghe orecchie, accompagnando il movimento con una serie di effetti sonori tratti dalla serie tv. Tra i peluche statici sarà disponibile anche Magenta, la cagnolina rosa amica di Blue.

Un altro giocattolo molto rappresentativo è il playset della Casa, che include tante attività nelle quali il bambino viene guidato attraverso frasi in italiano alla scoperta di indizi: proprio come accade nel cartone animato! Il playset è molto grande, ed include ben 3 personaggi, insieme a diversi accessori.

Non manca infine una collezione di personaggi, proposti sia singolarmente sia in multipack.

Plush Blues Clues

L.I. Quando farete il lancio e come lo supporterete?

I primi giocattoli saranno in distribuzione già da luglio, ma il lancio vero e proprio avverrà a partire dall’autunno, quando tutte le referenze saranno disponibili a scaffale. La linea di Blue’s Clues & You sarà supportata a 360° sia a livello Trade che a livello Consumer, attraverso una pluralità di leve: tv, digital, punto vendita. Blue’s Clues & You godrà di una massiccia visibilità nei cataloghi del Natale degli specialisti, e nei volantini delle principali insegne, così da permettere ai bambini di inserire Blue nelle loro letterine di Natale e ricevere così il proprio giocattolo preferito sotto l’albero!

L.I. Sono previsti degli spot a sostegno? In cosa consisterà il resto della campagna marketing?

Stiamo già lavorando ad una campagna di teasing a livello digital, volta sia a sostenere gli ascolti della serie tv sia ad anticipare l’arrivo dei primi giocattoli a scaffale. La campagna è basata sia su DEM che su un piano editoriale, nonché in appoggio al nostro sito che prevede l’imminente apertura di una sezione dedicata a Blue’s Clues & You.

Tutte le leve andranno ad intensificarsi con l’arrivo dei primi giocattoli a scaffale, per andare poi a massimizzarsi in autunno in concomitanza sia con la campagna tv (focalizzata sul Peluche Cucù e sulla Casa) che con l’arrivo dei nuovi episodi su Cartoonito, il canale tv che trasmette la serie in modalità free.

Stiamo lavorando a sinergie comunicative sia con Viacom che con Cartoonito, per poter massimizzare le ricadute positive degli sforzi e delle attività di tutti i soggetti coinvolti.

 

 

 

 

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