Bologna Licensing Award 2020

Tripletta di Victoria Licensing & Marketing con Barbie premiata in ben tre categorie 

Anche nel 2020, nonostante il contesto particolare che stiamo vivendo, il BLTF non ha voluto rinunciare al suo premio e ha riconfermato il Bologna Licensing Award, l’unico premio in Italia rivolto all’industria del Licensing. Si tratta di un riconoscimento rivolto al miglior progetto licensing sviluppato nel corso dell’anno precedente e che copre i target PRE-SCHOOL, KIDS, TEEN e ADULT, oltre che menzioni speciali per il Retail, il Fashion e la Migliore Property dell’Anno. Novità di questa edizione del premio è l’ingresso del premio Best Licensed Publishing Project, per sottolineare il forte collegamento tra licensing ed editoria.

L’annuncio dei vincitori si è tenuto on line sul canale Youtube di BolognaFiere https://www.youtube.com/watch?v=bC0WP13Olcs&feature=youtu.be nella serata di ieri 5 maggio presentato da Cristina Angelucci. In questa edizione si è particolarmente distinto il brand  BARBIE, top brand di Mattel storicamente gestito in area Licensing  da Victoria Licensing and Marketing, che si è aggiudicata ben 3 Award in 3 diverse categorie, ecco l’elenco:

 

Categoria: BEST KIDS LICENSING PROJECT FOR GIRLS

Vincitore: BARBIE BY FILIPPO LATERZA FOR ORIGINAL MARINES

Brand: Barbie

Licensor: Mattel

Agent: Victoria Licensing & Marketing

Partner: Original Marines, Filippo Laterza

Motivazione: Per il perfetto connubio tra eleganza, alta qualità e valori del brand. Un progetto moderno, accattivante e ben amalgamato

 

Categoria: BEST ADULT LICENSING PROJECT

Vincitore: CIOCCOLATO ZAINI FOR BARBIE
Brand: Barbie

Licensor: Mattel

Agent: Victoria Licensing & Marketing

Partner: Zaini

Motivazione: Per la bellezza della realizzazione di un prodotto celebrativo nella categoria food, per la sintesi tra artigianalità, alta qualità, branding, comunicazione e marketing integrato a più livelli

 

Categoria: PROPERTY OF THE YEAR

Special Mention: BARBIE

Brand: Barbie

Licensor: Mattel

Agent: Victoria Licensing & Marketing

Motivazione: Per aver saputo sviluppare progetti innovativi, originali e trasversali, esaltando il valore del brand e la sua forza in occasione di un anno importante come il suo 60mo anniversario

 

“Original ICON Collection” la capsule collection BARBIE by FILIPPO LATERZA for ORIGINAL MARINES è stata i 16 settembre 2019 a Milano durante la FASHION WEEK nel corso di un esclusivo evento. Nella Original ICON Collection, Filippo Laterza ha espresso la sua creatività anche attraverso la scelta di abbinare il rosa iconico Barbie al color malva, il colore identificativo della sua label, nonché colore che rappresenta la creatività. Compongono la capsule 16 capi iconici e rappresentativi ispirati agli anni ‘60 rivisitati in chiave contemporanea e ricchi di dettagli realizzati con tessuti vaporosi, morbidi e soft touch, dai leggings alle maglie, dalle gonne agli abiti spaziando anche nei capispalla. Grazie a Barbie e Original Marines, le bambine hanno potuto indossare capi disegnati da un autentico fashion designer di alta moda come Filippo Laterza. La capsule collection è un tributo alla fashion doll più famosa al mondo che lo ha ispirato fin da bambino da parte del nuovo enfant prodige dell’alta moda italiana.

La centenaria Fabbrica di cioccolato Luigi Zaini ha reso omaggio a Barbie, in occasione del suo 60° anniversario, con una collezione di tavolette e una lattina ispirate a quattro Barbie iconiche, scelte tra le più rappresentative realizzate negli anni 1959, 1985, 1990 e 2017. Le tavolette, incartate nelle variopinte confezioni in raffinata carta Fabriano rappresentavano i modelli: Barbie Original, Barbie Day-to-Night, Barbie Totally Hair e Barbie Astronaut, deliziose tavolette al cioccolato fondente, al latte e variamente farcite che, in edizione limitata, erano in vendita presso Zaini Milano, l’esclusiva boutique – chocolat creata da Zaini nel 2013.

Infine per Barbie, indiscussa property leader nel mondo del giocattolo e in continua espansione nell’universo fashion e lifestyle e nell’area del retail, il premio più ambito, nella categoria PROPERTY OF THE YEAR la menzione speciale per le attivazioni di licensing Per Barbie il 2019 è stato un anno eccezionale. In occasione delle celebrazioni del suo 60° anniversario abbiamo visto eventi PR di forte impatto in momenti chiave dell’anno, a cui si sono affiancati anche gli importanti progetti del team licensing, che si è  attivato attraverso l’offerta di prodotti perfettamente in linea con gli ultimi trend e le ultime novità per le bambine. In occasione del suo sessantesimo anniversario, il brand ha celebrato a livello globale la più ampia scala di modelli femminili, donne provenienti da contesti e settori diversi e che rompono gli schemi diventando una fonte di ispirazione per la prossima generazione di donne, per ispirare con Barbie il potenziale infinito che c’è in ogni bambina.

Il commento di Eleonora Schiavoni, Managing Director di Victoria Licensing and Marketing: “Siamo davvero felici ed onorati per questi importanti riconoscimenti frutto di un grande lavoro di squadra che ci ha visto lavorare fianco a fianco e con il prezioso supporto del Team Marketing di Mattel Italy, del team Licensing di Mattel Europa e, naturalmente dei nostri fortissimi partner e licenziatari, senza i quali questo traguardo non sarebbe stato raggiunto.”

 Lisa Weger, Head of Regional Consumer Products Europe Mattel così commenta l’annuncio “Sono molto orgogliosa di condividere questi entusiasmanti risultati per uno dei brand più importanti di Mattel: Barbie. È stato con uno straordinario sforzo da parte del nostro agente esclusivo Consumer Products, Victoria Licensing, del marketing team di Mattel Italia e del nostro team regional di Consumer Products e Design che siamo stati in grado di ottenere ben 3 incredibili onorificenze alla Bologna Licensing Trade Fair. Vorrei ringraziare tutti per aver saputo tradurre al meglio l’essenza del brand Barbie, traducendola sul mercato italiano attraverso moda, dolci e promozioni. Ancora più importante, desidero ringraziare i nostri partner senza i quali nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile”.

A decidere i vincitori è stata una giuria di esperti di alto livello composta da: Ivan Colecchia, Senior Vice President Global Development at Kidz GlobalCecilia Padula Senior Director Programming Multibrand, ViacomCBS Federica Pitasci, Responsabile Palinsesto e Marketing, Rai Ragazzi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter