Circana analizza il mercato internazionale del licensing
Ricerche di Mercato
Circana nasce dalla fusione tra due grandi istituti di ricerche di mercato, IRI International e The NPD Group, avvenuta ad agosto 2022 e si prefigge di supportare le azioni strategiche e la crescita del business delle aziende clienti.
Licensing Italia ha intervistato Mariagrazia Guerra, Senior Account Manager Toys
Licensing Italia: Quando e come nasce Circana?
Mariagrazia Guerra: Circana nasce dalla fusione tra due grandi istituti di ricerche di mercato, IRI International e The NPD Group, avvenuta ad agosto 2022. Il nome Circana vuole comunicare come l’unione di queste due aziende permetterà ai clienti di avere una comprensione a tutto tondo del mercato e del consumatore, beneficiando di una visione a 360 gradi. Circana offre una competenza unica, una analisi completa dello shopper, del punto vendita e della domanda di mercato.
L.I. Quale tipo di ricerche svolgete e per quali settori merceologici?
M.G. Grazie a una tecnologia unica, competenze analitiche, informazioni e comprovata esperienza in numerosi settori, Circana si prefigge di supportare le azioni strategiche e la crescita del business delle aziende clienti puntando sulla chiarezza, requisito irrinunciabile in un contesto di mercato sempre più complesso. Circana oggi è in grado di misurare l’andamento di 30 milioni di prodotti in 26 diversi settori, su oltre 2.000 categorie merceologiche e 550.000 negozi e fornisce consulenza a Produttori e Distributori a livello internazionale in numerosi settori (Largo Consumo Confezionato, General Merchandise, Foodservice, Retail e Media): questo rende la nostra proposta ancora più competitiva e amplifica la nostra capacità di aiutare i clienti nell’identificare opportunità, stimolare innovazione e crescita profittevole nel futuro.
L.I. Che tipo di ricerca avete sviluppato per analizzare il mercato del licensing a livello internazionale?
M.G. Utilizziamo i nostri panel continuativi per monitorare le licenze in diverse aree merceologiche, in particolare nel mercato dell’Entertainment e del Giocattolo, tra i principali del settore Licenze. Monitoriamo settimanalmente le vendite al consumo dei prodotti a licenza sulle diverse categorie di giocattoli per analizzarne le performance e per identificare nuove opportunità di sviluppo, sia in termini distributivi che di espansione su nuovi segmenti di mercato.
L.I. A quali target di aziende si rivolge questa ricerca?
M.G. Il target è potenzialmente definito da molte realtà diverse. La nostra attenzione si concentra in primis sulle aziende licenzianti, ovvero titolari delle licenze, per poi dispiegarsi su quelle che ne gestiscono la commercializzazione nei vari paesi, sulle agenzie media ma anche e soprattutto sulle aziende operanti in qualsiasi settore, che intendono inserire dei prodotti a licenza nel loro portafoglio, e che possono quindi supportare le loro scelte disponendo di strumenti di monitoraggio altamente affidabili.
L.I. Avete in programma altri prodotti/ricerche che possono interessare le aziende che operano nel settore del licensing?
M.G. Questo è senz’altro un mercato interessante e di grande attrattività per diverse industrie, ma anche molto complesso. Circana è l’advisor mondiale per eccellenza riguardo l’analisi e l’interpretazione delle complessità del comportamento dei consumatori. Una delle mission di Circana è di trasformare la complessità in chiarezza, come ben riassunto nel nostro payoff “Complexity into Clarity”: dunque il nostro obiettivo è quello di sviluppare nuovi strumenti e metodi di ricerca che possano soddisfare i continui cambiamenti e le trasformazioni delle industrie in cui siamo presenti.