Cresce il licensing in Asia +6,8% e l’HK Licensing Show si conferma un appuntamento strategico

Si è svolto dall’8 al 10 gennaio 2018 presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre (HKCEC) l’HK International Licensing Show, evento organizzato dall’Hong Kong Trade Development Council (HKTDC).

Giunto alla 16esima edizione, l’HK International Licensing Show si conferma il più importante appuntamento dedicato al Licensing in Asia e, dopo il Licensing Show di Las Vegas, il secondo a livello mondiale.

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 380 espositori provenienti da tutto il mondo che hanno presentato oltre 1.000 brand. L’HK Licensing Show si è confermato un appuntamento  strategico per tutti i principali licensor e gli agenti di licensing per espandere le proprie attività nel resto dell’Asia e in particolare in Cina. CAA-GBG Global Brands, IMG, LMCA, Global Icons, Warner Brothers, Nickelodeon, Sanrio sono solo alcuni dei grandi nomi che sono stati presenti a HK per cercare nuove opportunità di business sui mercati asiatici.

Come è stato evidenziato dal Direttore Esecutivo ad interim di HKTDC, Benjamin Chau, il licensing è in rapida e continua crescita in Asia e questo trend è stato confermato anche dall’ultima Global Licensing Survey  commissionata da LIMA a Brandar Consulting, LLC e presentata nel corso della Asian Licensing Conference che si è tenuta in apertura dell’evento.

Charles Riotto, Presidente LIMA, ha presentato i risultati della ricerca confermando che a livello mondiale nel 2016 il valore di Retail Sales di prodotti su licenza ha raggiunto quota 262,9 miliardi USD, con un aumento del 4,4% rispetto all’ anno precedente; in tale contesto, il Sud-Est Asiatico/PAC ha registrato la crescita maggiore rispetto al resto del mondo con un incremento del 6,8% su base annua, rappresentando il 3,4% dei ricavi globali. Alla luce dei numeri, Riotto ha tenuto a sottolineare come il licensing stia diventando un importante motore di sviluppo per l’economia mondiale. 

L’utilizzo crescente delle licenze e le diverse attività del settore licensing non solo stanno permettendo alle aziende manifatturiere e commerciali asiatiche di incrementare le vendite di prodotti e di servizi, ma anche di esplorare nuovi mercati, stabilendo partnership intersettoriali e internazionali attraverso le quali lanciare sul mercato estero i propri brand e le proprie property.

Negli ultimi anni, le licenze Entertainment in Asia sono diventate sempre più popolari e una delle principali tendenze è quella di investire in parchi a tema, hotel e caffè su licenza.

In particolare in Cina, l’uso crescente di Internet, dei social media e degli smartphone ha cambiato il modello di consumo; i videogiochi e l’intrattenimento digitale stanno offrendo molte opportunità di licensing. 

 “Hong Kong è il fulcro del settore licensing in Asia ed è una città piena di creatività”, ha dichiarato il Vice Direttore Esecutivo di HKTDC, Raymond Yip. “Il Licensing Show mette in mostra la forza creativa di Hong Kong e collega i talenti del design locale con potenziali partner, trasformando la loro creatività in opportunità di business.”

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter