Dall’11 al 13 gennaio 2016, la 14ma edizione dell’Hong Kong International Licensing Show

Dall’11 al 13 gennaio presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Center si svolgeranno il 14° Hong Kong International Licensing Show e la 5° Asian Licensing Conference (11-12 Gennaio).

Entrambi organizzati dall’Hong Kong Trade Development Council, i due eventi hanno l’obiettivo di esplorare le opportunità di partnership e di licensing in Asia e nell’intero territorio cinese.

In contemporanea con il Licensing Show, la Asian Licensing Conference sarà caratterizzata dalla presenza di più di 30 esperti mondiali nel settore Licensing, tra cui BBC Worldwide, Michelin Lifestyle e Sesame Workshop, nonché del Vice Governor of Japan’s Kumamoto Prefectural Government. Tre workshop esploreranno le possibilità di brand extension attraverso il Licensing nei settori dell’Entertainment e New Media, Fashion, Lifestyle, Arte, Cultura e Turismo.

Il primo giorno della conferenza si svolgerà inoltre un cocktail di benvenuto insieme con la cerimonia di consegna dei LIMA Asian Licensing Awards.

Il secondo giorno della conferenza sarà dedicato al mercato cinese, con interventi di Hasbro, JD.com, Guangzhou’s HccartoonAnimationTechnology (GZ) Company e Alpha Animation Brand Management Company; verranno analizzate le opportunità offerte dal Licensing alle aziende nel mercato cinese.

Nel frattempo, due workshop tratteranno i principi fondamentali del Licensing, con interventi di esperti di questioni legali per la tutela legale delle proprietà intellettuali. Una sessione speciale, organizzata da License! Global, tratterà il tema della crescita ‘esplosiva’ dell’Entertainment business in Cina e delle importanti potenzialità di sviluppo per il Licensing dal momento che il governo cinese ha rinforzato le leggi sulla protezione del copyright e sulla contraffazione.

L’Hong Kong International Licensing Show è l’evento del settore più importante in Asia. Quest’anno vedrà la presenza di più di 340 espositori provenienti da 15 paesi, con più di 860 brand e property, tra cui ad esempio Hearst Magazines, Paris Saint-Germain FC, Rainbow Internazionale e “The Wiggles”.

Tra la varie categorie presenti: Character, Animation, Edutainment, Art and Culture, Fashion and Lifestyle così come la neo-aggiunta categoria Food and Beverage.

Ritornerà anche la Hong Kong Creative Gallery, con l’obiettivo di promuovere la creatività locale: verrano presentati infatti 60 nuovi character realizzati da giovani disegner designer e illustratori di Hong Kong. Saranno ospitati inoltre otto padiglioni internazionali: Cina, Corea, Giappone, Taiwan, Thailandia, Malesia, Australia e Regno Unito.

“Secondo le statistiche del settore, le vendite globali di merchandising su licenza hanno raggiunto, nel 2014, 158.8 miliardi USD, con un incremento del 2% annuale”, ha dichiarato Jenny Kooservice promotion director di HKTDC. “Il mercato del Licensing in Asia è in piena espansione e rappresenta una quota di mercato del 12,2 % per cento rispetto al resto del mondo. La Cina a livello mondiale è il mercato a più rapida crescita nel settore del Licensing. Nel 2014, le vendite di merchandising ha raggiunto 6.87 miliardi USD, con una crescita dell’8% rispetto al 2013: il secondo più grande mercato del Licensing in Asia. ”

In contemporanea con il Licensing Show e la Asian Licensing Conference si terranno anche la Hong Kong Toys and Games Fair, la Hong Kong Baby Products Fair e la Hong Kong International Stationery Fair.

Fonte: License! Global

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter