Dall’autrice Nicoletta Costa e i produttori di Francesco la nuova serie animata

Dal 13 settembre in anteprima esclusiva su Rai Play e dal 27 settembre in prima tv assoluta su Rai Yoyo la serie animata Nina & Olga 

Dalla penna di Nicoletta Costa, celebre autrice e illustratrice per l’infanzia con oltre 500 albi illustrati pubblicati in Italia e nel mondo e dai produttori di “Francesco”, l’opera d’animazione italiana più vista nel 2020 sulle reti Rai, arriva l’attesa serie animata Nina & Olga, coprodotta da Enanimation e Mondo TV Producciones Canarias S.L. – Nina Y Olga A.I.E. in collaborazione con Rai Ragazzi.

Grazie all’anteprima esclusiva su RaiPlay, dal 13 settembre i primi 26 episodi saranno disponibili su tutti i supporti digitali dai quali è fruibile la piattaforma Rai, per poi approdare in prima tv assoluta su Rai Yoyo a partire dal 27 settembre alle ore 8.00, 11.25 e 16.30 con un doppio episodio.

Uno dei personaggi più amati dai piccoli lettori di Nicoletta Costa, grazie agli storici titoli di EMME edizioni, un successo editoriale mondiale da oltre 30 anni, la Nuvola Olga prende ora vita in una serie animata unica, costituita da 52 episodi da 7 minuti ciascuno, con la direzione artistica della stessa creatrice.

Per la serie tv Nina & Olga, Enanimation, pluripremiata casa di produzione e distribuzione cinematografica di Torino, ha sviluppato un nuovo personaggio, una bambina molto curiosa con una testa piena di ricci che vive nel Mondo di Sotto, che sarà la migliore amica della bianca Nuvola Olga.

Nina è una bambina di 6 anni e con il suo compagno di scuola e amico Teo vivranno con Olga innumerevoli avventure. Un giorno, infatti, guardando giù, Olga, che vive nel Mondo di Sopra insieme al Sole, alla Luna e alle zie Grigione, vede Nina rincorrere il suo cappello e decide di scendere ad aiutarla. Sarà l’inizio di una grande amicizia.

Con divertimento e naturalezza, nel corso della serie le due protagoniste accompagneranno i bambini nelle piccole sfide quotidiane, tendendo loro la mano e imparando insieme a comprendere e a gestire le emozioni.

Realizzata in animazione 2D digitale, la regia di Nina & Olga è stata affidata a Lisa Arioli, già co-regista del recente medio metraggio sulla vita di San Francesco “Francesco”, prodotto da Enanimation e Rai Ragazzi. La direzione della scrittura è dell’autore inglese Steve Middleton e le musiche sono del musicista pluripremiato Luigi Meroni, autore per anni presso la Hans’s Zimmer Media Ventures. Il concept della serie è stato realizzato a quattro mani da Nicoletta Costa e Stefania Raimondi, mentre le produttrici esecutive sono Federica Maggio e Maria Bonaria Fois.

La Nuvola Olga è stata il primo personaggio che ho inventato. L’ho inventato per me, quando ancora ero una studentessa di architettura e non sapevo che avrei scritto dei libri per bambini. Mi emoziona molto vederla ora volare sul piccolo schermo con la sua amica Nina”, ha detto Nicoletta Costa.

Enanimation, che dal 2003 si occupa di produzioni e coproduzioni nazionali ed internazionali di prodotti audiovisivi d’animazione di qualità, insieme a Mondo TV Producciones Canarias S.L. e Nina Y Olga A.I.E., ha realizzato questo nuovo cartone animato con l’obiettivo di creare una serie che possa essere considerata da subito un evergreen, punto di riferimento per i bambini in età prescolare, in cui emergano la forza e il tratto di Nuvola Olga e della sua creatrice Nicoletta Costa.

A contribuire a questo obiettivo ambizioso, è intervenuta anche la preziosa partnership con Mondadori – Divisione Libri per Ragazzi. Il gruppo editoriale infatti, lancia, in concomitanza al debutto della serie televisiva, ben sei libri dedicati a questo nuovo titolo, di cui due realizzati a cura dell’autrice Nicoletta Costa: Nina & Olga. Amiche Speciali e Nina & Olga. Alla scoperta di lettere e numeri, in libreria già dal 7 settembre. In particolare, il volume Nina & Olga. Amiche Speciali racconta il prologo di quanto accadrà nella serie televisiva, ovvero il momento magico in cui la Nuvola Olga incontra per la prima volta Nina per diventare poi amiche inseparabili.

La nuova serie animata e quella editoriale accompagneranno i bambini dai 3 ai 6 anni nel ricco mondo delle emozioni, meravigliandoli con la loro autentica poesia e qualità immaginativa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter