Digital Licensing Excellence Awards: intervista ai vincitori

Si è svolta la prima edizione dei Digital Licensing Excellence Awards, il primo contest a livello internazionale, promosso da Licensing International e Licensing Italia, dedicato ai progetti di Licensing Digitale. La premiazione ha avuto luogo sabato 11 novembre 2023 e ha visto tra i vincitori Moonbug International e Maurizio Distefano Licensing.

di Eleonora Cerioli

Si è svolta all’Apulia Film House dal 10 al 12 novembre 2023 ADE, Apulia Digital Experience 2023, la prima conferenza internazionale made-in-Italy dedicata all’innovazione digitale nelle industrie creative, organizzata da Apulia Film Commission e Rai Com, finanziata dalla Regione Puglia, promossa da Rai e realizzata sotto la Direzione Artistica di Roberto Genovesi.

È in questo contesto che si è svolta la prima edizione dei Digital Licensing Excellence Awards, il primo contest a livello internazionale, promosso da Licensing International e Licensing Italia, dedicato ai progetti di Licensing Digitale. La premiazione ha avuto luogo sabato 11 novembre 2023 e ha visto tra i vincitori Moonbug International e Maurizio Distefano Licensing.

Licensing Italia ha intervistato Michela Marchese Patti, CEO presso Maurizio Distefano Licensing, e Francesca Gianesin, Head of Consumer Products Europe, Middle East, Africa and Australia, New Zealand (EMEA & ANZ) di Moonbug International.

Michela Marchese Patti, Maurizio Distefano Licensing

Licensing Italia: Quale progetto avete candidato e in quale categoria? 

Michela Marchese Patti: Abbiamo candidato:

L.I. Avendo partecipato personalmente all’evento di Bari, quali sono state le vostre impressioni?

M.M.P. Trattandosi della prima edizione, abbiamo partecipato con molta curiosità a questo evento e siamo stati piacevolmente sorpresi da numerosi aspetti. L’organizzazione è stata perfetta, i relatori erano molto qualificati ed hanno illustrato con estrema chiarezza il loro lavoro, svelando anche alcuni dettagli estremamente particolari.  Sono stati trattati temi nuovi che possono essere molto stimolanti, anche per gli operatori del Licensing. I momenti di incontro con altri partecipanti hanno aiutato ad ampliare la rete di contatti che potrebbero poi rivelarsi utili per progetti futuri.

L.I. Quale importanza hanno i progetti Digital in ambito licensing e quali saranno gli sviluppi futuri? 

M.M.P. I progetti Digital stanno acquisendo sempre maggiore importanza nel Licensing e aumentano la loro forza quando supportati dalla presenza dei prodotti nei punti vendita e da momenti di incontro tra character e fan.

L.I. Vi aspettavate la vittoria con Corto Maltese? Come è nato il progetto?

M.M.P. Speravamo moltissimo che venisse scelto perché il progetto è veramente molto bello, innovativo, emozionante ed esalta le caratteristiche del brand, magnificamente declinate nei bellissimi capi di Guess.

Corto Maltese è un brand molto forte ed è stato scelto da Guess per creare la collezione primavera/estate 2023. Per dare maggiore forza al progetto anche digitalmente e nei social, Guess ha creato un impattante video nel metaverso dove Corto Maltese si anima ed indossa i capi Guess con un’eleganza ed un fascino veramente unico. I paesaggi rappresentativi e le immagini sono state estrapolate dai libri originali ed il tutto è stato sapientemente accostato a testi e musica evocativi. Il risultato è davvero emozionante e molto coinvolgente per lo spettatore.

Moonbug_Francesca Gianesin
Francesca Romana Gianesin, Moonbug

L.I. Rivolgiamo qualche domanda a Moonbug: quali progetti avete nominato e in quale categoria?

Francesca Romana Gianesin: Il team International Consumer Products & Experiences di Moonbug Entertainment è stato molto impegnato nel costruire le basi per la crescita a lungo termine dei nostri brand.

Siamo onorati di aver partecipato per la prima volta ai Digital Licensing Excellence Awards come parte della conferenza Apulia Digital Experience 2023. In collaborazione con i nostri partner e l’agenzia Maurizio Distefano The Evolution of Licensing, abbiamo nominato i seguenti progetti:

  • CoComelon come Best Digital Property
  • CoComelon & Smyths Retailer come Best Digital Retail Experience
  • Blippi & Zaini come Best Digital Property
  • Blippi & Liverpool Football Club come Best Digital Retail Experience

Continueremo a lavorare con licenziatari, rivenditori e partner di prima classe per portare avanti il nostro franchise nella vita dei consumatori di tutto il mondo. Rimanete sintonizzati per sentire presto altre novità da parte nostra!

L.I. La vostra strategia digitale ha portato una ventata di novità nel mondo del licensing: quali sono i vostri piani futuri?

F.R.G. La nostra strategia è essere dove sono i nostri consumatori e dare vita al nostro franchise in modi nuovi e innovativi che approfondiscano l’interazione con i consumatori e creino una crescita a lungo termine.

CoComelon è un fenomeno globale amato da bambini e caregiver di tutto il mondo in un contesto sempre più competitivo e in evoluzione. La vittoria come Best Digital Property dimostra che il brand ha un posto speciale nei cuori dei consumatori ed è riconosciuto dai leader del settore dell’intrattenimento.

Il futuro è già iniziato per CoComelon. Oltre al lancio di nuovi contenuti ogni settimana su YouTube, siamo entusiasti di presentare CoComelon Lane ai nostri fan, appena lanciato su Netflix a livello globale e localizzato in oltre 30 lingue. In questa serie originale ed esclusiva per Netflix, JJ, Cody, Nina e i loro amici vivono le loro prime esperienze e i grandi momenti per bambini più piccoli, imparando anche a gestire le emozioni che spesso ne derivano. È la prima volta che vedremo JJ e i suoi amici parlare. Non vediamo l’ora che il nostro pubblico si innamori dei nostri personaggi rappresentati in questo modo completamente nuovo.

Il gioco Play with JJ è stato lanciato su Netflix Games, dando l’opportunità ai fan di giocare per la prima volta su dispositivi mobili.

Ampliare la narrazione e sfruttare la diversità dei personaggi fa anche parte della nostra strategia. In CoComelon, CeCe è di origine coreana-americana e stiamo lavorando con il nostro team creativo per infondere in modo autentico elementi della sua cultura nella serie e, alla fine, nei prodotti e nelle esperienze.

Le esperienze costituiscono un elemento chiave nella strategia di espansione internazionale dei nostri brand. CoComelon continuerà la sua presenza di successo a Gardaland nel 2024, e abbiamo recentemente lanciato Family Entertainment Centers in Arabia Saudita per Blippi e CoComelon, per citarne alcuni. Oltre a tutte queste iniziative, abbiamo un programma completo di apparizioni dei personaggi in tutto il mondo, aumentando l’affinità al marchio e supportando le attività di vendita al dettaglio.

E avvicinandoci alla stagione delle vacanze, la nostra offerta di prodotti per i nostri marchi è la migliore di sempre. Dal lancio di successo della gamma My First CoComelon presso George/ASDA nel Regno Unito al lancio della gamma CoComelon di HugMees di Squishmallow, è possibile trovare qualcosa che porti la gioia dei nostri marchi Moonbug ai consumatori di tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni sui nostri brand e opportunità di licenza, vi preghiamo di contattare i nostri partner Maurizio Distefano Licensing.

 

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