Disney Director-to-consumer & International nomina Jan Koeppen alla guida di Europa, Medio Oriente e Africa

 

La divisione Direct-to-Consumer & International di The Walt Disney Company ha annunciato che Jan Koeppen, President of Television and Direct-to-Consumer, Europe & Africa, assumerà il ruolo di President, The Walt Disney Company Europe, Middle East and Africa (EMEA) a partire dall’11 Novembre 2019 prendendo il posto di Rebecca Campbell, alla guida della regione EMEA durante gli ultimi due anni e recentemente nominata President, Disneyland Resort for the Disney Parks, Experiences and Products

Durante l’annuncio, Kevin Mayer, Presidente Direct-to-Consumer & International segment di Disney, a cui Koeppen farà riferimento, ha dichiarato “Jan è un leader intraprendente che negli ultimi anni ha saputo dare un impatto positivo al media Business della regione EMEA. La sua passione, unita alla profonda conoscenza del mercato EMEA, gli permetteranno di far avanzare ulteriormente la nostra crescita mentre cercheremo, durante il prossimo anno, di iniziare a implementare Disney + in tutta la regione”.

“Mi sento onorato per questa nuova carica e non vedo l’ora di guidare la forte collaborazione tra i nostri team di talento in tutta l’area EMEA e con i nostri colleghi DTCI in tutto il mondo,” ha dichiarato Koeppen. “Questi sono tempi entusiasmanti per le attività di intrattenimento nella regione EMEA e credo che i nostri team, i marchi, l’IP e la tecnologia unitamente al nostro approccio creativo, ci posizionino meglio di chiunque altro per sfruttare le opportunità che ci attendono. In questo spirito, non vedo l’ora di continuare il lavoro di successo che l’azienda ha potuto costruire sotto la guida di Rebecca “.

Nel suo nuovo ruolo, Koeppen sarà responsabile delle attività Disney Direct-to-Consumer, Networks, Media Distribution e Motion Picture, nonché di tutte le altre operazioni in EMEA (esclusa Disneyland Paris) e collaborerà strettamente con il team Consumer Product. Avrà, inoltre, la supervisione di un team diversificato operante in tutta la regione con uffici in 25 paesi.

Sotto la guida di Koeppen, Disney EMEA continuerà a sfruttare la sua struttura integrata per supportare la crescita, l’innovazione e la Brand Affinity del marchio in questo panorama estremamente diversificato di paesi. L’attività della Disney è fiorita in numerosi mercati in tutta Europa per oltre 80 anni, mentre sta iniziando ad affermarsi proprio ultimamente in alcuni paesi dell’Africa, Europa orientale e Medio Oriente (dove il team EMEA di DTCI sovrintende l’operato della Disney Theatrical Distribution).

Koeppen è entrato a far parte di Walt Disney Company all’inizio di quest’anno, dopo l’acquisizione di 21st Century Fox, di cui è stato President, Fox Networks Group (FNG) Europe & Africa. Negli ultimi sei mesi ha ricoperto la carica di President of Television and Direct-to-Consumer, Europe & Africa, ed è stato il responsabile alla guida dell’ampio portfolio di brand televisivi tra cui i canali Disney, ESPN, FOX, National Geographic e BabyTV, nonché responsabile regionale dell’area Direct-to-Consumer, Media Distribution, Strategy and Business Development.

Forte di una esperienza professionale di alto profilo nell’ambito dei media, nel 2009 Koeppen è entrato a far parte della casa madre di FNG, 21st Century Fox (poi News Corporation) come Chief Operating Officer Europe & Asia. I suoi traguardi in questo ruolo comprendono la chiusura di 32 transazioni e importanti ristrutturazioni per il gruppo in Europa e in Asia, tra cui l’acquisizione della quota di maggioranza di Sky Deutschland, la fondazione di Star India come entità indipendente e la fusione del restante business di Star con FIC/FNG Asia. Nel suo ruolo di COO Europe & Asia ha partecipato ai consigli di amministrazione di Sky Deutschland, Tata Sky, Phoenix TV (HK) e altri, in qualità di rappresentante di 21st Century Fox.

Prima di entrare in 21st Century Fox, ha ricoperto numerosi incarichi presso The Boston Consulting Group (BCG), incluso quello di Partner and Managing Director presso la filiale di Londra della società, dove è stato co-head of BCG’s worldwide Media Practice.

Nato in Germania e cresciuto a Bruxelles, ha conseguito un Master in Management presso la H.E.C. Parigi (Diploma H.E.C) e una laurea in ingegneria meccanica presso la George Washington University di Washington D.C. Ha vissuto in sette paesi e parla correntemente inglese, francese, tedesco e spagnolo.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter