Egyxos: un brand di successo diventa una serie animata

De Agostini Publishing, DeAKids, Planeta Junior e Musicartoon si sono unite per coprodurre una nuova serie animata action-comedy destinata ad entrare nei cuori dei giovani telespettatori, “Egyxos”.

La serie debutterà  su Super!, il canale free to air visibile sul digitale terrestre al canale 47 o al 625 di Sky, domenica 22 febbraio alle ore 10.00 con  “Egyxos Speciale Anteprima”, una speciale programmazione dedicata nella quale verranno mandati in onda i primi due episodi della serie.  “Egyxos” sarà  poi sarà poi in onda tutti i weekend ogni sabato e domenica sempre alle ore 10.00.

Nata come prodotto Flow-Pack (bustine con dentro un action figure collezionabile) nel 2011 a cura di De Agostini Publishing, riscuote grande interesse da parte del pubblico maschile che manifesta sempre piu’ apprezzamento per i prodotti action-comedy e per il mondo affascinante e misterioso della civilta’ egizia, da sempre amato dai ragazzi. Il gruppo De Agostini ha cosi’ deciso di mettere insieme l’expertise di DeAKids, brand televisivo del settore ragazzi, Planeta Junior,  societa’ del Gruppo De Agostini e Planeta, leader nel mondo del licensing e Musicartoon, importante casa di produzione di animazione italiana, per trasformare Egyxos in una serie di animazione, interamente made in Italy.

La serie è formata da 26 episodi da mezz’ora e pur essendo autoconclusivi presenta comunque anche una linea orizzontale in cui si sviluppa la storia e l’evoluzione del protagonista Leo che prendera’ sempre piu’ coscienza di se’.

In occasione del lancio ad accompagnare il pubblico nella visione del cartone animato, ci sarà uno dei volti più amati dai ragazzi, Vittorio Brumotti, campione mondiale di BikeTrial e  famoso inviato del programma “Striscia la Notizia”. Brumotti introdurrà ogni puntata della serie con una divertente clip in cui presentera’ e raccontera’ la storia di Egyxos e le caratteristiche dei personaggi piu’ importanti.
Sul sito del canale www.supertv.it si potranno poi trovare tutte le schede dei personaggi, video, attività e quiz a tema. Anche nella App di Second Screen di Super! ci saranno tantissimi giochi, video e contenuti speciali. Inoltre e’ prevista una App in uscita il 22 febbraio a cura di De Agostini Publishing: la App “Egyxos – Labyrinth Run” sarà disponibile per smartphone e tablet iOS e Android al prezzo lancio di 0.99€.

In occasione del lancio ci sara’ poi anche una campagna marketing che si svilupperà con attività teaser di guerrilla marketing ed eventi nei principali centri commerciali di Milano e Roma, mentre nelle città di Napoli, Bari, Verona, Padova, Venezia e nelle già citate Milano e Roma è prevista una campagna ADV dinamica su bus e tram.

Planeta Junior ha strutturato un piano licensing di lungo periodo che permetterà di sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Egyxos. La Property è uno degli asset su cui l’azienda punterà per potenziare il proprio licensing. Gestendo tutte le categorie merceologiche, ha realizzato una timeline che implementerà tutti i prodotti più adatti alle caratteristiche della fortunata serie a cartone animato. Il gruppo Giochi Preziosi è il primo grande gruppo con cui è stato stretto un accordo e che gestirà la Master Toy Licensee. Sono inoltre in fase di finalizzazione altri accordi sulle categorie più strategiche. L’enorme potenzialità della property unita all’esperienza sul mercato di Planeta Junior saranno un connubio di sicuro successo per questo nuovo progetto.

“Egyxos è il primo di una serie di brand originali per ragazzi che De Agostini Publishing ha sviluppato in forma editoriale in questi anni destinandoli al mercato italiano ed estero. – Spiega l’amministratore delegato di De Agostini Publishing Alessandro Belloni – Grazie a una eccellente collaborazione con il team creativo delle società televisive e di licensing del Gruppo, Egyxos è ora pronto per il grande lancio come serie di animazione televisiva e programma di merchandising destinato a tutti i mercati internazionali”.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter