ETS Licensing presenta la nuova property SARA&MARTI #lanostrastoria

ETS Licensing è stato nominato agente licensing della nuova property SARA&MARTI, la nuova live action prodotta da Stand by Me, casa di produzione fondata da Simona Ercolani.

La serie racconta la storia di due sorelle catapultate da Londra a Bevagna, nel cuore dell’Italia, dove riscopriranno le loro radici e troveranno ad attenderle esperienze inaspettate e sorprendenti con una nuova scuola, nuovi amici, nuovi amori.

In occasione di Brand Licensing Europe, svoltosi a Londra la scorsa settimana, Licensing Italia ha rivolto qualche domanda a Isabella Cirillo, Stand by Me e a Francesco Raiano, ETS Licensing.

L.I. Come è nata l’idea di questa live action?

Isabella Cirillo: L’idea è nata dall’esplorazione del mercato internazionale; Simona Ercolani, show runner della serie, da un’attenta analisi ha intuito che il mercato non solo continua a richiedere produzioni per ragazzi ma ha anche un estremo bisogno di storie autentiche in cui il target possa riconoscersi facilmente. Stand by Me ha scelto quindi di parlare ai ragazzi attraverso il realismo, distinguendosi dai prodotti esistenti, omologati e caratterizzati da un tipo di racconto aspirazionale.  

Per questo abbiamo deciso di avvicinarci al target Kids, raccontando una storia ‘per’ i ragazzi e ‘di’ ragazzi. La live action inoltre è stata girata come ‘constructed reality’, ossia i protagonisti non sono attori professionisti, ma ragazzi ‘normali’ che recitano sulla base di un canovaccio.

L.I. Attualmente dove è in onda la serie?

I.C.: La prima serie è andata in onda su Disney Channel; dal prossimo novembre sarà in chiaro su Rai Gulp.

La collaborazione con Disney e Rai Gulp è stata molto soddisfacente, ci è stata infatti commissionata anche la seconda serie che sarà in onda a febbraio 2019.

L.I. Avete sfruttato anche le piattaforme social?

I.C: Sì, e abbiamo avuto un enorme successo: la serie, oltre a essere stata la più vista on air nel mese di messa in onda su Disney Channel e su tutti i pay kids, è salita al primo posto di tutte le serie Disney messe on line su Sky On Demand, con più di 400.000 downloads. Inoltre, più della metà dei viewer che ha visto un episodio ha visto l’intera serie, superando la media dei contenuti visti sulla piattaforma, al punto che Sara&Marti ha raggiunto una media di download superiore a quella di Grey’s Anatomy. 

Ora ci aspettiamo molto dalla prossima messa in onda su Rai Gulp.

L.I. Come è nato l’accordo con ETS?

I.C.: Come a livello editoriale è stato naturale sviluppare una live action a target kids and families come SARA E MARTI insieme a Disney e Rai Gulp, cosi è stato naturale entrare in partnership ETS sul fronte Licensing. Il mondo del licensing è per noi un mondo nuovo al quale, grazie al team di ETS, ci siamo avvicinati con molto entusiasmo.

L.I.: Quali sono le motivazioni che hanno spinto ETS Licensing a rappresentare una property live action per ragazzi?

F.R.: Abbiamo una lunga esperienza con property di successo rivolte al target pre-school, pertanto questa volta abbiamo voluto affrontare la sfida di rappresentare una property live show per il target Teens.

I primi riscontri del mercato sono molto positivi, già in fase di post-produzione abbiamo avuto contatti che a breve verranno finalizzati in contratti di licenza.

Tra gennaio e febbraio 2019 uscirà per Mondadori Electa il libro ispirato alla serie, scritto da Simona Ercolani, ‘La Nostra Storia’; mentre a marzo 2019 è stata annunciata l’uscita del film.  

Proprio in questi giorni sono in corso le riprese con la partecipazione straordinaria di Leonardo Decarli.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter