Giochi Preziosi candidato agli International Licensing Awards per Frozen II Whisper and Glow

Giochi Preziosi, azienda leader internazionale nel settore dei giocattoli, ha ottenuto la nomination per i Licensing International Excellence Awards 2020 nella categoria Toys Games Novelties Role Play (target 0 – 8) con la serie di mini doll Frozen II Whisper and Glow. 

di Giulia Rastelli 

In questa edizione speciale i protagonisti del film Disney FROZEN 2, particolarmente arricchiti di glitter, iniziano a brillare attraverso un soffio: tutto ciò per richiamare uno degli elementi più importanti presenti nel nuovo film Disney, il vento.

Licensing Italia, ufficio di rappresentanza di Licensing International, ha intervistato Graziano Delmaestro, Licensing Director di Giochi Preziosi.

Licensing Italia: Quest’anno c’è stato un record di candidature ai Licensing Awards. Vi aspettavate questa nomination?

Graziano Delmaestro: Sinceramente ci speravamo, consci di aver realizzato un prodotto qualitativo e con caratteristiche proprie, apprezzato e sostenuto in primis da Disney.

L.I. Non è facile innovare nel mondo del giocattolo, ma il prodotto per il quale avete ricevuto la nomination sembra veramente innovativo e soprattutto in grado di interpretare i valori della licenza Frozen II. Come nasce l’idea di questo prodotto? Vi siete confrontati nella fase di ideazione anche con Disney? 

G.D. Il prodotto Whisper & Glow è nato da un’idea del nostro reparto Sviluppo Prodotto, successivamente implementato per renderlo adatto ad uno degli elementi più importanti presenti nel nuovo film Disney, ossia il vento! L’adattamento del prodotto è stato studiato insieme al team creativo americano di Disney che ha lavorato sullo sviluppo del film, per conseguire la completa rispondenza tra prodotto e film stesso.

L.I. Quali sono stati i vostri obiettivi con il lancio di Frozen II Whisper and Glow e quali risultati commerciali avete ottenuto, in termini generali, con la licenza Frozen II? 

G.D. Sicuramente siamo fieri di avere avuto l’opportunità di lavorare per la licenza più amata dalle bambine di tutto il mondo. Elsa ed Anna Whisper & Glow, hanno registrato ottimi risultati di vendita, anche a livello internazionale. Non sempre un prodotto riesce a coniugare appieno qualità, innovazione e risultati di sell-out soddisfacenti.

L.I. Licensing International sta promuovendo una campagna di sensibilizzazione per spingere il mercato a sviluppare programmi di licenza sostenibili. Qual è la posizione di Giochi Preziosi in tal senso?

G.D. Giochi Preziosi è attenta e già impegnata a promuovere programmi sostenibili per i propri prodotti; è proprio di quest’anno la novità dei nostri Pasqualoni (tra le referenze stagionali più di successo), il cui guscio di plastica è stato sostituito da materiale proveniente da fonti rinnovabili, e completamente riciclabile. Naturalmente, siamo disponibili ad operare in quest’ottica insieme ai Licenzianti per sviluppare sempre più prodotti sostenibili.        

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di LIMA (The International Licensing Industry Merchandisers’ Association) iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter