Global Licensing Survey 2020: le vendite globali di beni e servizi su licenza nel 2019 crescono del 4,5% raggiungendo 292,8 miliardi USD

Presentata in anteprima l’8 giugno da Licensing International, l’Annual Global Licensing Survey 2020, conferma che le vendite al dettaglio di prodotti e servizi su licenza a livello globale (Global Retail Sales) hanno raggiunto 292,8 miliardi USD nel 2019, con un aumento del 4,5% rispetto ai 280,3 miliardi USD generati nel 2018.

di Maura Rastelli 

Per il sesto anno consecutivo l’industria del licensing è cresciuta anche nel 2019, in particolare la crescita del 4,5%, registrata prima del dilagare della pandemia da Covid-19, rappresenta l’incremento percentuale più alto mai registrato nel corso dei sei anni in cui è stato condotto il sondaggio. La crescita si è manifestata costante anno su anno, con un aumento totale del 19% delle retail sales a livello globale.

Sebbene non vi siano dubbi sul fatto che la pandemia da Coronavirus stia influenzando ogni settore di attività in tutto il mondo, i dati della ricerca, commissionata da Licensing International e realizzata per il sesto anno consecutivo da Brandar Consulting LLC, dimostrano che l’industria del licensing ha inaugurato il 2020 con un modello di business forte, produttivo e redditizio, che lascia aperte prospettive incoraggianti per il futuro.

In termini di Property Type, l’Entertainment&Character continua a dominare con un valore di retail sales di 128,3 miliardi USD, pari al 42,1% del mercato globale delle licenze.  Al secondo posto la categoria Corporate Brands con 60,1 miliardi USD, pari al 20,5% del mercato complessivo, leggermente in calo rispetto al 2018 (21%). Al terzo posto il Fashion con 33,8 miliardi USD pari all’11,5% del totale, seguita dalla categoria Sport con 28,9 miliardi USD (10%). Analizzando il mercato attraverso l’indicatore di Product Category, risulta che le categorie merceologiche Apparel (15,1%)Toys (12,2%)Fashion Accessory (11,9%) hanno continuato a dominare il mercato. In particolare il settore Accessory ha registrato un incremento dell’8,0%, l’Apparel un + 5,1%.

global survey 2020_categorie

Le vendite al dettaglio di Toy & Game su licenza hanno invece registrato una crescita contenuta pari all’1,2%, ben al di sotto del tasso generale del settore: infatti, se da un lato è mutata la natura del gioco per l’infanzia con il passaggio al gioco e all’intrattenimento online, dall’altro continua dal 2018 l’impatto negativo sulla categoria tradizionale di giochi e giocattoli, fatta eccezione per puzzle, giochi in scatola e action figures.

Questa tendenza è stata confermata anche e soprattutto durante la pandemia quando le famiglie, costrette in casa, si sono dedicate a puzzle e giochi in scatola, molti dei quali su licenza di personaggi per bambini e adulti, loghi sportivi, fashion brand, artwork ecc.

 

Global Survey 2020_stati

 

L’analisi dei territori più significativi per il settore del licensing evidenzia che gli Stati Uniti e il Canada rappresentano il 58% del consumo mondiale di beni e servizi su licenza generando 169,7 miliardi USD (+ 4,5% rispetto al 2018), mentre i mercati asiatici hanno registrato il più significativo livello crescita nel corso degli ultimi sei anni, con una crescita sempre superiore al 5% annuo.

“La Global Licensing Survey 2020 sottolinea la continua crescita dell’industria del licensing globale – ha dichiarato Maura Regan, Presidente di Licensing International – I numeri registrati sono la dimostrazione che il modello di business che il licensing offre alle aziende di ogni settore è solido, anche in questo periodo così difficile. Attendiamo tutti con impazienza il superamento dell’impatto negativo della pandemia da Coronavirus, preparandoci ad affrontare il “prossimo anno normale”.

La  Global Industry Licensing Survey 2020, comprese le ripartizioni locali dei principali mercati, sarà resa disponibile entro la prossima estate. La ricerca è gratuita per i Soci di Licensing International; è acquistabile per i Non-Soci al costo di 975 USD su www.LicensingInternational.org.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter