Graphilm Entertainment riacquisisce il 100% delle quote

16 Febbraio 2026 | Alice Corbari | Novità dal settore

Lo studio di animazione italiano Graphilm Entertainment riacquisisce il 100% delle quote dopo la liquidazione del gruppo francese Cyber Group Studios.

A seguito della liquidazione del gruppo francese Cyber Group Studios, lo studio di animazione italiano Graphilm Entertainment ha riacquisito il 100% delle quote societarie, tornando ad operare come produttore italiano completamente indipendente.

Nell’ambito dell’operazione, Graphilm ha inoltre recuperato la quota detenuta da Cyber Group Studios nell’IP in animazione McFire Family. L’operazione consente la prosecuzione della produzione della prima stagione della serie, già commissionata da Rai Kids.

Parallelamente, Graphilm ha firmato con Rai Kids un accordo di pre-acquisto per la seconda stagione della serie Nefertina sul Nilo. Rai Com, divisione commerciale del servizio pubblico italiano, ha acquisito la distribuzione mondiale di entrambe le stagioni, curandone la rappresentanza sui mercati internazionali. La seconda stagione è in corso di realizzazione come coproduzione tra Graphilm (Italia) e CGS 3D (Tunisia), in collaborazione con Rai Kids.

La prima stagione di Nefertina sul Nilo è già stata trasmessa su Rai Yoyo ed è disponibile su RaiPlay in Italia. A livello internazionale, la serie è stata acquisita e programmata da Česká televize (Repubblica Ceca), MTVA (Ungheria), RTP (Portogallo), First Channel (Armenia), WIZ (Israele), Mediacorp (Singapore), Canal+ Cha Tate (Myanmar) e Majid (Emirati Arabi Uniti).

Maurizio Forestieri, regista e amministratore delegato di Graphilm Entertainment, ha dichiarato: «Graphilm prosegue la propria attività puntando su contenuti originali di alta qualità con una chiara vocazione internazionale, affrontando le trasformazioni del settore legate all’evoluzione tecnologica e mantenendo un forte impegno nella valorizzazione del talento italiano ed europeo».

Anna Lucia Pisanelli, produttore esecutivo, ha aggiunto: «La combinazione di competenze, visione condivisa e capacità produttiva è un fattore chiave per operare in un mercato sempre più globale. In questa direzione, intendiamo rafforzare le relazioni con coproduttori e broadcaster internazionali attraverso alleanze strategiche orientate alla qualità dei contenuti».

Fondata nel 1988 dal regista Maurizio Forestieri, Graphilm ha sviluppato nel tempo un catalogo articolato di produzioni animate e audiovisive, includendo serie televisive, cortometraggi, lungometraggi, videoclip e spot pubblicitari, in collaborazione con partner italiani ed esteri. Le produzioni dello studio sono state presentate e premiate nei principali festival cinematografici internazionali, tra cui i Rockie Awards, il Festival di Cannes e la Berlinale.

La library di Graphilm comprende, tra gli altri, la coproduzione franco-italiana Alex Player (2024), il cortometraggio pluripremiato TO BE (2024), il mediometraggio La Custodia (2021), vincitore di oltre 40 premi internazionali tra cui un Rockie Award, la coproduzione belga-italiana Nefertina sul Nilo (2021), Hannukkah – La Festa delle Luci (2019) e la serie televisiva Boo Boom (2016), distribuita nel mondo da Beta Film(Germania).

L’attuale pipeline produttiva dello studio include la seconda stagione di Nefertina sul Nilo, la serie McFire Family, la serializzazione del cortometraggio coming-of-age sul cyberbullismo TO BE e ulteriori titoli attualmente in fase di sviluppo.

Con il ripristino della piena proprietà, Graphilm prosegue l’attività come studio di produzione indipendente, con un portafoglio di IP già presenti sui mercati internazionali e una pipeline focalizzata su coproduzioni e accordi di distribuzione globale.